I.N.PE.F
ISTITUTO NAZIONALE di PEDAGOGIA FAMILIARE
(Reg. Ag. Entrate Roma P.I. 11297531003 - Cod. Att. 855920 Formazione ed Aggiornamento Professionale)
Ente Accreditato presso il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
con Decr. Prot. n. AOODPIT.852 del 30/07/2015
Ente adeguato Direttiva n° 170/2016 del 23/11/2016 - Ente aderente all'iniziativa "Carta del Docente"
Ente autorizzato alla formazione degli Assistenti Sociali dal Consiglio Nazionale Ordine degli Assistenti Sociali
CNOAS
triennio 2019 - 2022
|
![]() |
Ente con Sistema di Gestione Certificato da KIWA CERMET secondo la norma UNI EN ISO 9001:2015 |
Master
SITUAZIONI DI AFFIDO
ED ADOZIONE
Edizione Speciale secondo le disposizioni COVID-19
per la sicurezza di studenti e collaboratori
Blended Learning: Formula Mista
RICONOSCIUTO dall'
ASSOCIAZIONE NAZIONALE DEI PEDAGOGISTI FAMILIARI
(Reg. Ag. Entrate Roma C.F. 97613470588 - iscritta CoLAP "Coordinamento Libere Associazioni Professionali")
Crediti Formativi per Assistenti Sociali ed Avvocati
ISCRIZIONI IN CORSO
Scarica il modulo di iscrizione
TESTIMONIANZE e RISULTATI DALLA PRECEDENTE EDIZIONE
Premessa
L’Istituto dell’Affido e dell’Adozione rappresentano oggi un settore con varie implicazioni e criticità.
È necessaria una grande conoscenza delle materie ad esso connesse.
Il Master è rivolto agli Avvocati, agli Operatori psicosociali e a tutte le professioni coinvolte da tali Istituti e che si occupano di Tutela dei Minori e delle Famiglie.
Obiettivi
- Fornire le competenze per la gestione delle problematiche delle famiglie adottive, affidatarie e d’origine.
- Sensibilizzare, informare e formare i professionisti che, a vario titolo, sono interessate e coinvolte.
- Sapere come intervenire nelle situazioni di allontanamento, affidi a lungo termine, irregolarità, recupero della Responsabilità Genitoriale
Destinatari
Genitori adottivi, naturali, affidatari, Volontari, Assistenti Sociali, Avvocati, Educatori, Giornalisti, Insegnanti, Dirigenti Scolastici, Mediatori Coniugali e Familiari, Psicologi, Studenti universitari, Laureati e Tirocinanti in: Psicologia - Pedagogia - Scienze Sociali - Educatori Professionali e di Comunità - Giurisprudenza - Altri Corsi di Laurea affini e chiunque abbia un adeguato CV o una forte motivazione a partecipare.
Metodologia
Per i diversi argomenti, oltre alla relazione teorica ci sarà la presentazione di alcuni casi reali.
Le lezioni avverranno tramite Didattica asincrona (videoregistrazione) ed in presenza al termine dell’Emergenza COVID 19, se lo studente non avrà scelto la Formula On Line
Programma
MODULO 1:
- L’Istituto dell’Adozione Nazionale e le sue varie forme
- Chi sono i bambini in condizioni di Affido eterofamiliare e Adozione
- L’Affido eterofamiliare e le sue varie forme
- Definizione e criticità dello “stato di abbandono”
- Dichiarazione di adottabilità e opposizione all’adottabilità
- Bambini “in bilico” in Casa Famiglia: tra il ritorno nella propria famiglia d’origine e l’iter adottivo
- L’Affido e l’Adozione dal punto di vista dei bambini
- Il bambino che non vuole essere adottato
- L’Adozione degli Adolescenti
MODULO 2:
- Il ruolo della Pedagogia Familiare nei progetti di Adozione
- Il bambino adottivo a scuola; l’accoglienza scolastica dei minori adottati
- L’inserimento scolastico del bambino adottivo italiano o straniero.
MODULO 3:
- I Servizi Territoriali
- Le famiglie affidatarie: la Norma di riferimento
- La formazione delle Famiglie Affidatarie
- Il ruolo dei Servizi Sociali nelle procedure di affidamento
- Iter ed istituzioni di riferimento
- Il Progetto di Affidamento e l’accompagnamento alle famiglie affidatarie: criticità rispetto agli affidamenti
- Sostegno alle famiglie fragili
- L’Adozione non necessaria: le linee guida Inpef per il recupero dell’idoneità genitoriale; la Patente del Genitore
- Idoneità all’Adozione
- La scelta adottiva: diritti e doveri dei genitori adottivi
- Percorsi di idoneità genitoriale all’Adozione (quella famiglia per quel bambino: l’abbinamento)
- Storie di famiglie: l’adozione raccontata dai suoi protagonisti
- Adozione e disabilità
- Affidamenti e adozioni. Le decisioni della Corte europea per i diritti umani
MODULO 4:
- L’adozione internazionale
- Storia, legislazione internazionale, Convenzioni
- La Commissione per le Adozioni Internazionali (CAI)
- Gli Enti autorizzati
- Le criticità dell’adozione internazionale e l’accompagnamento alla genitorialità internazionale
- La consulenza alle famiglie internazionali
TIROCINIO
Il Tirocinio non è obbligatorio e può essere svolto dopo almeno il 50% delle lezioni per una durata minima di 25 ore.
Esperienze pregresse (o in corso) di volontariato o di servizio civile potranno essere eventualmente accreditate come attività di tirocinio.
La sede di svolgimento dovrà essere individuata autonomamente dallo studente e il Progetto di Tirocinio dovrà essere approvato dal CTS dell'Inpef, per la successiva stipula della convenzione tra l’Inpef e la struttura ospitante.
A conclusione del Tirocinio lo studente redigerà una Relazione che potrà anche essere oggetto della Tesi finale da discutere al termine del master.
FREQUENZA
1500 ore di carico didattico complessivo sia nella formula in presenza che mista che online su piattaforma Moodle.
E’ sempre possibile iscriversi al Master
È prevista la Formula Mista secondo le disposizioni Covid-19, con didattica a distanza sincrona (in diretta su piattaforma con la possibilità di interagire con Docenti e Tutor) e didattica asincrona (con lezioni video registrate che si possono rivedere più e più volte negli orari scelti dallo Studente)
Docenti
Il Team dei Docenti dell’INPEF è composto da Accademici ed Esperti Professionisti nel campo dell’Affido e dell’Adozione. Ognuno di loro ricopre ruoli istituzionali, nella Ricerca o nell’ambito della Consulenza e della Relazione d’Aiuto.
Informazioni ed Orientamento INPEF
Per informazioni ed iscrizioni contattare: pedagogiafamiliare@gmail.com
Oppure: 06.5803948 - 329.9833356 - 329.9833862
Sedi Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare
- Via dei Papareschi, 11 - Angolo Piazza della Radio (Palazzo Fedeli - ex Gruppo Clark) - Roma.
- Viale Trastevere, 209 - Roma
Attestati ed Esami
Gli esami si svolgono se possibile in presenza con Cerimonia di Consegna Attestati.
Fino al termine Emergenza COVID 19 gli esami si svolgono in piattaforma Gotomeeting o Skype.
Tassa di Esame comprensiva di invio certificati al proprio domicilio: € 30,00
Al termine del Percorso gli Studenti riceveranno un Attestato Pergamena ed un Certificato di Competenze.
Iscrizione
Le iscrizioni dovranno pervenire via mail a pedagogiafamiliare@gmail.com corredate di CV e saranno accettate secondo l'ordine di arrivo fino a raggiungimento del numero previsto.
Costo e Borsa di Studio
1000,00 Euro + IVA ( 22 % )
E’ possibile una rateizzazione, secondo le seguenti modalità:
![]() |
6 rate da 175,00 euro + IVA (22%) ___ |
![]() |
2 rate da 505,00 Euro + IVA (22 %) ___ |
Il pagamento potrà essere effettuato tramite bonifico bancario intestato a:
ISTITUTO NAZIONALE DI PEDAGOGIA FAMILIARE
IT62X0200805319000101389209
Conservare la ricevuta ed inviarla via mail all’indirizzo:
pedagogiafamiliare@gmail.com
Scarica il modulo di iscrizione
Fac-simile di domanda di iscrizione
(il seguente modello può essere copiato ed incollato su un documento Word da inoltrare, una volta compilato, via email a pedagogiafamiliare@gmail.com)
Al Comitato Tecnico dell’Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare
Roma
Nome e Cognome _____________________________________________________
Nato/a a _____________________________ il ______________________________
Codice fiscale ________________________________________________________
Professione ___________________________________________________________
Residente a _________________________ Provincia _________________________
Via __________________________________ n. ________ c.a.p. _______________
Telefono ________________________Cellulare _____________________________
E-mail ______________________________________________________________
Pec _________________________________________________________________
Codice Destinatario (per possessori Partita IVA)________________________________
Partita IVA_____________________________________________________________
Chiede l’iscrizione al
MASTER IN
SITUAZIONI DI AFFIDO ED ADOZIONE
Edizione Speciale secondo le disposizioni COVID-19
per la sicurezza di studenti e collaboratori
Intende utilizzare la seguente modalità di pagamento:
![]() |
6 rate da 175,00 euro+ IVA (22%) ___ |
![]() |
2 rate da 505,00 Euro+ IVA (22%) ___ |
![]() |
Unica soluzione da 1.000,00 Euro + IVA (22 %) ______ |
Il trattamento dei dati è effettuato ai sensi dell’art. 6 lettera e) del Regolamento UE 2016/679 nell’ambito della normale attività dell’Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare e secondo le finalità istituzionali di seguito indicate (per il caso di trattamento dei dati per finalità diverse da quella per cui essi sono stati raccolti, il Titolare fornirà previamente all’interessato ogni ulteriore informativa necessaria): 1. erogazione di servizi richiesti dall’interessato nell’ambito delle attività relative alla gestione delle iscrizioni e delle carriere, della frequenza dei corsi di studi e dell’attività didattica in generale: ad esempio, iscrizione ai corsi, calcolo degli importi delle tasse dovute, iscrizione agli esami, alle attività di interesse, conseguimento del titolo di studio, conservazione dei dati per finalità di costituzione di un archivio istituzionale storico, nonché recepimento e gestione di obblighi previsti da leggi, regolamenti e normativa nazionale e comunitaria, nonché da disposizioni impartite da autorità a ciò legittimate dalla legge e da organi di vigilanza e controllo (es. aspetti di sicurezza, ecc.). 2. Svolgimento di attività statistiche finalizzate allo svolgimento dell’attività istituzionale (ad esempio comunicazione dei dati al MIUR e/o altri enti per finalità di carattere statistico) e/o miglioramento dei servizi offerti e/o alla rilevazione del grado di soddisfazione degli studenti circa l’attività svolta dall’Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare. 3. Comunicazioni istituzionali, iniziative e tutte le finalità di interesse legittimo correlate, destinate a perseguire le finalità esplicitate nello Statuto, effettuate tramite materiale testuale/foto/audio/video su mezzi di comunicazione elettronici (ad es. via internet) o tradizionali inerenti le attività/iniziative gestite dall’Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare che possono contenere dati ed immagini/video/audio raffiguranti esplicitamente l’interessato raccolti anche mediante interviste, eventi, ecc..
L’interessato potrà far valere i propri diritti, come espressi dall’art. 7 del D.Lgs. 196/2003 e dagli artt. 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22 del Regolamento UE 2016/679, rivolgendosi al Titolare del trattamento mediante i seguenti recapiti: Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare. Via dei Papareschi 11, 00146 - Roma – email: pedagogiafamiliare@gmail.com.
Firma ___________________________________________
Il richiedente dichiara di accettare le regole di iscrizione e le condizioni generali di seguito riportate.
Regole di Iscrizione
CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO
- PARTI DEL CONTRATTO. Parti del contratto sono: da un lato, l’I.N.PE.F. – Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare s.a.s., istituto privato che opera nel campo della formazione e della ricerca e che organizza corsi di formazione, giornate di studio e master; dall’altro lato, il corsista. Quest’ultimo accetta, all’atto dell’iscrizione, le presenti condizioni di contratto.
- OGGETTO DEL CONTRATTO E MODALITA’ DI SVOLGIMENTO DEI CORSI. L’I.N.PE.F. avrà cura di organizzare i corsi, le giornate di studio e i master nei luoghi e negli orari previsti, con i necessari supporti didattici e tecnici, insieme al personale docente qualificato. In caso di impossibilità, per i docenti designati, di essere presenti per malattie od altri impedimenti, l’I.N.PE.F. potrà sostituire gli stessi docenti con altri di pari prestigio o cambiare la data ed il luogo della lezione, previa comunicazione via e-mail a tutti i corsisti interessati.
A decorrere dal marzo 2020, fino al termine dell’emergenza sanitaria per diffusione della patologia da ‘COVID-19’ e al conseguente ripristino delle possibilità normative, organizzative ed economiche utili alla conduzione dei normali cicli di attività e delle consuete modalità didattiche, le lezioni in presenza sono sostituite dalla somministrazione di didattica a distanza asincrona e dei correlati materiali didattici, mediante strumenti telematici acquisiti e gestiti dall’Istituto; inoltre, l’Istituto si riserva di inserire nei piani didattici lezioni somministrate con il sistema della didattica a distanza sincrona, cioè mediante video-collegamento diretto con il docente, nonché di organizzare, segnatamente su richiesta degli studenti interessati da valutarsi discrezionalmente, la ripetizione di lezioni o approfondimenti in didattica frontale quando ciò sarà possibile alla stregua delle evenienze e possibilità sopra indicate. - COMUNICAZIONI. Tutte le comunicazioni tra l’I.N.PE.F. e il corsista avverranno tramite l’utilizzazione di un indirizzo e-mail che il corsista fornirà al momento dell’iscrizione. Un numero di telefono, che il corsista fornisca al momento dell’iscrizione, sarà utilizzato per le sole comunicazioni urgenti.
- ASSENZE CONSENTITE ED ESAME FINALE. Per accedere all’esame finale e per il rilascio dell’attestato e/o certificato di competenze, il corsista non dovrà aver superato il 20% (venti per cento) delle ore di assenza rispetto al monte-ore complessivo del corso. Laddove previsto saranno attivate lezioni in formula mista o a distanza. L’esame finale consisterà in prove scritte a risposta multipla o nella presentazione e discussione di un elaborato scritto o in simulazioni o esercitazioni che i docenti, di volta in volta, stabiliranno e di cui daranno informazione ai corsisti.
Ai fini di cui al presente articolo e a quello successivo, per il periodo indicato all’articolo 2 è equiparata alla presenza la fruizione della didattica a distanza somministrata in sostituzione delle lezioni in presenza; correlativamente, si equipara a mancata frequenza l’omessa acquisizione o il mancato utilizzo delle lezioni e dei materiali forniti con il sistema della didattica a distanza in sostituzione delle lezioni in presenza. - MANCATA FREQUENZA. Nel caso in cui il corsista, compiuta l’iscrizione, per qualunque ragione non frequenti il corso, gli importi per iscrizione e partecipazione saranno comunque dovuti e le somme versate non potranno essere richieste in restituzione. L’Istituto, in casi eccezionali valutati a proprio insindacabile giudizio, potrà porre le somme già versate a credito del corsista per l’iscrizione ad altri corsi che si tengano nello stesso anno accademico o entro i due anni accademici immediatamente successivi, salva la pretesa di differenze dovute all’Istituto in relazione all’iscrizione al nuovo corso ed eventuale contributo per spese ed attività di segreteria.
- RIMBORSI. Nel caso in cui il corso non venga tenuto, l’I.N.PE.F. rimborserà al corsista gli importi versati per l’iscrizione e la partecipazione.
- INFORMAZIONI SUI PERCORSI FORMATIVI. Le informazioni sui corsi, sugli eventi formativi e sui master organizzati dall’Istituto sono fornite mediante pubblicazione telematica accessibile e consultabile da chiunque anche prima della formulazione della domanda di iscrizione. Inoltre, all’atto dell’iscrizione o, su richiesta, prima della presentazione della domanda di iscrizione, l’interessato riceve documentazione relativa ai programma ed agli obiettivi di percorsi ed eventi formativi.
- DIRITTO DI RECESSO E RELATIVA INFORMATIVA. Il diritto di recesso è disciplinato come per legge ed è esercitato dal corsista entro quattordici giorni dalla presentazione della domanda di iscrizione mediante dichiarazione espressa; le informazioni relative al diritto di recesso sono contenute nel sito telematico dell’Istituto
LUOGO E DATA__________________________ IL CORSISTA________________________________
Consenso al trattamento dei dati personali. Ai sensi delle disposizioni di cui al decreto legislativo n. 196 del 2003 e del GDPR (Regolamento UE 2016/679), consento al trattamento dei dati personali dianzi riportati, per finalità funzionali allo svolgimento dell’attività dell’Istituto, quali l’invio di materiale di promozione o di aggiornamento relativamente a percorsi ed eventi formativi organizzati dall’Istituto medesimo
LUOGO E DATA__________________________ IL CORSISTA________________________________
Informativa Obbligatoria per il Recesso