ISTITUTO NAZIONALE DI PEDAGOGIA FAMILIARE

Presidente Prof.ssa Vincenza Palmieri

Pedagogia Familiare ®

Didattica Efficace e Diritto all'Apprendimento®

 Logo Inpef

logo cnoas miurlogo kiwa carta emagister

 

CATALOGO
PROPOSTE FORMATIVE
PER L'AREA FORENSE

I corsi INPEF sono rendicontabili con la Carta Docente (L. n° 107/2015) e rientrano
nella Formazione Obbligatoria Docenti (Direttiva n° 170/2016) Il Corso è
acquistabile tramite Carta del Docente sul portale ministeriale S.O.F.I.A. 

www.istruzione.it/pdgf

 

Master
 

 

Pedagogia Familiare

MASTER IN PEDAGOGIA GIURIDICA, FORENSE E PENITENZIARIA

Quelle della Pedagogia Giuridica, Forense e Penitenziaria sono aree di studio che trovano radici culturali moderne nella Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo e nella Costituzione della Repubblica Italiana.

Al Pedagogista Giuridico, Forense e Penitenziario, oggi, è richiesto di dare risposte efficaci mediante interventi capaci di decifrare i vissuti di disagio esistenziale di adulti e minori coinvolti, a vari livelli, nel e dal contesto giudiziario.

Il carico didattico complessivo è di 1500 ore

12 rate mensili da 220,00 euro + IVA (22%)

Possibilità di Borsa di Studio

 

SCOPRI IL MASTER   CHIEDI INFO

  

 

Master Mediazione Penale Minorile

MASTER IN MEDIAZIONE PENALE MINORILE

La mediazione penale minorile, così come la mediazione penale per gli adulti, secondo quanto sancito dai nuovi Principi di Legge che prevedono l’obbligatorietà dell’azione mediata in tutte le sue possibili accezioni, assumono oggi un ruolo di importanza fondamentale.

Il DPR 448/88 prevede la realizzazione dell’attività di mediazione, vista la piena rispondenza di questo strumento alle finalità proprie della giustizia minorile.

Il Master è spendibile sia all’interno del sistema della Giustizia Penale sia all’interno di strutture educative e rieducative.

Il carico didattico complessivo è di 1500 ore

6 rate mensili da 250,00 euro + IVA (22%)

Possibilità di Borsa di Studio

 

SCOPRI IL MASTER   CHIEDI INFO

  

 

Master Pedagogia Teatrale

MASTER IN MEDIAZIONE FAMILIARE

Nel 1990 è stata emessa dalla Association pour la Mediation Familiare tale definizione: “la Mediazione Familiare, in materia di separazione o divorzio, è un processo di risoluzione dei conflitti familiari. Le coppie richiedono o accettano l’intervento confidenziale di una terza persona, neutrale e qualificata, chiamata Mediatore familiare”.

Il Mediatore Familiare interviene per risolvere il conflitto e giungere a un accordo condiviso in fase di separazione.

Il carico didattico complessivo è di 1500 ore

14 rate mensili da 215,00 euro + IVA (22%)

Possibilità di Borsa di Studio

 

SCOPRI IL MASTER   CHIEDI INFO

  

 

Affido ed Adozione

 

MASTER IN ANTROPOLOGIA e ARCHEOLOGIA FORENSE

Il Master in Antropologia e Archeologia Forense sviluppa le tematiche dell’evoluzione delle tecniche applicate, delle conoscenze teoriche e delle metodologie di campo applicate al momento del rinvenimento, del registro e dell’eventuale conservazione dei reperti organici e inorganici in un contesto funerario tradizionale o nel caso di ritrovamento di cadavere per cause di morte naturale o violenta.

Il Master fornisce agli studenti le capacità e le competenze accademiche necessarie per la corretta esecuzione di analisi e perizie in ambito antropologico e archeologico forense. Può inoltre contribuire allo svolgimento delle funzioni di Consulente Tecnico d’Ufficio (CTU), di Perito e di Consulente Tecnico di Parte (CTP) e di collaboratore ausiliario della Polizia Giudiziaria in qualità di Esperto, nonché l’attività di consulente di magistrati, avvocati, istituzioni, organizzazioni, enti locali, privati e forze dell’ordine.

Il carico didattico complessivo è di 1500 ore

12 rate mensili da 185,00 euro + IVA (22%)

Possibilità di Borsa di Studio

 

SCOPRI IL MASTER   CHIEDI INFO

  

 


SCUOLA NAZIONALE PERITALE

La Scuola Nazionale Peritale è finalizzata all’Alta Formazione di tutti coloro che vogliono intraprendere la professione di Perito, Consulente Tecnico d’Ufficio (CTU) e Consulente Tecnico di Parte (CTP) mettendo le proprie competenze al servizio della Verità e della Giustizia, in ambito Penale, Civile, Familiare e Minorile.

Al termine del percorso formativo e superamento della prova di valutazione finale, verrà rilasciato un Attestato e un Certificato di Competenza per l’esercizio della professione. L’attestato è altresì valido, unitamente ai requisiti richiesti dai Tribunali e rispettivi Ordini Professionali di appartenenza, all’iscrizione all’Albo dei Periti e dei Consulenti Tecnici presso i Tribunali.

Il carico didattico complessivo è di 1500 ore

12 rate mensili da 200,00 euro + IVA (22%)

Possibilità di Borsa di Studio

 

SCOPRI IL MASTER   CHIEDI INFO

  

 


MASTER IN CRIMINOLOGIA, CRIMINALISTICA, INVESTIGAZIONE e PSICOLOGIA GIURIDICA

L’approccio didattico del Master, avvalendosi di qualificati professionisti del settore, è in grado di trasmettere un metodo di analisi caratterizzato da rigore scientifico ed efficacia.

Il Master fornisce conoscenze e strumenti operativi utili ed efficaci ai fini della formazione dei seguenti profili professionali: Criminologo; Esperto investigativo; Perito (Consulente Tecnico d’Ufficio e Consulente Tecnico di Parte). Il titolo culturale conseguito consente:

  • Possibilità di accedere alla selezione come Esperto presso il Tribunale di Sorveglianza, se in possesso degli altri requisiti (come da Delibera C.S.M. 11/07/2018)
  • Iscrizione all’Albo dei Consulenti Tecnici (se in possesso di tutti i requisiti)
  • Partecipazione (se in possesso di tutti i requisiti richiesti) alla selezione come componenti privati presso i Tribunali per i minorenni e le Corti d’appello
  • Svolgimento del ruolo di Esperto ai sensi dell’articolo 80 dell’Ordinamento penitenziario, a discrezione dei requisiti richiesti dal Bando di Concorso emanato dal Dipartimento di Giustizia competente.

Il carico didattico complessivo è di 1500 ore

13 rate mensili da 290,00 euro + IVA (22%)

Possibilità di Borsa di Studio

 

SCOPRI IL CORSO   CHIEDI INFO

  

 

Affido ed Adozione

 

MASTER IN SITUAZIONI DI AFFIDO E ADOZIONE

Oggi, in Italia, il tema delle Adozioni e degli Affidi è al centro di un vivace e controverso dibattito. Per poter considerare le varie implicazioni e criticità connesse, è necessaria una grande conoscenza della materia: per questo, oltre alle nozioni teorico-giuridiche, nei vari Moduli didattici saranno anche presentati e discussi casi pratici ed esperienze reali.

Il Master - al cui termine si rilasciano un Attestato e un Certificato di Competenza - è rivolto ad Avvocati, Pedagogisti Familiari, Operatori Sociali e Sanitari, Educatori e a ogni professionalità coinvolta dagli istituti dell'Affido e delle Adozioni, o a vario titolo operante nella Tutela dei Minori e delle Famiglie.

Il carico didattico complessivo è di 1500 ore

6 rate mensili da 175,00 euro + IVA (22%)

Possibilità di Borsa di Studio

 

SCOPRI IL MASTER   CHIEDI INFO

  

 


MASTER PER OPERATORI E COORDINATORI
di Strutture Residenziali d'Accoglienza a carattere comunitario

Per comunità di tipo familiare e gruppi di convivenza, strutture a ciclo diurno, case-famiglia, case di riposo per anziani, comunità per minori, centri antiviolenza, hospices, centri di accoglienza per stranieri.

Anche coloro che si occupano delle fasce più fragili della popolazione hanno bisogno di aiuto: e l'aiuto possibile arriva dalla formazione aggiornata, come dall’attitudine a costruire reti sociali supportate e monitorate dalle Istituzioni locali e nazionali. Il Master propone prassi integrate e orientate all’efficacia secondo riconosciuti standard di qualità, al fine di stimolare gli operatori ad abbandonare la logica dell’emergenza per dotarsi di strumenti e metodologie utili a sostenere i percorsi di vita delle persone di cui si prendono cura.

Al termine del percorso saranno rilasciati un Attestato e un Certificato di Competenza.

Il carico didattico complessivo è di 1500 ore

12 rate mensili da 210,00 euro + IVA (22%)

Possibilità di Borsa di Studio

 

SCOPRI IL MASTER   CHIEDI INFO

  

 

Corsi Intensivi

Indagini e Tecniche Investigative

CORSO INDAGINI E TECNICHE INVESTIGATIVE

Corso propedeutico all'attività di Investigatore Privato.

Di fatto, durante il corso, lo Studente dovrà cimentarsi in svariate esercitazioni pratiche che lo metteranno in condizione di operare, in futuro, nel campo dell'investigazione.

6 rate mensili da 170,00 euro+ IVA (22%)

Chiedi Borsa di Studio

 

SCOPRI IL CORSO   CHIEDI INFO

 

 

  

 

 

COMPILA IL FORM PER CHIEDERE INFORMAZIONI

* dati obbligatori

Cognome*: Nome*:
Email*: Telefono*:
Città: Corso per cui si desiderano maggiori informazioni*:
Messaggio:


Ho letto l'informativa privacy e autorizzo il trattamento dei dati personali
   SI   NO


 

Informativa Obbligatoria per il Recesso

 

 

 

 

 

 

 

 

Informativa Cookie

 

Informativa Privacy

 



 

 

 

 

 

 

 

 


ISTITUTO NAZIONALE DI PEDAGOGIA FAMILIARE
Viale dei Papareschi, 11 (Angolo Piazzale della Radio) - Roma 00146
Tel. 06 5803948 - 06 5811057
P.IVA 11297531003
® Vincenza Palmieri 2010. Tutti i diritti riservati.