ISTITUTO NAZIONALE DI PEDAGOGIA FAMILIARE

Presidente Prof.ssa Vincenza Palmieri

Pedagogia Familiare ®

Didattica Efficace e Diritto all'Apprendimento®

 

Logo Inpef

 I.N.PE.F
ISTITUTO NAZIONALE di PEDAGOGIA FAMILIARE
(Reg. Ag.  Entrate Roma P.I. 11297531003  - Cod. Att. 855920 Formazione ed
Aggiornamento Professionale)

Ente Accreditato presso il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
logo miur

Ente autorizzato alla formazione degli Assistenti Sociali dal Consiglio Nazionale
Ordine degli Assistenti Sociali - CNOAS per il triennio 2023-2025

 

 

kiwa-accredia-blu

Ente con Sistema di Gestione Certificato da KIWA CERMET
secondo la norma UNI EN ISO 9001:2015
Progettazione ed erogazione attività formative

MASTER IN

PSICOMOTRICITÀ E MINORAZIONI SENSORIALI

PER LA QUALIFICA PROFESSIONALE DI

PSICOMOTRICISTA

Terza Annualità per provenienti

da Master biennali o Corsi di Laurea

in Psicomotricità

 

In collaborazione con METIS – Scuola per Psicomotricisti accreditata presso la

FIPm - Federazione Italiana Psicomotricisti


ISCRIZIONI IN CORSO

 

Scarica il modulo di iscrizione

 

Guarda i video:

INPEF - Interviste Studentesse Diplomate nel Master in
Psicomotricità e Minorazioni Sensoriali il 31.01.2020

 

Premessa

L’INPEF attiva dal corrente anno la Terza Annualità del Master in Psicomotricità, che consentirà di conseguire l’Attestato di Qualifica Professionale Triennale di Psicomotricista - come stabilito dal Forum Europeo di Psicomotricità, che tutela il titolo anche a livello europeo - e di iscriversi ai relativi Albi Professionali. 

La terza annualità è rivolta a quanti provengano da una formazione biennale acquisita con un titolo universitario specifico, nonché a quanti abbiano frequentato le edizioni già proposte del Master in Psicomotricità e Minorazioni Sensoriali erogate dall’INPEF; e si prefigge di fornire conoscenze e abilità avanzate per svolgere le attività di Psicomotricista.

 

Durata del Master

Il Terzo anno del Master ha un carico didattico complessivo di 1500 ore.

Nello specifico, il carico didattico è così suddiviso:

  • formazione in presenza (è obbligatorio frequentare almeno l’80% delle lezioni)
  • formazione in DAD (sincrona e asincrona)
  • attività di studio individuale ed esercitazioni in autoapprendimento
  • attività di approfondimento individuale di materiali e documenti indicati, compresi libri di testo ed eventuali materiali presenti nella rassegna stampa
  • svolgimento prove e questionari di verifica
  • preparazione dell’esame finale.

 

Metodologia

Le lezioni saranno articolate con Didattica mista nelle seguenti modalità:

  • Lezioni in presenza
  • DaD sincrona in modalità webinar o meeting (il docente fa lezione in diretta su piattaforma web; gli studenti seguono in forma interattiva e/o laboratoriale, potendo porre domande, ricevere risposte e svolgere esercizi pratici)
  • DaD asincrona su piattaforma Moodle (il docente registra la sua lezione o tutorial e gli studenti visionano autonomamente le registrazioni, svolgendo in autoformazione esercitazioni o eventuali consegne dei docenti: questionari, schede, simulazioni, costruzione di progetti, come necessario o se richiesto).

Prima di iniziare il percorso di studio, gli studenti incontreranno lo Staff “da remoto” per attività di benvenuto, orientamento, formazione sull’uso delle piattaforme e per ogni altro aspetto didattico e amministrativo.

Sarà disponibile un Tutor dedicato per lo studio asincrono/individuale in piattaforma Moodle. La piattaforma è semplice e intuitiva e può essere fruita in qualunque momento accedendovi con la password individuale, per studiare le dispense (scaricabili), guardare i video e svolgere esercitazioni in piena autonomia.

Sulla piattaforma WebinarPro, qualora previsto e a discrezione dello Studente, sarà invece possibile interloquire con i Docenti in diretta e assistere alla Lezione. Oltre al Docente si avvicenderanno i Tutor dell’Aula Virtuale, molto competenti, per ogni genere di supporto, didattico e tecnico.

 

Destinatari

L’accesso al Master è riservato a chi abbia già acquisito una formazione biennale di base presso Università o Enti privati, nonché a chiunque provenga dal Master biennale in Psicomotricità e Minorazioni Sensoriali erogato dall’INPEF (è ammessa la preiscrizione per i diplomandi).

 

Spendibilità

Lo Psicomotricista così formato può attuare, presso strutture pubbliche o private, progetti d’intervento nei seguenti ambiti:

  • EDUCATIVO-PREVENTIVO: per favorire un armonico sviluppo psicomotorio e prevenire disagi della relazione o degli apprendimenti nelle persone in età evolutiva, favorendo l’integrazione e la valorizzazione delle differenze. Tali interventi possono essere attuati in ambito scolastico o extrascolastico, in riferimento alla neonatologia, alla pediatria (ad es. nelle ospedalizzazioni prolungate), in situazioni di rischio sociale e altre condizioni di difficoltà personali.

  • DI AIUTO, rispetto a:
    • persone in età evolutiva che presentano ritardi e difficoltà psicomotorie, della comunicazione e dell’apprendimento;
    • persone in età adulta che presentano difficoltà connesse con l’alterazione delle funzioni psicomotorie e/o della comunicazione (anche svolti con persone ospitate in strutture geriatriche).
  • SOCIALE: attività di aiuto indirizzata agli adulti (genitori, educatori, insegnanti, operatori dell’ambito sociosanitario e assistenziale) allo scopo di favorire un’adeguata espressività corporea all’interno delle relazioni umane.

 

Programma

Seminari teorico-pratici da svolgere in presenza:

  1. Introduzione al Master
    • Profilo professionale dello Psicomotricista: chi è, come si forma, che cosa fa, come lo fa
    • La qualifica professionale di Psicomotricista e l’iscrizione all’Albo
    • Bilancio delle competenze, prove e Tesi finale. 

  2. L'alfabeto del corpo: quello che le parole non dicono
    • tono muscolare, mimica, sguardo, gesto, posture, voce, spazio, tempo
    • l’osservazione corporea spontanea del bambino: modalità e linguaggio
    • il setting per l’osservazione
    • il significato delle funzioni psicomotorie e il profilo globale del bambino
    • esperienze per stimolare, accompagnare, sostenere lo sviluppo psicomotorio
    • lettura dello sviluppo psicomotorio globale e dei bisogni del bambino.

  3. Le emozioni nelle relazioni sociali
      Laboratorio esperienziale per gestire rabbia, aggressività, inibizione attraverso le funzioni tonica e motoria

     

  4. I disturbi psicomotori e l'esame psicomotorio
      Viene proposto un modello di esame psicomotorio che, oltre alla valutazione funzionale quantitativa, osserva e analizza la dimensione qualitativa delle diverse funzioni psicomotorie, considerando la modalità personale comunicativa e relazionale di ciascuno di essere nel mondo:
    • richiesta e invio
    • anamnesi psicomotoria
    • aree di osservazione delle funzioni psicomotorie
    • bilancio psicomotorio, relazione di sintesi e progetto di intervento.
  5.  

  6. Grafomotricità e lateralità: metodo psicomotorio
    • passaggio dal movimento globale a quello segmentarlo e indipendente, con utilizzo di una prensione adeguata
    • organizzazione spazio- temporale ed il controllo tonico, motorio e visivo
    • fluidità del movimento
    • integrazione dello schema corporeo.

     

  7. Un mondo di oggetti: dalla relazione oggettuale all'uso dei materiali nei contesti educativi e dell'aiuto psicomotorio
    Dalla relazione oggettuale all’uso dei materiali nei contesti educativi e di aiuto:
    • La relazione prima. La relazione con l’altro
    • L’oggetto, gli oggetti nel sistema delle relazioni interpersonali
    • I materiali, dallo stereotipo alla creatività
    • L’impiego dei materiali nei contesti professionali.

     

  8. Il setting e la metodologia psicomotoria. La progettazione nei vari ambiti e con le diverse età
    • significato e strutturazione del setting psicomotorio
    • elementi costitutivi del setting psicomotorio
    • il setting per l’osservazione spontanea e l’esame psicomotorio
    • la metodologia psicomotoria
    • setting e metodologia nei vari ambiti di intervento professionale dello Psicomotricista e nelle diverse età: elementi fissi ed elementi variabili.

     

  9. IN LABORATORI E DIDATTICA SINCRONA E ASINCRONA:
    • LIS - Lingua Italiana dei Segni (3 moduli)
    • Tecniche di Apprendimento facilitanti per l’aritmetica
    • Educare alla Prosocialità
    • Teatro e disabilità:
        • il teatro emozionale
        • specificità e potenzialità dell’attività teatrale con persone diversamente abili: storie relazionali e comportamenti espressivi
        • il lavoro pre-espressivo per il “consapevole risveglio” della creatività
        • la scoperta dei limiti e delle paure per ritrovare la fiducia in sé e negli altri
        • la creazione di situazioni, personaggi e storie per il raggiungimento della padronanza emotiva
        • esercizi con applicazione dei principi di biomeccanica teatrale.

 

Accreditamenti

L’Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare è:

  • Ente accreditato dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca – MIUR
  • Ente con Sistema di Gestione Certificato da KIWA CERMET secondo la norma UNI EN ISO 9001:2015
  • Ente autorizzato alla formazione degli Assistenti Sociali dal Consiglio Nazionale dell'Ordine degli Assistenti Sociali – CNOAS per il triennio formativo 2023/2025.

È necessario precisare che gli ACCREDITAMENTI e i RICONOSCIMENTI sono il risultato di una lunga indagine, da parte dei succitati Organismi, che ne hanno valutato e approvato:

  1. Sedi, locali, attrezzature, informatizzazione, aule secondo gli standard di sicurezza nazionali
  2. Qualità, contrattualistica, formazione del Personale
  3. Modulistica e sistemi di rilevazione degli indici di gradimento e per il monitoraggio ex ante, in itinere, ex post
  4. Curricola aggiornati dei docenti e contratti di docenza
  5. Valutazione delle piattaforme e dei sistemi per la DAD con chiavi di accesso per “ispezione” dell’Organismo accreditante
  6. Modalità di Quantificazione del carico didattico
  7. Quantità e Qualità degli Esami e delle Tesi anche in modalità da remoto
  8. Programmi didattici, libri di testo, esercitazioni, project work, obiettivi
  9. Portfoli degli Studenti e quantificazione assenze
  10. Valutazione della Didattica sincrona ed asincrona anche con accessi a campione da parte dell’Organismo accreditante. 
  11. Precisiamo che tali accreditamenti sono rinnovati periodicamente o, come nel caso di ISO 9001 per la Certificazione di Qualità, dove il mantenimento del Marchio di Qualità della Progettazione ed Erogazione di Percorsi Formativi è rivisitato con la stessa meticolosità, OGNI ANNO
  12.  Questo significa che gli Standard formativi di INPEF sono di altissima qualità e costantemente aggiornati e monitorati

 

Tra i Docenti

Coordinamento del Master:

Dott.ssa Emanuela Caliari – Psicomotricista, formatrice certificata AIFP (Associazione Italiana Formatori in Psicomotricità), OIPR (Organisation Internationale de Psychomotricité et Relaxation) e CIST.

Tiziana Bianchini - Terapista della Riabilitazione ed esperta di Kinesiologia

Thomas Buhling – Interprete e Docente L.I.S. in ambito scolastico, accademico e giudiziario

Paola Gravela - già Docente presso l’Università della Basilicata ed esperta di Didattica Speciale

Antonio Luzzo - Medico Neurologo

Direzione del Master: Vincenza Palmieri - Presidente INPEF

 

 

Attestati ed Esami

La prova finale pratica si svolgerà in presenza.

La Tesi finale potrà discutersi anche tramite piattaforma digitale.

Al termine del percorso gli Studenti riceveranno un’Attestazione di Qualifica Professionale di Psicomotricista in pergamena e un Certificato di Competenze valido ai fini dell’iscrizione all’Albo professionale degli Psicomotricisti, nonché per tutti gli usi consentiti dalla legge.

 

Sede INPEF

Viale Trastevere, 209 - Roma.

 

Iscrizioni 

Le domande d’iscrizione dovranno pervenire via e-mail all’indirizzo pedagogiafamiliare@gmail.com, corredate di CV e di attestazione della precedente formazione biennale. Le iscrizioni saranno accettate secondo l'ordine di arrivo, fino a raggiungimento del numero previsto.

 

Costi

  • 10 rate mensili da 250 € (+ IVA al 22%)

Oppure

  • 2500 € (+ IVA al 22%) in un'unica soluzione

Il pagamento può avvenire tramite bonifico bancario intestato a: 

ISTITUTO NAZIONALE DI PEDAGOGIA FAMILIARE

IT62X0200805319000101389209

Conservare la ricevuta e inviarla, insieme al proprio CV, via mail all’indirizzo: 

pedagogiafamiliare@gmail.com

 

COMPILA IL FORM PER CHIEDERE INFORMAZIONI

* dati obbligatori

Cognome*: Nome*:
Email*: Telefono*:
Città: Corso per cui si desiderano maggiori informazioni*:
Messaggio:


Ho letto l'informativa privacy e autorizzo il trattamento dei dati personali
   SI   NO


Scarica il modulo di iscrizione

DOMANDA DI ISCRIZIONE

(Inoltrare il modello compilato, via email a pedagogiafamiliare@gmail.com)

 

Al Comitato Tecnico Scientifico dell’Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare

Nome e Cognome ______________________________________________________

Nato/a a __________________________________________ il __________________

Codice fiscale __________________________________________________________

Professione ___________________________________________________________

Titolo di studio ________________________________________________________

Residente a __________________________________________ Provincia ________

Via _______________________________________ n. ________ c.a.p. __________

Telefono ________________________Cellulare _____________________________

E-mail ______________________________________________________________

Pec _________________________________________________________________

Codice Destinatario (per possessori Partita IVA)________________________________

Partita IVA_____________________________________________________________

 

Chiede l’iscrizione alla 

Terza Annualità del Master in

PSICOMOTRICITA' E Minorazioni Sensoriali

Erogato in collaborazione tra INPEF e METIS

per il conseguimento dell’Attestato di

Qualifica Professionale di Psicomotricista

 

Intende utilizzare la seguente modalità di pagamento:

  • 10 rate mensili da 250 € (+ IVA al 22%)

Oppure

  • 2500 € (+ IVA al 22%) in un’unica soluzione

 

 Il richiedente dichiara di accettare le regole di iscrizione e le condizioni generali di seguito riportate.

Data____/____/________

Il trattamento dei dati è effettuato ai sensi dell’art. 6 lettera e) del Regolamento UE 2016/679 nell’ambito della normale attività dell’Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare e secondo le finalità istituzionali di seguito indicate (per il caso di trattamento dei dati per finalità diverse da quella per cui essi sono stati raccolti, il Titolare fornirà previamente all’interessato ogni ulteriore informativa necessaria): 1. erogazione di servizi richiesti dall’interessato nell’ambito delle attività relative alla gestione delle iscrizioni e delle carriere, della frequenza dei corsi di studi e dell’attività didattica in generale: ad esempio, iscrizione ai corsi, calcolo degli importi delle tasse dovute, iscrizione agli esami, alle attività di interesse, conseguimento del titolo di studio, conservazione dei dati per finalità di costituzione di un archivio istituzionale storico, nonché recepimento e gestione di obblighi previsti da leggi, regolamenti e normativa nazionale e comunitaria, nonché da disposizioni impartite da autorità a ciò legittimate dalla legge e da organi di vigilanza e controllo (es. aspetti di sicurezza, ecc.). 2. Svolgimento di attività statistiche finalizzate allo svolgimento dell’attività istituzionale (ad esempio comunicazione dei dati al MIUR e/o altri enti per finalità di carattere statistico) e/o miglioramento dei servizi offerti e/o alla rilevazione del grado di soddisfazione degli studenti circa l’attività svolta dall’Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare. 3. Comunicazioni istituzionali, iniziative e tutte le finalità di interesse legittimo correlate, destinate a perseguire le finalità esplicitate nello Statuto, effettuate tramite materiale testuale/foto/audio/video su mezzi di comunicazione elettronici (ad es. via internet) o tradizionali inerenti le attività/iniziative gestite dall’Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare che possono contenere dati ed immagini/video/audio raffiguranti esplicitamente l’interessato raccolti anche mediante interviste, eventi, ecc..

L’interessato potrà far valere i propri diritti, come espressi dall’art. 7 del D.Lgs. 196/2003 e dagli artt. 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22 del Regolamento UE 2016/679, rivolgendosi al Titolare del trattamento mediante i seguenti recapiti: Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare. Viale Trastevere, 209 - 00153 Roma – email: pedagogiafamiliare@gmail.com.

 

Firma_________________________________

Allega CV___________________________________

 

Il richiedente dichiara di accettare le regole di iscrizione e le condizioni generali di seguito riportate.

 

Regole di Iscrizione

CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO

  1. PARTI DEL CONTRATTO. Parti del contratto sono: da un lato, l’I.N.PE.F. – Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare s.a.s., istituto privato che opera nel campo della formazione e della ricerca e che organizza corsi di formazione, giornate di studio e master; dall’altro lato, il corsista. Quest’ultimo accetta, all’atto dell’iscrizione, le presenti condizioni di contratto.
  2. OGGETTO DEL CONTRATTO E MODALITA’ DI SVOLGIMENTO DEI CORSI. L’I.N.PE.F. avrà cura di organizzare i corsi, le giornate di studio e i master nei luoghi e negli orari previsti, con i necessari supporti didattici e tecnici, insieme al personale docente qualificato. In caso di impossibilità, per i docenti designati, di essere presenti per malattie od altri impedimenti, l’I.N.PE.F. potrà sostituire gli stessi docenti con altri di pari prestigio o cambiare la data ed il luogo della lezione, previa comunicazione via e-mail a tutti i corsisti interessati.
  3. COMUNICAZIONI. Tutte le comunicazioni tra l’I.N.PE.F. e il corsista avverranno tramite l’utilizzazione di un indirizzo e-mail che il corsista fornirà al momento dell’iscrizione. Un numero di telefono, che il corsista fornisca al momento dell’iscrizione, sarà utilizzato per le sole comunicazioni urgenti.
  4. ASSENZE CONSENTITE ED ESAME FINALE. Per accedere all’esame finale e per il rilascio dell’attestato e/o certificato di competenze, il corsista non dovrà aver superato il 20% (venti per cento) delle ore di assenza rispetto al monte-ore complessivo del corso. Laddove previsto saranno attivate lezioni in formula mista o a distanza. L’esame finale consisterà in prove scritte a risposta multipla o nella presentazione e discussione di un elaborato scritto o in simulazioni o esercitazioni che i docenti, di volta in volta, stabiliranno e di cui daranno informazione ai corsisti.
  5. MANCATA FREQUENZA. Nel caso in cui il corsista, compiuta l’iscrizione, per qualunque ragione non frequenti il corso, gli importi per iscrizione e partecipazione saranno comunque dovuti e le somme versate non potranno essere richieste in restituzione. L’Istituto, in casi eccezionali valutati a proprio insindacabile giudizio, potrà porre le somme già versate a credito del corsista per l’iscrizione ad altri corsi che si tengano nello stesso anno accademico o entro i due anni accademici immediatamente successivi, salva la pretesa di differenze dovute all’Istituto in relazione all’iscrizione al nuovo corso ed eventuale contributo per spese ed attività di segreteria.
  6. RIMBORSI. Nel caso in cui il corso non venga tenuto, l’I.N.PE.F. rimborserà al corsista gli importi versati per l’iscrizione e la partecipazione.
  1. INFORMAZIONI SUI PERCORSI FORMATIVI. Le informazioni sui corsi, sugli eventi formativi e sui master organizzati dall’Istituto sono fornite mediante pubblicazione telematica accessibile e consultabile da chiunque anche prima della formulazione della domanda di iscrizione. Inoltre, all’atto dell’iscrizione o, su richiesta, prima della presentazione della domanda di iscrizione, l’interessato riceve documentazione relativa ai programma ed agli obiettivi di percorsi ed eventi formativi.
  2. DIRITTO DI RECESSO E RELATIVA INFORMATIVA. Il diritto di recesso è disciplinato come per legge ed è esercitato dal corsista entro quattordici giorni dalla presentazione della domanda di iscrizione mediante dichiarazione espressa; le informazioni relative al diritto di recesso sono contenute nel sito telematico dell’Istituto

 

LUOGO E DATA__________________________  IL CORSISTA________________________________ 

 

Consenso al trattamento dei dati personali. Ai sensi delle disposizioni di cui al decreto legislativo n. 196 del 2003 e del GDPR (Regolamento UE 2016/679), consento al trattamento dei dati personali dianzi riportati, per finalità funzionali allo svolgimento dell’attività dell’Istituto, quali l’invio di materiale di promozione o di aggiornamento relativamente a percorsi ed eventi formativi organizzati dall’Istituto medesimo

 

LUOGO E DATA__________________________  IL CORSISTA________________________________

 

Informativa Obbligatoria per il Recesso

 

 

 

 

 

 

 

 

Informativa Cookie

 

Informativa Privacy

 



 

 

 

 

 

 

 

 


ISTITUTO NAZIONALE DI PEDAGOGIA FAMILIARE
Viale Trastevere, 209 - Roma 00153
Tel. 06 58334809 - 06 5803948 - 06 5811057
P.IVA 11297531003
® Vincenza Palmieri 2010. Tutti i diritti riservati.