Reportage del weekend 23 – 24 Gennaio 2016

Avv. Niclì e avv. Morcavallo con alcuni studenti del Master in Diritti Umani

Avv. Niclì e avv. Morcavallo con alcuni studenti del Master in Diritti Umani

Un fine settimana denso di eventi formativi straordinari, quello del 23 e 24 gennaio. Lezioni di altissimo livello con docenti di spessore ed esperienza fuori dal comune hanno trovato terreno decisamente fertile in classi di studenti appassionati e recettivi.
Il risultato, nelle immagini e nelle parole dei protagonisti di questo week end:

Studentessa – Minorazioni Sensoriali

“Il Master rispecchia in pieno le mie aspettative, il livello in cui si apprende la materia è molto elevato.

Le lezioni sono tutte molto concrete e la presenza dei laboratori fornisce strumenti pratici per poter lavorare con disabili sensoriali al contrario di precedenti corsi da me svolti incentrati unicamente sulla teoria”.

Studentessa – Corso intensivo LIS

“Ho trovato questo corso molto interessante, era esattamente la formazione che cercavo: acquisire gli strumenti direttamente applicabili per poter aiutare bambini con problematiche che soprattutto in Africa, dove presto mi trasferirò per insegnare nelle scuole; sono problematiche insuperabili”.

Avv. Maura Nicoli – Docente Lezione sul “Panorama legislativo europeo”, nell’ambito del Master in Diritti Umani

“Queste lezioni sono fondamentali non soltanto per la preparazione dei Professionisti ma forniscono anche gli strumenti al Cittadino per conoscere i propri Diritti e chiedere di farli valere, davanti alle Istituzioni del nostro Paese così come rispetto agli Organismi Internazionali deputati.
Mi piace molto il taglio pratico adottato all’INPEF perché favorisce lo scambio e l’interazione con gli studenti in maniera ottimale”.

Dott.ssa Stefania Petrera – Coordinatore dell’esercitazione e simulazione di casi pratici, nell’ambito del Master in Mediazione Penale Minorile 

“L’incontro odierno è stato molto interessante proprio perché ha avuto un taglio esercitativo. Abbiamo presentato la ‘Comunicazione’ quale strumento principale a disposizione del mediatore penale minorile ed abbiamo inoltre presentato i contenuti del recente protocollo d’intesa  per il Centro di Giustizia Riparativa e di mediazione penale Dipartimento della Giustizia  e di Comunità – Regione Lazio / Tribunale per i Minorenni di Roma / Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Roma.

Gen. Luciano Garofano nella Scuola Nazionale Peritale

Gen. Luciano Garofano nella Scuola Nazionale Peritale

Durante la lezione è stato utilizzato anche il linguaggio cinematografico con la visione del film “I nostri ragazzi” di Ivano De Matteo (2014). La proiezione è stata lo spunto per sollecitare i corsisti ad ipotizzare , nell’ambito di un lavoro in piccoli gruppi, un intervento di mediazione penale che riguardi anche le famiglie”.

Infine, una breve intervista al Generale Luciano Garofano, Biologo Forense, già comandante dei RIS di Parma, che ha tenuto una delle lezioni più affascinanti in ambito Criminologico e Peritale: “Ricostruzione delle Criminogenetica e Criminodinamica di un fatto criminoso”.

Il Gen. Garofano, oltre a commentare l’attività ed il senso profondo dei contenuti della lezione tenuta, entra piacevolmente nel merito “dell’universo INPEF”, sottolineando la ricchezza non soltanto dell’offerta formativa, ma anche l’intelligenza, la competenza e la disponibilità a mettersi in gioco sia del corpo docenti che del gruppo studentesco.