ISTITUTO NAZIONALE DI PEDAGOGIA FAMILIARE

Presidente Prof.ssa Vincenza Palmieri

Pedagogia Familiare ®

Didattica Efficace e Diritto all'Apprendimento®

Riconosciuto da   Con il patrocinio de
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(Reg. Ag. Entrate Roma C.F. 97613470588 - iscritta CoLAP "Coordinamento Libere Associazioni Professionali") Centro Ricerche e Servizi alla Persona

 

 

(Reg. Ag.  Entrate Roma P.I. 11297531003  - Cod. Att. 855920

Ricerca, Consulenza, Formazione ed Aggiornamento Professionale)


Ente Accreditato presso il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
MIUR
con Decr. Prot. n. AOODPIT.852 del 30/07/2015
Ente adeguato Direttiva n° 170/2016 del 23/11/2016 - Ente aderente all'iniziativa "Carta del Docente"

Ente autorizzato alla formazione degli Assistenti Sociali dal Consiglio Nazionale Ordine degli Assistenti Sociali
CNOAS
triennio 2023 - 2025

 

 

 

kiwa-accredia-blu

 

Ente con Sistema di Gestione Certificato da KIWA CERMET secondo la norma UNI EN ISO 9001:2015
Progettazione ed erogazione attività formative

 

 

MASTER in

Didattica e Psicopedagogia per il

 

superamento dei DSA

 

Attività di Laboratorio

 

 

Analisi Critica delle Nuove Norme in Materia di

Disturbi Specifici di Apprendimento, Legge 170/2010

 

D.M.12 LUGLIO 2011

 

 

 

 

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TESTIMONIANZA

TESTIMONIANZA VIDEO

 

PRESENTAZIONE

Dall’Esperienza di insegnanti di Sostegno, Studiosi e Ricercatori, nasce un interessante punto di vista per fronteggiare il “dilagante” nuovo fenomeno dei Disturbi e delle Difficoltà di Apprendimento.

È fondamentale distinguere il danno biologico quando (e se) c’è, da un disagio diffuso o da una difficoltà.

Prima che il futuro per i nostri ragazzi sia segnato dal  crescente ritmo di diagnosi sui DSA, è prioritario imparare a riconoscere segni e sintomi e difficoltà oggettive e porvi rimedio, apprendendo tecniche, metodi e procedure operative risolutive.

Soprattutto è necessario riconoscere storicamente  i risultati del Metodo Globale e di quello Alfabetico e stabilire la corretta Metodologia da applicare per una “Didattica del Risultato”.

 

OBIETTIVI

  • Conoscere e mettere in pratica le attività di supporto, sostegno, tecniche facilitanti e cooperative per aiutare i ragazzi in difficoltà
  • Conoscere la Legge n. 170 del 2010 nella sua applicazione pratica e nelle sue criticità
  • Comprendere le Linee Guida per il Diritto allo Studio degli studenti con difficoltà di apprendimento

 

METODOLOGIA

Il Master è teorico/pratico: “Laboratorio Permanente”

I laboratori, in modo particolare, sono professionalizzanti ed offrono competenze immediatamente spendibili. Si useranno materiali di facile consumo.

 

PROGRAMMA DEL MASTER

  • Analisi Critiche delle Nuove Norme in Materia di Disturbi Specifici di Apprendimento
  • Legge 170/2010 e Linee Guida
  • PDP (Piano Didattico Personalizzato)
  • PAI (Piano annuale per l’inclusività)
  • Tecniche di Apprendimento Facilitanti per il superamento della “DISCALCULIA
  • Tecniche di Apprendimento Facilitanti per il superamento della “DISGRAFIA E DISORTOGRAFIA
  • Tecniche di Apprendimento Facilitanti per il superamento della “DISLESSIA”
  • Mappe Concettuali e Progettazione Didattica

 

 

TIROCINIO

L’attività di tirocinio non è obbligatoria e la sede di svolgimento è individuata autonomamente dallo studente.

Il Tirocinio, pertanto, può essere svolto a discrezione dello studente sulla base del percorso di studi e di specifici interessi culturali e /o professionali, dopo aver frequentato almeno il 50% delle lezioni.

Potranno essere valutate ed eventualmente accreditate come attività di tirocinio esperienze pregresse - o in corso - di volontariato, di servizio civile, di lavoro.

Si precisa che le lezioni contengono già un'ampia attività pratica

 Il Progetto di Tirocinio dovrà essere approvato dal CTS dell'Inpef. Alla sua conclusione lo studente redigerà una Relazione che potrà anche essere oggetto della Tesi finale, da discutere al termine del percorso di studio.

 

DURATA

Il Master avrà una durata di 1500 ore complessive. Le ore sono comprensive di: lezioni in aula, laboratori, autoformazione, formazione a distanza, partecipazione a seminario o altri eventi, eventuale tirocinio, progetto di tirocinio e relativa relazione finale, compilazione di questionari, verifiche intermedie, ricerche ed approfondimenti, studio dispense a cura dei Docenti, preparazione della prova pratica e dell’elaborato finale del Master.

È prevista la Formula Mista secondo le disposizioni Covid-19, lezioni in presenza e didattica a distanza sincrona e asincrona

Alcune lezioni potranno essere effettuate a distanza, con attività di autoformazione; un docente seguirà l’autoformazione, le esercitazioni, il tirocinio e le attività secondo tempi concordati con lo studente; altre lezioni, laboratori o materie caratterizzanti saranno, invece, svolte in Sede.

 

 

DESTINATARI

Il Master è rivolto ad Insegnanti delle Scuole di ogni Ordine e Grado, ai Genitori e Nonni, a tutti i Laureati o Laureandi, agli Psicologi, Assistenti Sociali, Educatori Professionali di Comunità e Coordinatori dei Servizi, Scienze Umanistiche od affini, a Cultori della Materia, a Studenti Tirocinanti, agli Operatori Sociali e di Comunità, ai Dirigenti Scolastici, a quanti abbiano un adeguato CV. 

 

Materiale a cura dei Corsisti:

Specchietto, album F4 rigido, un foglio piccolo di cartoncino “murillo” (si acquista nei negozi d’arte), squadrette, forbici, strozza-collo (ferretti utilizzati per chiudere le bustine da freezer) colori, colori a spirito o pastello, colla, velcro adesivo, compasso, forbici, elastici, fermacampioni, foglio di polistirolo dallo spessore di cm 1,5 - 2, e, naturalmente, matite e materiale di facile consumo.

 

 

ESAMI

Per ogni fine modulo è previsto un questionario ed una esercitazione di laboratorio curata dallo stesso docente. Almeno due settimane prima della fine del Master dovrà pervenire una relazione conclusiva sull'esperienza formativa effettuata. Durante l’esame finale sarà possibile effettuare anche una prova pratica.

 

 

ATTESTATI E CERTIFICATI

Il Master rilascerà un Attestato ed un Certificato di Competenze, previa frequenza (min. 80%) ed esami finali.

Il Certificato ha validità per tutti gli usi consentiti dalla Legge, per esigenze concorsuali, curricolari, per aggiornamento dei docenti , qualificazione e riqualificazione professionale.

 

COSTO E MODALITA’ DI PAGAMENTO

Costo del Master: 1.500 euro (+ IVA al 22%)

Borsa di Studio per i primi 10 iscritti del valore di 500,00 euro

 

Il pagamento potrà essere effettuato tramite bonifico bancario intestato a:

ISTITUTO NAZIONALE DI PEDAGOGIA FAMILIARE
IT62X0200805319000101389209

Conservare la ricevuta ed inviarla via mail all’indirizzo: pedagogiafamiliare@gmail.com

 

 

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA

Per informazioni ed iscrizioni contattare: pedagogiafamiliare@gmail.com

Oppure: 06.5803948 - 06.5811507 - 329.9833862 - 329.9833356

 

SEDE

I Corsi si svolgeranno presso la sede dell’Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare in Viale Trastevere, 209 - 00153 Roma, con possibilità di variare la sede a seconda del numero dei partecipanti.

 

ISCRIZIONE

Le iscrizioni dovranno pervenire via mail a pedagogiafamiliare@gmail.com corredate di CV.

Il Comitato di Verifica, presa visione delle domande e dei CV, inviterà alla formalizzazione dell’iscrizione.

 

 

Scarica il modulo di iscrizione

MODULO DI ISCRIZIONE

(il seguente modello può essere copiato ed incollato su un documento Word da inoltrare, una volta compilato, via mail a pedagogiafamiliare@gmail.com)

Al Comitato Tecnico Scientifico dell’Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare

Nome e Cognome ________________________________________________________

Nato/a a ______________________________________ il _______________________

Codice fiscale ___________________________________________________________

Professione ____________________________________________________________

Titolo di studio _________________________________________________________

Residente a ________________________________________ Provincia ____________

Via _______________________________________ n. ________ C.A.P. ___________

Telefono _________________________ Cellulare ______________________________

E-mail _______________________________________________________________

Pec _________________________________________________________________

Codice Destinatario (per possessori Partita IVA)________________________________

Partita IVA_____________________________________________________________

 

Chiede l’iscrizione al MASTER IN

Didattica e Psicopedagogia per il superamento dei DSA

 

 

Intende pagare secondo la seguente modalità:

 

punto6-basso

200 euro(+ IVA al 22%) per 6 rate mensili ___

   

 

Pagamento in un’unica soluzione: 1.000 euro (+ IVA al 22%) (con Borsa di studio per i primi 10 iscritti)

 

Il trattamento dei dati è effettuato ai sensi dell’art. 6 lettera e) del Regolamento UE 2016/679 nell’ambito della normale attività dell’Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare e secondo le finalità istituzionali di seguito indicate (per il caso di trattamento dei dati per finalità diverse da quella per cui essi sono stati raccolti, il Titolare fornirà previamente all’interessato ogni ulteriore informativa necessaria): 1. erogazione di servizi richiesti dall’interessato nell’ambito delle attività relative alla gestione delle iscrizioni e delle carriere, della frequenza dei corsi di studi e dell’attività didattica in generale: ad esempio, iscrizione ai corsi, calcolo degli importi delle tasse dovute, iscrizione agli esami, alle attività di interesse, conseguimento del titolo di studio, conservazione dei dati per finalità di costituzione di un archivio istituzionale storico, nonché recepimento e gestione di obblighi previsti da leggi, regolamenti e normativa nazionale e comunitaria, nonché da disposizioni impartite da autorità a ciò legittimate dalla legge e da organi di vigilanza e controllo (es. aspetti di sicurezza, ecc.). 2. Svolgimento di attività statistiche finalizzate allo svolgimento dell’attività istituzionale (ad esempio comunicazione dei dati al MIUR e/o altri enti per finalità di carattere statistico) e/o miglioramento dei servizi offerti e/o alla rilevazione del grado di soddisfazione degli studenti circa l’attività svolta dall’Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare. 3. Comunicazioni istituzionali, iniziative e tutte le finalità di interesse legittimo correlate, destinate a perseguire le finalità esplicitate nello Statuto, effettuate tramite materiale testuale/foto/audio/video su mezzi di comunicazione elettronici (ad es. via internet) o tradizionali inerenti le attività/iniziative gestite dall’Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare che possono contenere dati ed immagini/video/audio raffiguranti esplicitamente l’interessato raccolti anche mediante interviste, eventi, ecc..

L’interessato potrà far valere i propri diritti, come espressi dall’art. 7 del D.Lgs. 196/2003 e dagli artt. 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22 del Regolamento UE 2016/679, rivolgendosi al Titolare del trattamento mediante i seguenti recapiti: Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare. Viale Trastevere, 209 - 00153 Roma – email: pedagogiafamiliare@gmail.com.

 

Firma____________________________

 

Il richiedente dichiara di accettare le regole di iscrizione e le condizioni generali di seguito riportate.

 

 

 

Regole di Iscrizione

CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO

  1. PARTI DEL CONTRATTO. Parti del contratto sono: da un lato, l’I.N.PE.F. – Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare s.a.s., istituto privato che opera nel campo della formazione e della ricerca e che organizza corsi di formazione, giornate di studio e master; dall’altro lato, il corsista. Quest’ultimo accetta, all’atto dell’iscrizione, le presenti condizioni di contratto.
  2. OGGETTO DEL CONTRATTO E MODALITA’ DI SVOLGIMENTO DEI CORSI. L’I.N.PE.F. avrà cura di organizzare i corsi, le giornate di studio e i master nei luoghi e negli orari previsti, con i necessari supporti didattici e tecnici, insieme al personale docente qualificato. In caso di impossibilità, per i docenti designati, di essere presenti per malattie od altri impedimenti, l’I.N.PE.F. potrà sostituire gli stessi docenti con altri di pari prestigio o cambiare la data ed il luogo della lezione, previa comunicazione via e-mail a tutti i corsisti interessati.
    A decorrere dal marzo 2020, fino al termine dell’emergenza sanitaria per diffusione della patologia da ‘COVID-19’ e al conseguente ripristino delle possibilità normative, organizzative ed economiche utili alla conduzione dei normali cicli di attività e delle consuete modalità didattiche, le lezioni in presenza sono sostituite dalla somministrazione di didattica a distanza asincrona e dei correlati materiali didattici, mediante strumenti telematici acquisiti e gestiti dall’Istituto; inoltre, l’Istituto si riserva di inserire nei piani didattici lezioni somministrate con il sistema della didattica a distanza sincrona, cioè mediante video-collegamento diretto con il docente, nonché di organizzare, segnatamente su richiesta degli studenti interessati da valutarsi discrezionalmente, la ripetizione di lezioni o approfondimenti in didattica frontale quando ciò sarà possibile alla stregua delle evenienze e possibilità sopra indicate.
  3. COMUNICAZIONI. Tutte le comunicazioni tra l’I.N.PE.F. e il corsista avverranno tramite l’utilizzazione di un indirizzo e-mail che il corsista fornirà al momento dell’iscrizione. Un numero di telefono, che il corsista fornisca al momento dell’iscrizione, sarà utilizzato per le sole comunicazioni urgenti.
  4. ASSENZE CONSENTITE ED ESAME FINALE. Per accedere all’esame finale e per il rilascio dell’attestato e/o certificato di competenze, il corsista non dovrà aver superato il 20% (venti per cento) delle ore di assenza rispetto al monte-ore complessivo del corso. Laddove previsto saranno attivate lezioni in formula mista o a distanza. L’esame finale consisterà in prove scritte a risposta multipla o nella presentazione e discussione di un elaborato scritto o in simulazioni o esercitazioni che i docenti, di volta in volta, stabiliranno e di cui daranno informazione ai corsisti.
    Ai fini di cui al presente articolo e a quello successivo, per il periodo indicato all’articolo 2 è equiparata alla presenza la fruizione della didattica a distanza somministrata in sostituzione delle lezioni in presenza; correlativamente, si equipara a mancata frequenza l’omessa acquisizione o il mancato utilizzo delle lezioni e dei materiali forniti con il sistema della didattica a distanza in sostituzione delle lezioni in presenza.
  5. MANCATA FREQUENZA. Nel caso in cui il corsista, compiuta l’iscrizione, per qualunque ragione non frequenti il corso, gli importi per iscrizione e partecipazione saranno comunque dovuti e le somme versate non potranno essere richieste in restituzione. L’Istituto, in casi eccezionali valutati a proprio insindacabile giudizio, potrà porre le somme già versate a credito del corsista per l’iscrizione ad altri corsi che si tengano nello stesso anno accademico o entro i due anni accademici immediatamente successivi, salva la pretesa di differenze dovute all’Istituto in relazione all’iscrizione al nuovo corso ed eventuale contributo per spese ed attività di segreteria.
  6. RIMBORSI. Nel caso in cui il corso non venga tenuto, l’I.N.PE.F. rimborserà al corsista gli importi versati per l’iscrizione e la partecipazione.
  1. INFORMAZIONI SUI PERCORSI FORMATIVI. Le informazioni sui corsi, sugli eventi formativi e sui master organizzati dall’Istituto sono fornite mediante pubblicazione telematica accessibile e consultabile da chiunque anche prima della formulazione della domanda di iscrizione. Inoltre, all’atto dell’iscrizione o, su richiesta, prima della presentazione della domanda di iscrizione, l’interessato riceve documentazione relativa ai programma ed agli obiettivi di percorsi ed eventi formativi.
  2. DIRITTO DI RECESSO E RELATIVA INFORMATIVA. Il diritto di recesso è disciplinato come per legge ed è esercitato dal corsista entro quattordici giorni dalla presentazione della domanda di iscrizione mediante dichiarazione espressa; le informazioni relative al diritto di recesso sono contenute nel sito telematico dell’Istituto

 

LUOGO E DATA__________________________  IL CORSISTA________________________________ 

 

Consenso al trattamento dei dati personali. Ai sensi delle disposizioni di cui al decreto legislativo n. 196 del 2003 e del GDPR (Regolamento UE 2016/679), consento al trattamento dei dati personali dianzi riportati, per finalità funzionali allo svolgimento dell’attività dell’Istituto, quali l’invio di materiale di promozione o di aggiornamento relativamente a percorsi ed eventi formativi organizzati dall’Istituto medesimo

 

LUOGO E DATA__________________________  IL CORSISTA________________________________

 

Informativa Obbligatoria per il Recesso

 


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Tel. 06 58334809 - 06 5803948 - 06 5811057
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