Invito FORUM INPEF “Il Valore della Giustizia in Italia – L’Etica e le Perizie”

Logo-normale

 

INVITO

Invito di partecipazione al FORUM “Il Valore della Giustizia in Italia: tra prove oggettive e prove opinabili. L’Etica e le Perizie: il sistema italiano” organizzato dall’INPEF in modalità webinar per lunedì 27 settembre a partire dalle ore 18.30, come da Brochure allegata, con il programma dell’iniziativa.

“Esiste l’Italia: l’Italia di gente che studia, che lavora e che spera di arrivare presto dall’altra sponda del Covid. C’è anche un’Italia in bilico tra l’avere ragione e il provare a farsela dare. E poi c’è una parte dell’Italia che è fatta di persone che hanno torto, laddove è difficile misurare – in assenza di elementi oggettivi, visibili, condivisibili e ambientali – quanto quel torto sia solo il punto di vista di chi lo ha stabilito.
Il sistema della Giustizia in Italia corre su una lama sottilissima, che è quella delle consulenze e delle perizie, della capacità comunicativa, dei CTP, dei CTU e dei Periti, e della potenza di quell’intreccio di logiche che spesso servono, di volta in volta, un certo padrone, o che sono determinate dall’unico interesse insito in quelle stesse logiche – radicate all’interno delle consulenze e delle perizie – che non vadano a scardinare quello stesso sistema che le ha create e di cui si nutrono: la genesi di un Potere assoluto.
Ma c’è soprattutto un’Italia che è fatta di brave persone, di tecnici, di scienziati, di studiosi, di lavoratori, che non hanno nessuna intenzione di continuare ad accettare chi, fino ad oggi, ha usato ogni forma di potere per avere ragione. C’è un’Italia che crede che la Giustizia sia un valore. E che l’Etica ne sia l’unico nutrimento possibile”.
(Vincenza Palmieri)

Il Forum – che vedrà la presenza di illustri personalità del mondo scientifico, giuridico e istituzionale – si propone quale importante occasione di incontro tra Professionisti ed Esperti del settore per approfondire il sistema delle consulenze e delle perizie nel contesto giudiziario italiano e per sostenere il valore e l’importanza di trasferire Etica e Scienza nell’ambito peritale, al fine di garantire la Tutela dei Diritti dei bambini e delle loro famiglie. Un Evento rivolto a quanti sono protagonisti, per varie ragioni, di attività forensi, perché periti o periziandi, perché vittime del sistema o perché studiosi, ricercatori, studenti, giornalisti e professionisti provenienti da vari ambiti disciplinari.

Il Forum si svolgerà sulla piattaforma Zoom: il link di accesso verrà inviato qualche ora prima dell’inizio dell’evento.

Per prenotarsi, è sufficiente inviare una mail nel più breve tempo possibile – dati i posti limitati – a eventosociale20@gmail.com

Ai partecipanti verrà inviato su richiesta un Attestato di Partecipazione.

Per ogni ulteriore informazione, è possibile scrivere una mail a: ufficiostampa.inpef@gmail.com