COMUNICATO STAMPA LA PEDAGOGIA FAMILIARE – Scienza, Valori e Professione

 1^ CONGRESSO INTERNAZIONALE

 31 Maggio 2017  h.9.00 – 18.00

Sala della Regina – Camera dei Deputati

 Piazza Montecitorio, 1 Roma

 

In data 31 maggio 2017, a Roma, presso la Sala della Regina di Palazzo Montecitorio si svolgerà il “1^ Congresso Internazionale di Pedagogia Familiare – Scienza, Valori, Professione”, indetto dall’Associazione Nazionale dei Pedagogisti Familiari (A.N.PE.F.) in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare.

Il Congresso raccoglie l’esperienza decennale di esercizio della Professione e vuole rappresentare un momento di riflessione e confronto sugli aspetti fondanti della Pedagogia Familiare, sul metodo scientifico, sullo stato presente e le prospettive future di una Professione sempre più al centro della domanda sociale.

L’Associazione Nazionale dei Pedagogisti Familiari (www.anpef.org) – fondata a Roma dalla Prof.ssa Vincenza Palmieri dopo anni di lavoro sul campo, in Italia e in Europa, con famiglie problematiche o in situazioni di particolare criticità – raccoglie le professionalità della Pedagogia Familiare: la scienza che rappresenta la rete di strumenti e processi volti a migliorare la qualità del primo microcosmo sociale, la famiglia, e dei suoi componenti, intesi come singoli e come gruppo.

Tale mission si esplica attraverso interventi di rete e collaborazioni con Istituzioni locali, nazionali ed internazionali.

Contempla, inoltre, tra i propri impegni statutari, l’organizzazione di attività di studio e di ricerca scientifica afferenti le dinamiche familiari, la Didattica Efficace, la difesa e la tutela dei Diritti dell’Infanzia, dell’Adolescenza e dei Diritti Umani fondamentali; riconosce iniziative culturali e formative e promuove l’organizzazione di congressi, convegni, manifestazioni scientifiche e seminari di studio, in ambito locale, nazionale ed internazionale.

Il Congresso vedrà – al fianco dei Pedagogisti Familiari – la gradita presenza di numerose Autorità Politiche nazionali ed internazionali e di prestigiosi esponenti del Mondo Accademico.

 

Vincenza Palmieri:

dall’Impegno Civile e Sociale alla fondazione della Pedagogia Familiare

Fondatrice della Pedagogia Familiare in Italia

Dall’esperienza decennale e dall’impegno con le famiglie, le loro criticità, dolori e problematiche si convince della necessità di un Professionista altamente specializzato e dedicato alle famiglie che possa rappresentare la risposta alle istanze sociali delle famiglie fragili, migranti, atipiche, famiglie che hanno subito interventi autoritativi o devastate da abusi, ma anche all’universo delle famiglie che hanno semplicemente bisogno di orientamento, coordinamento, progettualità.

A testimonianza della centralità che la Pedagogia Familiare – come valore, scienza, metodologia e libera professione – assume nella sua vita, nel 2010 decide di fondare l’Associazione Nazionale dei Pedagogisti Familiari, che ne raccoglie i professionisti, e l’Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare che – oltre ad essere un Ente accreditato per processi innovativi nel campo della formazione – è attivo sul fronte macro delle iniziative legislative nel campo dei Diritti Umani, della Famiglia, dei Minori e dell’Apprendimento.

Molte le esperienze e le consulenze in ambito Nazionale, Internazionale e Interculturale, anche mediante attività e accordi con Istituzioni Governative e Diplomatiche.

Tra esse, si possono annoverare il Progetto Pilot/Programma Nazionale Asilo disegnato e coordinato per l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati, ANCI e Ministero dell’Interno ed il Progetto Integrato per la tutela dei Minori Ecuadoriani in Italia, in collaborazione con il Governo dell’Ecuador.

Da molti anni è membro del Consiglio Direttivo del Comitato Nazionale Sport contro droga del CONI.

Dalla lunga esperienza come Docente a.c. presso il Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria dell’Università di Basilicata, è in fase di perfezionamento un nuovo Progetto Accademico che vedrà presto la luce.

Fondatore della Scuola Nazionale Peritale, Psicologo Forense e Consulente Tecnico di Parte, ha curato casi attenzionati dalla Corte Europea per i Diritti Umani, tutelando relazioni e rapporti familiari.

Tutto ciò, accompagnato da un costante quotidiano impegno e sostegno alla Persona.
Ha, infatti, istituito il Centro Nazionale per la Didattica Efficace ®, diffondendo il Diritto all’Apprendimento come prassi metodologica.
Ha fondato il Programma Internazionale Multidisciplinare “Vivere senza Psicofarmaci”, contro l’abuso farmacologico ed è prima firmataria della petizione “Mai più un bambino” che decine di Amministrazioni Comunali hanno recepito con Atti ufficiali.

Estrema sostenitrice dei Diritti Umani e Civili, è stata insignita di parecchi riconoscimenti, tra cui la Medaglia d’Oro per l’Impegno Sociale 2012, il Premio LIFE WITNESS 2015 e il Premio Internazionale Colosseo D’Oro 2015.

Scrittrice e Direttore della Collana “Politiche Sociali e dintorni” per la Armando Armando Editore, ha al proprio attivo parecchie fortunate pubblicazioni, tra cui:

“Papà portami via da qui”, “I Malamente”, “Didattica molto Speciale”, “Mai più un bambino”, “Il Coraggio di Vincere”, “K come Kurdistan” e molte altre.

Sostiene con passione che “Per far cambiare il vento, bisogna soffiare forte, non bisogna fermarsi mai e non si può essere soli“.