Formazione INPEF: 7 – 9 Aprile 2017

Teoria e Pratica: Il Successo delle Lezioni all’INPEF (7-8-9 Aprile 2017)

L’offerta formativa dell’Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare ® si arricchisce ogni weekend con lezioni, attività laboratoriali, visite guidate e appuntamenti che coinvolgono, settimana dopo settimana, un numero sempre più ampio di studenti.

Segnaliamo i prossimi appuntamenti:

  • Lezione “Il giornalismo investigativo e forense – Stesura della bozza di un articolo sull’analisi di un caso di cronaca” che avrà luogo venerdì 7 aprile con Pasquale Ragone, Criminologo e Giornalista forense e con la Prof.ssa Francesca De Rinaldis (Psicologa Giuridica, Criminologa) che coinvolgerà gli studenti della sesta edizione del Master in Criminologia.
  • Visita di Istruzione ed evento formativo d’eccellenza presso la Casa Famiglia “Capitano Ultimo” prevista per sabato 8 aprile per gli studenti della IX edizione del Master in Mediazione Penale Minorile accompagnati da Adele Cagnetta, Educatrice della Casa“Capitano Ultimo”. La struttura è stata, per diversi anni, la sede ospitante di Minori provenienti da Centri di Giustizia Minorile. Casa Famiglia “Capitano Ultimo” provvede, con specifiche aree laboratorio, anche all’accoglienza diurnadi minori, segnalati dai Servizi Sociali e dal Centro Giustizia Minorile del Lazio, come azione preventiva e di recupero sociale. Nel pomeriggio sarà con loro la Prof.ssa Stefania Petrera (Giudice Onorario c/o la sezione Minori della Corte di Appello di Roma, Pedagogista Familiare).
  • Inauguriamo la quarta edizione del Master in Pedagogia Giuridica, Forense e Penitenziaria con la Prof.ssa Stefania Petrera(Giudice Onorario c/o la sezione Minori della Corte di Appello di Roma, Pedagogista Familiare), il Dott. Antonio Turco, Direttore di area pedagogica e responsabile delle attività culturali presso la Casa di reclusione di Rebibbia. e il Dott. Francesco Miraglia, Avvocato del Foro di Roma. Un nuovo traguardo per l’INPEF: sono oltre 25 gli studenti iscritti alla nuova edizione del Master che comincerà sabato 8 aprile. Tra i temi che saranno affrontati: Pedagogia Giuridica e Penitenziaria: definizione, applicazioni e aree di intervento; la relazione tra Diritto e Pedagogia in ambito giuridico e penitenziario; i Diritti Umani e Diritti dei Bambini: Convenzioni europee ed Internazionali; le linee guida della Corte Europea dei Diritti dell’Uomo; Contravvenzioni all’Italia; i Garanti e le Autority e Pedagogia della Devianza e della Marginalità.
    Nel pomeriggio a dare il saluto di benvenuto sarà il presidente dell’INPEF, Vincenza Palmieri.
  • “Condurre Counseling di gruppo”: una lezione, tenuta dalla nostra Dott.ssa Rosamaria Reale, responsabile della Segreteria Didattica, ma anche Counselor in Mediazione Artistica. Il workshop, che avrà luogo sabato 8 aprile, sarà improntato sulle tecniche di Counseling nel contesto educativo e scolastico, nelle Case famiglia e nelle Comunità per minorenni.
  • Visita guidata al Centro A 28 – Intersos: riservata agli studenti della seconda edizione del Master in Diritti Umani prevista per domenica 9 aprile. Sarà un’esperienza unica per i nostri corsisti accompagnati dalla Prof.ssa Stefania Petrera(Giudice Onorario c/o la sezione Minori della Corte di Appello di Roma, Pedagogista Familiare).che visiteranno questo luogo protetto, alternativo alla strada, per i minori stranieri in transito su Roma, ovvero per i giovani e giovanissimi tra i 9 e i 18 anni che fuggono da paesi colpiti da guerra e violenza, come Afghanistan ed Eritrea, e sono diretti verso il Centro e Nord dell’Europa. Ragazzi che non intendono fermarsi sul territorio italiano e che non accedono ai servizi per timore di essere identificati.
  • Grande evento anche nell’ambito dei Diritti Umani con la lezione sulla “Tutela dell’Ambiente e Diritti Umani”: la mattina appuntamento con la Dott.ssa Mariella Pagliuca e nel pomeriggio interverrà l’ispettore di Polizia Alessandro Magno della questura di Roma, uno degli uomini che componevano il team di Roberto Mancini, il sostituto commissario di Polizia che per primo ha portato alla luce l’attività di interramento di rifiuti tossici che la camorra per anni ha gestito e svolto in Campania.
  • Continuano le lezioni del weekend per gli studenti dei Master in Criminologia con la Prof.ssa Francesca De Rinaldis (Psicologa Giuridica, Criminologa) e in Mediazione Penale Minorile con la Dott.ssa Eleonora Grimaldi (Avvocato Tribunale per i Minori e Mediatore Penale Minorile) che condurrà le attività di drammatizzazione e simulazione di sedute di Mediazione Penale Minorile. All’incontro saranno presenti numerosi attori teatrali.