ISTITUTO NAZIONALE DI PEDAGOGIA FAMILIARE

Presidente Prof.ssa Vincenza Palmieri

Pedagogia Familiare ®

Didattica Efficace e Diritto all'Apprendimento®

Logo Inpef

 I.N.PE.F
ISTITUTO NAZIONALE di PEDAGOGIA FAMILIARE
(Reg. Ag.  Entrate Roma P.I. 11297531003  - Cod. Att. 855920 Formazione ed
Aggiornamento Professionale)

Ente Accreditato presso il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
logo miur

Ente autorizzato alla formazione degli Assistenti Sociali dal Consiglio Nazionale
Ordine degli Assistenti Sociali - CNOAS per il triennio 2019-2022

 

 

kiwa-accredia-blu

Ente con Sistema di Gestione Certificato da KIWA CERMET
secondo la norma UNI EN ISO 9001:2015
Progettazione ed erogazione attività formative

MASTER ONLINE

SERVIZI EDUCATIVI PER LA PRIMA INFANZIA

CENTRI LUDICI, CENTRI ESTIVI, COMUNITÀ EDUCANTI

Edizione Speciale secondo le disposizioni COVID-19 

RICONOSCIUTO dall'ASSOCIAZIONE NAZIONALE DEI PEDAGOGISTI FAMILIARI

(Reg. Ag. Entrate Roma C.F. 97613470588 - iscritta CoLAP "Coordinamento Libere Associazioni Professionali")

ISCRIZIONI IN CORSO

 

 

Scarica il modulo di iscrizione

 

Intervista Studentessa INPEF diplomata nel Master in Servizi Educativi per la Prima Infanzia il 30.01.2020

Diplomati del Master – Tesi 7.6.2019 Roma, Casa dell'Aviatore

Cerimonia di Proclamazione dei Diplomati nel Master in Pedagogia Familiare

     
Master Nidi f1 Master Nidi f3
     

 

Premessa

In anni recenti i servizi educativi per la prima infanzia sono stati interessati da importanti cambiamenti, acquisendo un ruolo fondamentale non solo nel  supporto alle famiglie ma anche in termini di corresponsabilità nello sviluppo cognitivo e relazionale di bambini e bambine che spesso sperimentano, nell’ambito di tali servizi, il loro primo confronto con il gruppo dei pari.

Per questo il lavoro educativo richiede competenze specialistiche, nonché capacità comunicative e relazionali: nella consapevolezza che accogliere un bambino significa accogliere anche una famiglia con le sue peculiarità.

La crescente attenzione rivolta a questi servizi ha spinto un rinnovato impegno nell’individuazione e aggiornamento dei relativi standard organizzativi, rafforzando anche l’importanza e il valore della principale professionalità coinvolta - quella dell’Educatore - con l’obiettivo di sviluppare comunità educanti in continua trasformazione ed evoluzione.

 

Obiettivi

Al termine del Master le figure professionali così formate saranno in grado di:

  • Conoscere e utilizzare gli strumenti osservativi per l’infanzia;
  • Riconoscere i bisogni di ciascun bambino per favorirne lo sviluppo cognitivo, emotivo e sociale;
  • Elaborare e realizzare progetti educativi per la prima infanzia;
  • Organizzare gli spazi a misura di bambino;
  • Lavorare in gruppo, applicando una comunicazione efficace a tal fine;
  • Gestire le relazioni con le famiglie in una prospettiva Pedagogico Familiare e secondo un Approccio Familiare Multidisciplinare Coordinato;
  • Creare reti territoriali tese a costruire e tenere viva una comunità educante.

 

Durata del Master

Il Master si compone di 12 Moduli e ha un carico didattico complessivo di 1500 ore.

Il carico didattico, quantificato nel rispetto di accordi e convenzioni standardizzate per la Formazione, è così suddiviso:

  • Ore di formazione in DAD (sincrona e asincrona)
  • Ore di attività di studio individuale ed esercitazioni in autoapprendimento
  • Ore di attività di approfondimento individuale di materiali e documenti indicati, compresi i libri di testo e gli eventuali materiali presenti nella rassegna stampa
  • Ore di svolgimento prove e questionari di verifica.

 

Metodologia

La didattica sarà mista e articolata secondo le attuali disposizioni per l’Emergenza Sanitaria Nazionale con didattica a distanza:

  • DAD sincrona su piattaforma WebinarPro, in modalità webinar o meeting (il docente fa lezione a distanza, su piattaforma, ma in diretta e gli studenti seguono la lezione in forma interattiva, pongono domande e ricevono risposte, possono svolgere esercizi pratici); 
  • DAD asincrona su piattaforma Moodle (il docente registra la sua lezione o i suoi tutorial pratici e gli studenti seguono le videoregistrazioni negli orari più comodi per ciascuno); gli studenti svolgeranno in autoformazione esercitazioni o eventuali consegne dei docenti: questionari, schede, esercitazioni, simulazioni, costruzione di progetti, come necessario o se richiesto; 
  • infine, saranno possibili alcuni incontri in presenza su argomenti chiave del Master, focus, lezioni riepilogative o attività pratiche, se e quando consentite dalla normativa Covid 19, nel rispetto della sicurezza di tutti.

Prima di iniziare il percorso di studio, gli studenti incontreranno lo Staff “da remoto” per ogni delucidazione sull’uso della piattaforma e su ogni altra questione di Segreteria Didattica e Amministrativa. 

Gli Studenti avranno  a disposizione quindi un Tutor Responsabile dedicato per la piattaforma Moodle per lo studio individuale. La piattaforma è  semplice ed intuitiva e può essere fruita  in qualunque momento con la password individuale, per studiare le dispense (scaricabili), visionare i video e svolgere le esercitazioni in piena autonomia.

Sulla piattaforma WebinarPro è possibile invece interloquire con i Docenti, in diretta ed assistere alla Lezione. Oltre al Docente si avvicenderanno i Tutor dell’Aula Virtuale, molto competenti, per ogni genere di supporto, didattico e tecnico.

 

Destinatari

Genitori, Educatori, Insegnanti, Dirigenti scolastici, Volontari, Studenti universitari, Laureati e Tirocinanti in Scienze dell’Educazione - Pedagogia - Scienze Sociali - Educatori Professionali e di Comunità - altri Corsi di Laurea affini e chiunque abbia un adeguato CV o una forte motivazione a partecipare.

 

Programma

Modulo 1

Introduzione al Master

La normativa che regolamenta la gestione dei Nidi d’Infanzia: legislazione dei Servizi Educativi

Dall’assistenza all’infanzia ai servizi educativi

VIDEOLEZIONI

  • Introduzione al Master: presentazione della didattica
  • Sistemi di Videosorveglianza e tutela dell’assistenza nelle strutture residenziali e nelle scuole

STUDIO

Quadro giuridico di settore: Convenzione ONU sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza (1989), Decreto Legislativo n. 65/2017, Legge regionale della Regione Lazio n. 12/2011 (a titolo di esempio della regolamentazione per le scuole d’infanzia degli Enti locali).

Videosorveglianza e tutela delle fasce vulnerabili: installazione di telecamere in asili nido e case di riposo, i compiti del Garante per la Privacy, la Legge n. 300/1970 (Statuto dei Lavoratori), il Decreto Legislativo  n. 196/2003 (CODICE PRIVACY); Guida all’applicazione del Regolamento UE 2016/679 (GDPR).

 

Modulo 2

Il nido d’infanzia: definizione, funzioni e finalità

Tipologie di Servizi per l’Infanzia e servizi educativi alternativi al nido I Servizi bambini-famiglie: la compresenza di genitori e bambini

WEBINAR

Le diverse tipologie di servizi educativi e la loro funzionalità

STUDIO

Natura, funzioni e tipologie dei nidi d’infanzia attualmente diffusi in Italia;

Linee guida per aprire un asilo nido;

Rapporto di monitoraggio del Piano di sviluppo dei servizi socio-educativi per la prima infanzia; storia, diffusione e requisiti della figura della “Tagesmutter”; Legge  n. 285/1997 ("Disposizioni per la promozione di diritti e di opportunità per l'infanzia e l'adolescenza");

Nuovi servizi educativi per famiglie in continuo cambiamento;

L’offerta comunale di  asili  nido  e  altri servizi  socio-educativi  per  la  prima infanzia.

 

Modulo 3

Prima infanzia ed elementi di Pedagogia Interculturale

STUDIO

Elementi di teorie dello sviluppo; la via italiana per la scuola interculturale e l’integrazione degli alunni stranieri;

Il nido come luogo di mediazione interculturale;

Infanzia e cittadinanza culturale a partire dalla prima infanzia.

 

Modulo 4

L’inserimento al nido

VIDEOLEZIONI

Il bambino adottivo a scuola

 

STUDIO

Tempi e metodologie per l’inserimento del bambino al Nido: accoglienza, distacco, ricongiungimento;

Il significato della figura di riferimento;

Quaderno per l’inserimento. 

 

Modulo 5

Organizzare gli spazi a misura di bambino

STUDIO

Spazi a misura di bambino;

Scheda di osservazione relativa agli indicatori dello Spazio 0-3;

Gli spazi del nido secondo il metodo Montessori;

Organizzazione degli spazi nei contesti educativi;

Spazi a misura di bambino applicati alle aree di sbarco e di transito delle persone migranti;

Ascoltare e accogliere attraverso gli spazi e le strategie giuste.

 

Modulo 6

L’organizzazione della giornata, i rituali e le routine

Attività ed emozioni al nido

STUDIO

La giornata al nido: fasi, attività e routine;

I tempi nelle strutture per la prima infanzia;

Laboratorio di attività ludiche ed educative: tipologie e scopi del gioco; didattica outdoor: l’Asilo nel Bosco;

Letteratura per l'Infanzia: Storia, Teorie e Tecniche, Esperienza; le fiabe nella formazione dei bambini.

 

Modulo 7

Alimentazione in età infantile

Educazione alimentare

WEBINAR

L’alimentazione in età infantile

 

STUDIO

L’alimentazione nei bambini da 0 a 3 anni;

Educazione alimentare;

Alimentazione in età infantile, diete, allergie, intolleranze, diabete infantile, alimentazione scorretta e relativi rischi.

 

 

Modulo 8

Comunicare al nido

Dalle famiglie al territorio: colloqui, riunioni e gite con i genitori

Il nido come comunità educante

WEBINAR

La comunicazione al nido e con le famiglie

 

VIDEOLEZIONI

La Pedagogia Familiare al nido. Educare alla genitorialità

 

STUDIO

La relazione tra genitori e bambini: un approfondimento della genitorialità in una prospettiva 0-6 anni;

Educazione partecipata e corresponsabilità educativa tra famiglia e nido d’infanzia;

La festa dell’amicizia, momento di incontro tra genitori e operatori; i rapporti tra famiglie e servizi educativi per la prima infanzia;

Il colloquio con le famiglie;

Pedagogia Familiare al nido;

Migliorare la scuola coinvolgendo i genitori;

La sfida delle "comunità educanti": le famiglie progettano con Comuni e Associazioni.

 

Modulo 9

DPPS: disostruzione e medicina pediatrica

Igiene, sicurezza e tutela della salute al nido

WEBINAR

Disostruzione e medicina pediatrica - pratica

 

VIDEOLEZIONI

Igiene e sicurezza al nido ai tempi del Covid-19

 

STUDIO

Medicina pediatrica: prevenzione del rischio nel bambino, gestione dell’emergenza, disostruzione, rianimazione cardiopolmonare pediatrica;

Igiene e salute nei nidi d’infanzia;

Analisi (a cura del Ministero della Salute) delle principali novità in tema di «prevenzione vaccinale».

 

Modulo 10

Il Coordinamento Pedagogico nel Nido

Il ruolo dell’Educatore e del Coordinatore

WEBINAR

Il Coordinamento Pedagogico nei servizi educativi

Modulo 11

Osservazione e Supervisione educativa

WEBINAR

Osservazione e supervisione educativa - pratica

 

STUDIO

Tecniche di Problem Solving;

Osservazione e supervisione educativa;

Griglie di osservazione descrittiva dello sviluppo complessivo dei bambini nelle diverse fasce d’età.

 

Modulo 12

Gestione delle Risorse Umane e Coordinamento Pedagogico

STUDIO

L’équipe educativa; ruolo e indicatori di efficienza del team educativo al Nido; come gestire le risorse umane al Nido: vademecum per l’educatrice; il Coordinamento Pedagogico nei Servizi Educativi. 

 

Accreditamenti

L’Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare è:

  • Ente accreditato dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca – MIUR
  •  Ente con Sistema di Gestione Certificato da KIWA CERMET secondo la norma UNI EN ISO 9001:2015
  • Ente autorizzato alla formazione degli Assistenti Sociali dal Consiglio Nazionale dell'Ordine degli Assistenti Sociali – CNOAS per il triennio formativo 2019/2022.

E’ necessario precisare che gli ACCREDITAMENTI ed i RICONOSCIMENTI sono il risultato di una lunga indagine, da parte dei succitati Organismi, che ne hanno valutato ed approvato:

  1. Sedi, locali, attrezzature, informatizzazione, aule secondo gli standard di sicurezza nazionali
  2. Qualità, contrattualistica, formazione del Personale
  3. Modulistica e sistemi di rilevazione degli indici di gradimento e per il monitoraggio, ex ante, in itinere, ex post
  4. Curricola aggiornati dei docenti e contratti di docenza
  5. Valutazione delle piattaforme e dei sistemi per la DAD con chiavi di accesso per “ispezione” dell’Organismo accreditante
  6. Modalità di Quantificazione del carico didattico
  7. Quantità e Qualità degli Esami e delle Tesi anche in modalità da remoto
  8. Programmi didattici, libri di testo, esercitazioni, project work, obiettivi
  9. Portfoli degli Studenti e quantificazione assenze
  10. Valutazione della Didattica sincrona ed asincrona anche con accessi a campione da parte dell’Organismo accreditante.
  11. Precisiamo che tali accreditamenti sono rinnovati periodicamente o, come nel caso di ISO 9001 per la Certificazione di Qualità, dove il mantenimento del Marchio di Qualità della Progettazione ed Erogazione di Percorsi Formativi è rivisitato con la stessa meticolosità, OGNI ANNO.
  12. Questo significa che gli Standard formativi di INPEF sono di altissima qualità e costantemente aggiornati e monitorati.

Docenti

Il Team dei Docenti dell’INPEF è composto da Accademici ed Esperti Professionisti nel campo dei Servizi Educativi della Prima Infanzia. Ognuno di loro ricopre ruoli istituzionali, nella Ricerca o nell’ambito della Consulenza e della Relazione d’Aiuto.

 

Tirocinio

Il Tirocinio non è obbligatorio - ma fortemente consigliato - e può essere svolto dopo aver svolto almeno il 50% dei moduli, per una durata minima di 25 ore fino a un massimo di 250 ore.

Esperienze pregresse (o in corso) di lavoro, volontariato o Servizio Civile potranno essere eventualmente accreditate come attività di tirocinio.

La sede di svolgimento dovrà essere individuata autonomamente dallo Studente e il Progetto di Tirocinio dovrà essere approvato dal CTS dell'Inpef, per la successiva stipula della relativa convenzione tra l’Inpef e la struttura ospitante. A conclusione del percorso professionalizzante, lo studente redigerà una Relazione che potrà anche essere oggetto della Tesi da discutere al termine del Master.

 

Attestati ed Esami

Fino al termine dell’emergenza COVID 19 gli esami si svolgono tramite piattaforma digitale Gotomeeting o Skype.

Al termine del percorso gli Studenti riceveranno un Attestato Pergamena e un Certificato di Competenze validi per tutti gli usi consentiti dalla legge, per esigenze concorsuali, curriculari, di qualificazione o aggiornamento professionale.

 

Sedi INPEF

  • Via dei Papareschi, 11 - Angolo Piazza della Radio (Palazzo Fedeli - ex Gruppo Clark) - Roma.
  • Viale Trastevere, 209 - Roma. 

Iscrizioni 

Le iscrizioni dovranno pervenire via mail all’indirizzo pedagogiafamiliare@gmail.com corredate di CV e saranno accettate secondo l'ordine di arrivo, fino a raggiungimento del numero previsto.

Costi e Agevolazioni

Il pagamento potrà avvenire secondo le seguenti modalità:

  • 12 rate mensili da 175 euro + IVA (22%) 
  • un’unica rata da 2.100 euro + IVA (22%) 

Tramite bonifico bancario intestato a: 

ISTITUTO NAZIONALE DI PEDAGOGIA FAMILIARE

IT62X0200805319000101389209

Conservare la ricevuta e inviarla via mail all’indirizzo: 

pedagogiafamiliare@gmail.com

 

COMPILA IL FORM PER CHIEDERE INFORMAZIONI

* dati obbligatori

Cognome*: Nome*:
Email*: Telefono*:
Città: Corso per cui si desiderano maggiori informazioni*:
Messaggio:


Ho letto l'informativa privacy e autorizzo il trattamento dei dati personali
   SI   NO


Scarica il modulo di iscrizione

MODULO DI ISCRIZIONE

(il seguente modello può anche essere copiato ed incollato su un documento Word da inoltrare, una volta compilato, via mail a pedagogiafamiliare@gmail.com)

Al Comitato Tecnico Scientifico dell’Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare

Nome e Cognome ________________________________________________________

Nato/a a ______________________________________ il _______________________

Codice fiscale ___________________________________________________________

Professione ____________________________________________________________

Titolo di studio _________________________________________________________

Residente a ________________________________________ Provincia ____________

Via _______________________________________ n. ________ C.A.P. ___________

Telefono _________________________ Cellulare ______________________________

E-mail _______________________________________________________________

Pec _________________________________________________________________

Codice Destinatario (per possessori Partita IVA)________________________________

Partita IVA_____________________________________________________________

 

 

Chiede l’iscrizione al 

 

MASTER ONLINE IN

Servizi Educativi per la Prima Infanzia

Centri ludici, Centri estivi, Comunità educanti

 

 

 

Intende pagare secondo la seguente modalità:

  • 12 rate mensili da 175,00 euro + IVA (22%) ________

  • un’unica rata da 2.100 euro + IVA (22%) _________

 

Il pagamento potrà essere effettuato tramite bonifico bancario intestato a:

ISTITUTO NAZIONALE DI PEDAGOGIA FAMILIARE

IT62X0200805319000101389209

Conservare la ricevuta ed inviarla via mail all’indirizzo:

pedagogiafamiliare@gmail.com

Il trattamento dei dati è effettuato ai sensi dell’art. 6 lettera e) del Regolamento UE 2016/679 nell’ambito della normale attività dell’Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare e secondo le finalità istituzionali di seguito indicate (per il caso di trattamento dei dati per finalità diverse da quella per cui essi sono stati raccolti, il Titolare fornirà previamente all’interessato ogni ulteriore informativa necessaria): 1. erogazione di servizi richiesti dall’interessato nell’ambito delle attività relative alla gestione delle iscrizioni e delle carriere, della frequenza dei corsi di studi e dell’attività didattica in generale: ad esempio, iscrizione ai corsi, calcolo degli importi delle tasse dovute, iscrizione agli esami, alle attività di interesse, conseguimento del titolo di studio, conservazione dei dati per finalità di costituzione di un archivio istituzionale storico, nonché recepimento e gestione di obblighi previsti da leggi, regolamenti e normativa nazionale e comunitaria, nonché da disposizioni impartite da autorità a ciò legittimate dalla legge e da organi di vigilanza e controllo (es. aspetti di sicurezza, ecc.). 2. Svolgimento di attività statistiche finalizzate allo svolgimento dell’attività istituzionale (ad esempio comunicazione dei dati al MIUR e/o altri enti per finalità di carattere statistico) e/o miglioramento dei servizi offerti e/o alla rilevazione del grado di soddisfazione degli studenti circa l’attività svolta dall’Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare. 3. Comunicazioni istituzionali, iniziative e tutte le finalità di interesse legittimo correlate, destinate a perseguire le finalità esplicitate nello Statuto, effettuate tramite materiale testuale/foto/audio/video su mezzi di comunicazione elettronici (ad es. via internet) o tradizionali inerenti le attività/iniziative gestite dall’Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare che possono contenere dati ed immagini/video/audio raffiguranti esplicitamente l’interessato raccolti anche mediante interviste, eventi, ecc..

L’interessato potrà far valere i propri diritti, come espressi dall’art. 7 del D.Lgs. 196/2003 e dagli artt. 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22 del Regolamento UE 2016/679, rivolgendosi al Titolare del trattamento mediante i seguenti recapiti: Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare. Via dei Papareschi 11, 00146 - Roma – email: pedagogiafamiliare@gmail.com.

Firma____________________________

 

 

Il richiedente dichiara di accettare le regole di iscrizione e le condizioni generali di seguito riportate.

Regole di Iscrizione

CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO

  1. PARTI DEL CONTRATTO. Parti del contratto sono: da un lato, l’I.N.PE.F. – Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare s.a.s., istituto privato che opera nel campo della formazione e della ricerca e che organizza corsi di formazione, giornate di studio e master; dall’altro lato, il corsista. Quest’ultimo accetta, all’atto dell’iscrizione, le presenti condizioni di contratto.
  2. OGGETTO DEL CONTRATTO E MODALITA’ DI SVOLGIMENTO DEI CORSI. L’I.N.PE.F. avrà cura di organizzare i corsi, le giornate di studio e i master nei luoghi e negli orari previsti, con i necessari supporti didattici e tecnici, insieme al personale docente qualificato. In caso di impossibilità, per i docenti designati, di essere presenti per malattie od altri impedimenti, l’I.N.PE.F. potrà sostituire gli stessi docenti con altri di pari prestigio o cambiare la data ed il luogo della lezione, previa comunicazione via e-mail a tutti i corsisti interessati.
  3. COMUNICAZIONI. Tutte le comunicazioni tra l’I.N.PE.F. e il corsista avverranno tramite l’utilizzazione di un indirizzo e-mail che il corsista fornirà al momento dell’iscrizione. Un numero di telefono, che il corsista fornisca al momento dell’iscrizione, sarà utilizzato per le sole comunicazioni urgenti.
  4. ASSENZE CONSENTITE ED ESAME FINALE. Per accedere all’esame finale e per il rilascio dell’attestato e/o certificato di competenze, il corsista non dovrà aver superato il 20% (venti per cento) delle ore di assenza rispetto al monte-ore complessivo del corso. Laddove previsto saranno attivate lezioni in formula mista o a distanza. L’esame finale consisterà in prove scritte a risposta multipla o nella presentazione e discussione di un elaborato scritto o in simulazioni o esercitazioni che i docenti, di volta in volta, stabiliranno e di cui daranno informazione ai corsisti.
  5. MANCATA FREQUENZA. Nel caso in cui il corsista, compiuta l’iscrizione, per qualunque ragione non frequenti il corso, gli importi per iscrizione e partecipazione saranno comunque dovuti e le somme versate non potranno essere richieste in restituzione. L’Istituto, in casi eccezionali valutati a proprio insindacabile giudizio, potrà porre le somme già versate a credito del corsista per l’iscrizione ad altri corsi che si tengano nello stesso anno accademico o entro i due anni accademici immediatamente successivi, salva la pretesa di differenze dovute all’Istituto in relazione all’iscrizione al nuovo corso ed eventuale contributo per spese ed attività di segreteria.
  6. RIMBORSI. Nel caso in cui il corso non venga tenuto, l’I.N.PE.F. rimborserà al corsista gli importi versati per l’iscrizione e la partecipazione.
  1. INFORMAZIONI SUI PERCORSI FORMATIVI. Le informazioni sui corsi, sugli eventi formativi e sui master organizzati dall’Istituto sono fornite mediante pubblicazione telematica accessibile e consultabile da chiunque anche prima della formulazione della domanda di iscrizione. Inoltre, all’atto dell’iscrizione o, su richiesta, prima della presentazione della domanda di iscrizione, l’interessato riceve documentazione relativa ai programma ed agli obiettivi di percorsi ed eventi formativi.
  2. DIRITTO DI RECESSO E RELATIVA INFORMATIVA. Il diritto di recesso è disciplinato come per legge ed è esercitato dal corsista entro quattordici giorni dalla presentazione della domanda di iscrizione mediante dichiarazione espressa; le informazioni relative al diritto di recesso sono contenute nel sito telematico dell’Istituto

 

LUOGO E DATA__________________________  IL CORSISTA________________________________ 

 

Consenso al trattamento dei dati personali. Ai sensi delle disposizioni di cui al decreto legislativo n. 196 del 2003 e del GDPR (Regolamento UE 2016/679), consento al trattamento dei dati personali dianzi riportati, per finalità funzionali allo svolgimento dell’attività dell’Istituto, quali l’invio di materiale di promozione o di aggiornamento relativamente a percorsi ed eventi formativi organizzati dall’Istituto medesimo

 

LUOGO E DATA__________________________  IL CORSISTA________________________________

 

Informativa Obbligatoria per il Recesso

 

 

 

 

 

 

 

 

Informativa Cookie

 

Informativa Privacy

 



 

 

 

 

 

 

 

 


ISTITUTO NAZIONALE DI PEDAGOGIA FAMILIARE
Viale dei Papareschi, 11 (Angolo Piazzale della Radio) - Roma 00146
Tel. 06 5803948 - 06 5811057
P.IVA 11297531003
® Vincenza Palmieri 2010. Tutti i diritti riservati.