Con il patrocinio de | Riconosciuto da | |
![]() |
![]() |
![]() |
Centro Ricerche e Servizi alla Persona | (Reg. Ag. Entrate Roma C.F. 97613470588 - iscritta CoLAP "Coordinamento Libere Associazioni Professionali") | |
(Reg. Ag. Entrate Roma P.I. 11297531003 - Cod. Att. 855920 Formazione ed Aggiornamento Professionale) |
||
Ente Accreditato presso il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca Ente autorizzato alla formazione degli Assistenti Sociali dal Consiglio Nazionale dell'Ordine degli Assistenti Sociali |
|
![]() |
Ente con Sistema di Gestione Certificato da KIWA CERMET secondo la norma UNI EN ISO 9001:2015 |
Corso in
Didattica Efficace®
TECNICHE DI APPRENDIMENTO
FACILITANTI per la LETTURA
"IMPARARE A LEGGERE E COMPRENDERE"
Riconosciuto dall'Associazione Nazionale dei Pedagogisti Familiari
(Reg. Ag. Entrate Roma C.F. 97613470588 - iscritta CoLAP "Coordinamento Libere Associazioni Professionali")
(Analisi critica delle “Nuove norme in materia di disturbi specifici
di apprendimento in ambito scolastico")
Strategie di Didattica Efficace ©
I corsi INPEF sono redicontabili con la Carta Docente (L. n° 107/2015) e rientrano nella Formazione Obbligatoria Docenti (Direttiva n° 170/2016)
Il Corso può essere acquistato anche tramite Carta del Docente sul portale ministeriale S.O.F.I.A.
www.istruzione.it/pdgf
Scarica il modulo di iscrizione
Premessa
La buona lettura è fondamentale per un normale processo di apprendimento scolastico e quindi più in generale. La conseguenza di un disagio, in questo ambito, si traduce con l’espressione: “scarso profitto nelle discipline” che, negli alunni meno sostenuti, si concretizza con l’abbandono scolastico. Non riuscire a leggere non significa essere dislessici ma rappresenta il segnale di una difficoltà causato da mancato esercizio nel riconoscimento di segni e simboli e nella comprensione delle parole, che va supportata con un’attenta metodologia di studio, ma anche di insegnamento.
L’ISTITUTO NAZIONALE DI PEDAGOGIA FAMILIARE, con il presente progetto, intende presentare i risultati di una Didattica Efficace® che può far riscoprire agli alunni il piacere per lo studio e sminuire o risolvere le difficoltà palesate.
Il Laboratorio di Didattica Efficace per il superamento della difficoltà di lettura è il risultato di anni di ricerca e studio nel settore dell’Apprendimento.
Oggi, l’espressione “dislessico” è abusata o usata in senso dispregiativo tra gli stessi studenti. Per noi significa semplicemente “difficoltà nella lettura”. Le difficoltà si possono affrontare e risolvere, non stigmatizzare. Bisogna sapere COSA e COME fare. Il Ministro della Pubblica Istruzione ha detto recentemente: "Basta con robotici compiti per le vacanze. Diamo liste di libri che i nostri ragazzi possano leggere. Insegnamogli a leggere, ritorniamo alla Didattica”. Noi concordiamo pienamente.
Obiettivi
- Apprendere le Strategie della Didattica Efficace per insegnare la buona lettura e una valida comprensione
Programma
- Costruzione dell'alfabeto secondo le moderne metodologie
- Giochi fonologici con le immagini
- Esercizi con le sillabe mobili
- Esercizi con "i gruppi difficili" per il riconoscimento visivo ed uditivo
- Elementi della lettura: la pronuncia e l'immagine corrispondente
- Esercizi su come costruire una mappa figurale
- Esercizi su come tradurre una mappa in un testo scritto
- Lavori individuali e di gruppo in aula
Metodologia
- Lezioni frontali
- Esercitazioni pratiche
- Discussione di casi pratici
- Moduli di studio individuale
Il Corso è ad impostazione laboratoriale.
Materiali
I corsisti sono pregati di munirsi di: cartoncino molto rigido, squadrette, forbici, velcro, specchietto, pennarello colorato, colla.
Docenti
Prof.ssa Paola Gravela: già docente presso la SSIS e la Facoltà di Scienze della Formazione Primaria, dove ha condotto i laboratori di educazione logico-matematica e dei Linguaggi non verbali nei Moduli per il Sostegno. Da alcuni anni si dedica alla ricerca metodologica, che applica in ambito scolastico ed in ambito riabilitativo. Ha collaborato alla pubblicazione "Didattica molto Speciale" Ed. Armando 2013.
Destinatari
Docenti, educatori, tirocinanti della facoltà di Scienze della Formazione Primaria, tirocinanti della Facoltà di Scienze dell'Educazione e Formazione, Studenti Universitari, Diplomati, Logopedisti, Insegnanti di sostegno, genitori, Psicologi Infantili e dell'Educazione, Psicologi Scolastici, chiunque sia motivato a saperne e saper fare di più.
Durata
20 ore di formazione: 15 ore in presenza e 5 di studio individuale
Segreteria Organizzativa
Per informazioni ed iscrizioni contattare: pedagogiafamiliare@gmail.com
Oppure: 06.55302868 - tel/fax 06.5803948 - 329.9833356 – 329.9833862
Sede
il corso si svolgerà presso la sede dell’ INPEF in Via dei Papareschi, 11 - Angolo Piazza della Radio (Palazzo Gruppo Clark), Roma
Attestati
Al termine del corso a tutti i partecipanti verrà rilasciato un Attestato di Frequenza e un Certificato di Competenze
Costo
230,00 € + IVA (22%)
Il pagamento potrà essere effettuato tramite bonifico bancario intestato a:
ISTITUTO NAZIONALE DI PEDAGOGIA FAMILIARE
IT 97 E 02008 05248 000101389209
Conservare la ricevuta ed inviarla via mail all’indirizzo:
o tramite fax al numero : 06.55302868
Iscrizione
Le Iscrizioni dovranno pervenire via mail a pedagogiafamiliare@gmail.com corredate di CV e saranno accettate secondo l’ordine di arrivo fino a raggiungimento del numero previsto.
Scarica il modulo di iscrizione
Fac-simile di domanda di iscrizione
(il seguente modello può essere copiato ed incollato su un documento Word da inoltrare, una volta compilato, via email a pedagogiafamiliare@gmail.com o via fax al numero 0655302868)
Al Comitato Tecnico dell’Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare
Roma
Nome e Cognome _____________________________________________________
Nato/a a _____________________________ il ______________________________
Codice fiscale________________________________________________________
Professione___________________________________________________________
Residente a _________________________ Provincia _________________________
Via __________________________________ n. ________ c.a.p. _______________
Telefono ________________________Cellulare _____________________________
E-mail ______________________________________________________________
Pec _________________________________________________________________
Codice Destinatario (per possessori Partita IVA)________________________________
Chiede l’iscrizione al Corso in
Didattica Efficace®
TECNICHE DI APPRENDIMENTO FACILITANTI
PER LA LETTURA
Costi e Modalità di pagamento
- Unica soluzione 230,00 € + IVA (22%) _____
- Due soluzioni del valore di 120,00 euro + IVA (22%) ciascuna. La prima al momento dell'iscrizione, la seconda una settimana prima dell'inizio del corso
Invia il proprio c.v.
Il trattamento dei dati è effettuato ai sensi dell’art. 6 lettera e) del Regolamento UE 2016/679 nell’ambito della normale attività dell’Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare e secondo le finalità istituzionali di seguito indicate (per il caso di trattamento dei dati per finalità diverse da quella per cui essi sono stati raccolti, il Titolare fornirà previamente all’interessato ogni ulteriore informativa necessaria): 1. erogazione di servizi richiesti dall’interessato nell’ambito delle attività relative alla gestione delle iscrizioni e delle carriere, della frequenza dei corsi di studi e dell’attività didattica in generale: ad esempio, iscrizione ai corsi, calcolo degli importi delle tasse dovute, iscrizione agli esami, alle attività di interesse, conseguimento del titolo di studio, conservazione dei dati per finalità di costituzione di un archivio istituzionale storico, nonché recepimento e gestione di obblighi previsti da leggi, regolamenti e normativa nazionale e comunitaria, nonché da disposizioni impartite da autorità a ciò legittimate dalla legge e da organi di vigilanza e controllo (es. aspetti di sicurezza, ecc.). 2. Svolgimento di attività statistiche finalizzate allo svolgimento dell’attività istituzionale (ad esempio comunicazione dei dati al MIUR e/o altri enti per finalità di carattere statistico) e/o miglioramento dei servizi offerti e/o alla rilevazione del grado di soddisfazione degli studenti circa l’attività svolta dall’Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare. 3. Comunicazioni istituzionali, iniziative e tutte le finalità di interesse legittimo correlate, destinate a perseguire le finalità esplicitate nello Statuto, effettuate tramite materiale testuale/foto/audio/video su mezzi di comunicazione elettronici (ad es. via internet) o tradizionali inerenti le attività/iniziative gestite dall’Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare che possono contenere dati ed immagini/video/audio raffiguranti esplicitamente l’interessato raccolti anche mediante interviste, eventi, ecc..
L’interessato potrà far valere i propri diritti, come espressi dall’art. 7 del D.Lgs. 196/2003 e dagli artt. 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22 del Regolamento UE 2016/679, rivolgendosi al Titolare del trattamento mediante i seguenti recapiti: Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare. Via dei Papareschi 11, 00146 - Roma – email: pedagogiafamiliare@gmail.com.
.
Firma ___________________________________________________
Il richiedente dichiara di accettare le regole di iscrizione e le condizioni generali di seguito riportate.
Regole di Iscrizione
CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO
- PARTI DEL CONTRATTO. Parti del contratto sono: da un lato, l’I.N.PE.F. – Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare s.a.s., istituto privato che opera nel campo della formazione e della ricerca e che organizza corsi di formazione, giornate di studio e master; dall’altro lato, il corsista. Quest’ultimo accetta, all’atto dell’iscrizione, le presenti condizioni di contratto.
- OGGETTO DEL CONTRATTO E MODALITA’ DI SVOLGIMENTO DEI CORSI. L’I.N.PE.F. avrà cura di organizzare i corsi, le giornate di studio e i master nei luoghi e negli orari previsti, con i necessari supporti didattici e tecnici, insieme al personale docente qualificato. In caso di impossibilità, per i docenti designati, di essere presenti per malattie od altri impedimenti, l’I.N.PE.F. potrà sostituire gli stessi docenti con altri di pari prestigio o cambiare la data ed il luogo della lezione, previa comunicazione via e-mail a tutti i corsisti interessati.
- COMUNICAZIONI. Tutte le comunicazioni tra l’I.N.PE.F. e il corsista avverranno tramite l’utilizzazione di un indirizzo e-mail che il corsista fornirà al momento dell’iscrizione. Un numero di telefono, che il corsista fornisca al momento dell’iscrizione, sarà utilizzato per le sole comunicazioni urgenti.
- ASSENZE CONSENTITE ED ESAME FINALE. Per accedere all’esame finale e per il rilascio dell’attestato e/o certificato di competenze, il corsista non dovrà aver superato il 20% (venti per cento) delle ore di assenza rispetto al monte-ore complessivo del corso. Laddove previsto saranno attivate lezioni in formula mista o a distanza. L’esame finale consisterà in prove scritte a risposta multipla o nella presentazione e discussione di un elaborato scritto o in simulazioni o esercitazioni che i docenti, di volta in volta, stabiliranno e di cui daranno informazione ai corsisti.
- MANCATA FREQUENZA. Nel caso in cui il corsista, compiuta l’iscrizione, per qualunque ragione non frequenti il corso, gli importi per iscrizione e partecipazione saranno comunque dovuti e le somme versate non potranno essere richieste in restituzione. L’Istituto, in casi eccezionali valutati a proprio insindacabile giudizio, potrà porre le somme già versate a credito del corsista per l’iscrizione ad altri corsi che si tengano nello stesso anno accademico o entro i due anni accademici immediatamente successivi, salva la pretesa di differenze dovute all’Istituto in relazione all’iscrizione al nuovo corso ed eventuale contributo per spese ed attività di segreteria.
- RIMBORSI. Nel caso in cui il corso non venga tenuto, l’I.N.PE.F. rimborserà al corsista gli importi versati per l’iscrizione e la partecipazione.
- INFORMAZIONI SUI PERCORSI FORMATIVI. Le informazioni sui corsi, sugli eventi formativi e sui master organizzati dall’Istituto sono fornite mediante pubblicazione telematica accessibile e consultabile da chiunque anche prima della formulazione della domanda di iscrizione. Inoltre, all’atto dell’iscrizione o, su richiesta, prima della presentazione della domanda di iscrizione, l’interessato riceve documentazione relativa ai programma ed agli obiettivi di percorsi ed eventi formativi.
- DIRITTO DI RECESSO E RELATIVA INFORMATIVA. Il diritto di recesso è disciplinato come per legge ed è esercitato dal corsista entro quattordici giorni dalla presentazione della domanda di iscrizione mediante dichiarazione espressa; le informazioni relative al diritto di recesso sono contenute nel sito telematico dell’Istituto
LUOGO E DATA__________________________ IL CORSISTA________________________________
Consenso al trattamento dei dati personali. Ai sensi delle disposizioni di cui al decreto legislativo n. 196 del 2003, consento al trattamento dei dati personali dianzi riportati, per finalità funzionali allo svolgimento dell’attività dell’Istituto, quali l’invio di materiale di promozione o di aggiornamento relativamente a percorsi ed eventi formativi organizzati dall’Istituto medesimo
LUOGO E DATA__________________________ IL CORSISTA________________________________
Informativa Obbligatoria per il Recesso