ISTITUTO NAZIONALE DI PEDAGOGIA FAMILIARE

Presidente Prof.ssa Vincenza Palmieri

Pedagogia Familiare ®

Didattica Efficace e Diritto all'Apprendimento®

 Logo Inpef

logo cnoas miurlogo kiwa carta emagister

 

CATALOGO
PROPOSTE FORMATIVE
PER L'AREA UMANITARIA

I corsi INPEF sono rendicontabili con la Carta Docente (L. n° 107/2015) e rientrano
nella Formazione Obbligatoria Docenti (Direttiva n° 170/2016) Il Corso è
acquistabile tramite Carta del Docente sul portale ministeriale S.O.F.I.A. 

www.istruzione.it/pdgf

 

Master
 

 

 

Pedagogia Familiare

MASTER BIENNALE IN PEDAGOGIA FAMILIARE

La Pedagogia Familiare®, fondata dalla Prof.ssa Vincenza Palmieri, si distingue come Scienza e Professione nuova, autonoma e non sovrapposta ad altre. Unica al mondo ad avere come sfondo integratore i Diritti Umani e i Diritti dei Bambini, essa opera con prassi proprie e standard derivanti dalla ricerca, dagli studi e dall’esperienza di oltre quarant’anni di lavoro con le famiglie. L’ambito d’intervento è quello dei servizi alla persona e alla famiglia; non ci si può, infatti, prendere cura del singolo individuo se non ci si prende cura anche della rete familiare in cui è inserito.

Il Pedagogista Familiare è un professionista con competenze specifiche nell’affrontare e supportare le dinamiche familiari ed esperto anche nei processi dell’apprendimento. Un TRADUTTORE SOCIALE dei bisogni delle famiglie per “AIUTARLE A CASA LORO”!

Il carico didattico complessivo è di 2500 ore

Il Master è riconosciuto dall’Associazione Nazionale dei Pedagogisti Familiari (ANPEF) – inserita nell’elenco del Ministero dello Sviluppo Economico (MiSE) – che rilascia l’Attestato di qualità e di qualificazione professionale.

18 rate mensili da 240,00 euro + IVA (22%)

Possibilità di Borsa di Studio

 

SCOPRI IL MASTER   CHIEDI INFO

  

 

Diritti Umani

MASTER IN DIRITTI UMANI E DIRITTI DEI BAMBINI
Valori e Competenze Internazionali

Il Master - che delinea il profilo dell’Esperto in Diritti Umani nel contesto delle normative nazionali, europee e internazionali - prevede un inquadramento in tema di tutela dei diritti fondamentali e contrasto alle varie forme di discriminazione.

Promuove inoltre, con una serie di approfondimenti dedicati all’analisi e interpretazione dei fenomeni politici e sociali nella complessa realtà attuale, l’acquisizione e/o il perfezionamento di conoscenze di base per l'attuazione di politiche d’integrazione e mediazione culturale, di cooperazione per lo sviluppo e di educazione ai Diritti Umani.

Il carico didattico complessivo è di 1500 ore

10 rate mensili da 200,00 euro + IVA (22%)

Possibilità di Borsa di Studio

 

SCOPRI IL MASTER   CHIEDI INFO

  

 

Master Pedagogia Teatrale

MASTER IN PEDAGOGIA TEATRALE

Lo scopo di questo Master professionalizzante è formare operatori specializzati nell’utilizzo didattico-pedagogico di tecniche teatrali nei contesti educativi, mettendoli in grado - ciascuno nel proprio specifico settore d’intervento - di utilizzare gli strumenti espressivi per accompagnare percorsi di crescita e arricchimento grazie alla riscoperta delle infinite potenzialità dei linguaggi artistici.

Ogni azione teatrale deve essere individuata in ragione di un bisogno da soddisfare, di una capacità da sviluppare, di interessi da stimolare: e tutto questo prende vita dall’interazione tra esseri umani.

Il carico didattico complessivo è di 1500 ore

14 rate mensili da 220,00 euro + IVA (22%)

Possibilità di Borsa di Studio

 

SCOPRI IL MASTER   CHIEDI INFO

  

 

Affido ed Adozione

 

MASTER IN SITUAZIONI DI AFFIDO E ADOZIONE

Oggi, in Italia, il tema delle Adozioni e degli Affidi è al centro di un vivace e controverso dibattito. Per poter considerare le varie implicazioni e criticità connesse, è necessaria una grande conoscenza della materia: per questo, oltre alle nozioni teorico-giuridiche, nei vari Moduli didattici saranno anche presentati e discussi casi pratici ed esperienze reali.

Il Master - al cui termine si rilasciano un Attestato e un Certificato di Competenza - è rivolto ad Avvocati, Pedagogisti Familiari, Operatori Sociali e Sanitari, Educatori e a ogni professionalità coinvolta dagli istituti dell'Affido e delle Adozioni, o a vario titolo operante nella Tutela dei Minori e delle Famiglie.

Il carico didattico complessivo è di 1500 ore

6 rate mensili da 175,00 euro + IVA (22%)

Possibilità di Borsa di Studio

 

SCOPRI IL MASTER   CHIEDI INFO

  

 


MASTER PER OPERATORI E COORDINATORI
di Strutture Residenziali d'Accoglienza a carattere comunitario

Per comunità di tipo familiare e gruppi di convivenza, strutture a ciclo diurno, case-famiglia, case di riposo per anziani, comunità per minori, centri antiviolenza, hospices, centri di accoglienza per stranieri.

Anche coloro che si occupano delle fasce più fragili della popolazione hanno bisogno di aiuto: e l'aiuto possibile arriva dalla formazione aggiornata, come dall’attitudine a costruire reti sociali supportate e monitorate dalle Istituzioni locali e nazionali. Il Master propone prassi integrate e orientate all’efficacia secondo riconosciuti standard di qualità, al fine di stimolare gli operatori ad abbandonare la logica dell’emergenza per dotarsi di strumenti e metodologie utili a sostenere i percorsi di vita delle persone di cui si prendono cura.

Al termine del percorso saranno rilasciati un Attestato e un Certificato di Competenza.

Il carico didattico complessivo è di 1500 ore

12 rate mensili da 210,00 euro + IVA (22%)

Possibilità di Borsa di Studio

 

SCOPRI IL MASTER   CHIEDI INFO

  

 

Corsi Intensivi

Teatro e Disabilità

CORSO INTENSIVO IN TEATRO E DISABILITÀ
Inclusione Scolastica, Sociale ed Emozionale

L'educazione all'utilizzo del linguaggio teatrale può essere considerata un'efficace strategia anche per affrontare le condizioni di disagio esistenziale delle persone con disabilità, tanto che da alcuni anni le pratiche educative e riabilitative insistono sullo sviluppo e la sollecitazione delle capacità creative della persona.

Al termine del Corso verrà rilasciato un Attestato di Partecipazione con i relativi accreditamenti e un Certificato di Competenze. Il Certificato ha validità per tutti gli usi consentiti dalla legge, per esigenze concorsuali e curriculari, di aggiornamento dei docenti, di qualificazione e riqualificazione professionale.

8 rate mensili da 150,00 euro + IVA (22%)

Chiedi Borsa di Studio

 

SCOPRI IL CORSO   CHIEDI INFO

 

 

  

COMPILA IL FORM PER CHIEDERE INFORMAZIONI

* dati obbligatori

Cognome*: Nome*:
Email*: Telefono*:
Città: Corso per cui si desiderano maggiori informazioni*:
Messaggio:


Ho letto l'informativa privacy e autorizzo il trattamento dei dati personali
   SI   NO


 

Informativa Obbligatoria per il Recesso

 

 

 

 

 

 

 

 

Informativa Cookie

 

Informativa Privacy

 



 

 

 

 

 

 

 

 


ISTITUTO NAZIONALE DI PEDAGOGIA FAMILIARE
Viale dei Papareschi, 11 (Angolo Piazzale della Radio) - Roma 00146
Tel. 06 5803948 - 06 5811057
P.IVA 11297531003
® Vincenza Palmieri 2010. Tutti i diritti riservati.