ISTITUTO NAZIONALE DI PEDAGOGIA FAMILIARE

Presidente Prof.ssa Vincenza Palmieri

Pedagogia Familiare ®

Didattica Efficace e Diritto all'Apprendimento®


La Pedagogia Familiare ®

 

La Pedagogia Familiare® è la scienza che rappresenta l’intera rete di strumenti e processi volti a migliorare la qualità del primo micro-cosmo, la famiglia, e dei suoi componenti, intesi sia come singoli sia come gruppo.

Fondata dalla Prof.ssa Vincenza Palmieri a Roma, a seguito di una più che decennale esperienza sul campo e nata dall’impegno con le famiglie, le loro criticità, dolori e problematiche, la Pedagogia Familiare si è estesa su tutto il territorio nazionale ed internazionale, rappresentando la risposta alle istanze sociali delle famiglie fragili, migranti, atipiche, famiglie devastate dagli abusi o che hanno subito interventi autoritativi.

Si rivolge anche all’universo delle famiglie che hanno semplicemente bisogno di orientamento, coordinamento, progettualità.

L’ambito d’intervento nel quale opera il Pedagogista Familiare è quello dei servizi alla persona e alla famiglia nei diversi contesti sociali e di vita. Il modello di coordinamento e sostegno genitoriale che adotta incentiva la funzione identitaria e culturale della famiglia ed è elemento di facilitazione nel rapporto che quest’ultima ha con il mondo esterno, poiché il primo obiettivo del Pedagogista Familiare è che la famiglia conservi la propria unicità e il proprio valore.

Il Pedagogista Familiare, dunque, è un regista, un coordinatore nella relazione d’aiuto; un esperto capace di operare con competenza e con metodi e protocolli consolidati nel tempo

 

 

La Formazione

 

 

 

 

 

 

 

Informativa Cookie

 



 

 

 


ISTITUTO NAZIONALE DI PEDAGOGIA FAMILIARE

Viale dei Papareschi 11 (Angolo Piazzale della Radio) - Roma 00146
Tel. 06 55302868 - Tel/Fax. 06 5803948

® Vincenza Palmieri 2010. Tutti i diritti riservati.