Alla Sala della Regina di Palazzo Montecitorio, con l’Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare,
Personalità Nazionali ed Internazionali, Progetti concreti e Diversi Talenti
Si è svolta, in data 19 ottobre, presso la Camera dei Deputati – nella prestigiosa Sala della Regina di Palazzo Montecitorio – la sessione conclusiva dell’evento “Diritti Umani e Diritti dei Bambini” organizzato dall’Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare che, coerentemente con la propria Mission ed il proprio ‘Fare’, ha voluto dare vita alla condivisione di saperi tra professionalità diverse e complementari, per costruire iniziative concrete a favore dei Diritti Umani.
Dopo le prime due sessioni – tenutesi nel maggio scorso presso il Senato della Repubblica – in cui più di 100 partecipanti sono stati formati da relatori esperti di Diritti Umani, nazionali ed internazionali, in questa giornata finale sono stati presentati i progetti concreti che gli “studenti” hanno ideato e realizzato nell’ambito dei propri contesti territoriali e lavorativi.
“E’ certamente un momento straordinario – ha dichiarato la Prof.ssa Vincenza Palmieri, Presidente dell’Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare – eppure noi, oggi, non dovremmo essere qui.
I Diritti Umani dovrebbero essere come andare in bicicletta: una volta imparato, mentre si pedala non si presta attenzione al movimento, al meccanismo, al respiro. Ecco, i Diritti Umani dovrebbero essere qualcosa che respiriamo fin da bambini. Dovrebbe essere normale il fatto che tutti abbiano dei Diritti Fondamentali: come il Diritto al cibo sano, il Diritto all’Istruzione e all’Apprendimento, il Diritto alla Felicità.
I Diritti di cui noi parliamo non sono cose straordinarie, semplicemente perché sono la cellula del nostro essere e l’essenza naturale di ciò che dovremmo essere”.
La giornata, dinamica e ricca di creatività è stata arricchita da molteplici presenze illustri, tra cui S.E. Julìan Isaias Rodriguez Diaz – Ambasciatore della Repubblica Bolivariana del Venezuela in Italia, l’Ambasciatore Alberto Schepisi – Presidente del Comitato Nazionale “Sport Contro Droga”, Juan Carlos Lara Vega – Rappresentante del Governo dell’Ecuador in Italia, Antolín Ayaviri Gómez – Ambasciatore del Governo della Bolivia in Italia, che non potendo essere presente ha affidato le sue parole alla voce dell’attore Rodolfo Baldini e la Senatrice Rosetta Enza Blundo, Vice Presidente della Commissione Bicamerale per l’Infanzia, il Ministro Pluripotenziario Gianludovico de Martino. Quindi la prof.ssa Stefania Petrera, responsabile delle Relazioni Istituzionali INPEF, Titti Mazza – Presidente dell’Associazione Teatrale “Diversi Talenti – I giovani del Pirandello” di Messina, Maria Bisegna – Presidente dell’ Associazione “Nonne Nonni Penalizzati dalle Separazioni”, la Prof.sa Maria Luisa Coppola – Presidente del Serra Club International Italia e la Prof.sa Luana Gallo – Presidente della Fondazione “Paolo di Tarso”, che ha presentato la nuova applicazione “Mdiet” dedicata alla diffusione della dieta mediterranea, a sostegno del diritto al cibo sano.
Al podio, si sono alternati i corsisti che hanno presentato i progetti, reali, concreti e innovativi, a favore dei Diritti Umani.
Alcuni relatori delle sessioni formative di maggio – tra cui gli Avvocati Francesco Miraglia e Francesco Morcavallo, il Dott. Luigi Oppido (Vice Presidente della Maison Des Artistes), il Prof. Piero Falletta (esperto dell’UNAR) ed il Giudice Fulvio Uccella (Presidente del Tribunale di Ascoli Piceno) – sono intervenuti nel corso della giornata, a commentare i progetti presentati.
I ragazzi del gruppo teatrale “Diversi Talenti”, diretto dal regista Fabio La Rosa e composto da attori – diversamente abili e non – si è esibito in una emozionante performance dedicata al Diritto alla Felicità, che già la Prof.sa Palmieri, nella sessione di maggio, aveva rivendicato come primario per ogni persona.
La sessione pomeridiana è stata infine arricchita dalla presenza di due illustri personalità, che hanno preso parte anche alla cerimonia conclusiva di consegna delle pergamene di “TESTIMONIAL INPEF per i Diritti Umani” ai progettisti e ai “Diversi Talenti”: il Ministro Pluripotenziario Gianludovico de Martino, Presidente del “Comitato Interministeriale per i Diritti Umani” del Ministro per gli Affari Esteri, e Xavier Aliaga Ministro dell’Ambasciata Ecuador in Italia.
L’intervento del Ministro de Martino – che si è detto particolarmente impressionato sia dallo spessore dei progetti presentati, sia dalla performance dei “Diversi Talenti” – è stato incentrato sull’auspicio di una futura collaborazione tra l’INPEF ed il “Comitato Interministeriale per i Diritti Umani”, proprio per arricchire sempre di maggiori competenze ed esperienze il comune impegno a favore della tutela dei diritti umani.
Anche il Ministro Xavier Aliaga ha espresso l’intento del Governo dell’Ecuador di proseguire nella difesa dei Diritti Umani ed ha ricordato i successi ottenuti nel campo dei minori allontanati dalle famiglie di origine.
Grande apprezzamento per l’impegno dell’Istituto e per i progetti che il suo staff ha supervisionato e sostenuto, è stato espresso anche dalla Senatrice Blundo, che ha ribadito il proprio impegno a portare in Parlamento le proposte avanzate nel corso della giornata e convocare i progettisti per i prossimi tavoli di consultazione sul tema dei Diritti Umani.