ISTITUTO NAZIONALE DI PEDAGOGIA FAMILIARE

Presidente Prof.ssa Vincenza Palmieri

Pedagogia Familiare ®

Didattica Efficace e Diritto all'Apprendimento®

 

Logo Inpef

 I.N.PE.F
ISTITUTO NAZIONALE di PEDAGOGIA FAMILIARE
(Reg. Ag.  Entrate Roma P.I. 11297531003  - Cod. Att. 855920 Formazione ed
Aggiornamento Professionale)

Ente Accreditato presso il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
logo miur

Ente autorizzato alla formazione degli Assistenti Sociali dal Consiglio Nazionale
Ordine degli Assistenti Sociali - CNOAS per il triennio 2023-2025

 

 

kiwa-accredia-blu

Ente con Sistema di Gestione Certificato da KIWA CERMET
secondo la norma UNI EN ISO 9001:2015
Progettazione ed erogazione attività formative


Master per

Coordinatori e Operatori di StrutturE
a Carattere Residenziale
per persone Anziane

Riconosciuto da A.N.PE.F

Associazione Nazionale Pedagogisti Familiari

I corsi INPEF sono rendicontabili con la Carta Docente (L. n° 107/2015)

sul portale ministeriale S.O.F.I.A.

e rientrano nella Formazione Obbligatoria Docenti (Direttiva n° 170/2016)

 

www.istruzione.it/pdgf  

 

 

Scarica il modulo di iscrizione

 

Premessa

Secondo i dati statistici, oggi l’Italia presenta l'età media più alta tra i Paesi europei. L’allungamento della vita e il conseguente invecchiamento della popolazione vengono letti esclusivamente come fattore problematico: ma l’esperienza delle persone più mature e il valore della cura intergenerazionale possono rappresentare anche una preziosa risorsa per le società future.

(Leggi di più)

Tuttavia, spesso la “terza età” porta con sé problemi di salute e autonomia che richiedono un supporto non sempre possibile nei singoli nuclei familiari, rendendo talvolta necessaria l’accoglienza presso strutture dedicate.

Il Master offre un percorso formativo per Coordinatori e Operatori di Strutture residenziali per persone anziane, approfondendo i diversi aspetti dalle minorazioni sensoriali e motorie tipiche dell’età avanzata, alla gestione degli aspetti emotivi legati al cosiddetto “fine vita” utili per consentire ai relativi profili professionali di svolgere al meglio le proprie mansioni nel rispetto dei diritti dei pazienti, nonché di supportare adeguatamente le loro famiglie.

 

Obiettivi

  • Esporre l’attuale quadro normativo in tema di strutture a carattere residenziale per persone anziane;
  • rappresentare i migliori protocolli e modelli organizzativi per l’apertura, gestione e coordinamento di tali strutture;
  • introdurre le minorazioni sensoriali più comuni tra le persone anziane (sordità, cecità, sordocecità) e i relativi strumenti (come LIS, LIS tattile, alfabeto Braille) utili a supportarne la comunicazione;
  • approfondire i concetti di benessere e salute lungo tutto l’arco della vita, comprendendo il ruolo di una corretta alimentazione e di specifiche discipline (come la Psicomotricità) per preservare l’autonomia motoria;
  • fornire strumenti mirati a facilitare la comunicazione e il sostegno rivolti alle famiglie, soprattutto nella delicata fase del “fine vita”.

 

Durata

Il Master è strutturato in Moduli e ha un carico didattico di 1500 ore.

(Leggi di più)

Il carico didattico, quantificato nel rispetto di accordi e convenzioni standardizzate per la formazione, è così suddiviso:

  • ore di formazione in DaD;
  • ore di studio individuale ed esercitazioni in autoapprendimento;
  • ore di approfondimento individuale dei documenti indicati, compresi libri di testo ed eventuali materiali presenti nella rassegna stampa;
  • ore di svolgimento prove e questionari di verifica;
  • ore di compilazione ed esposizione della Relazione/Tesi finale.

 

Metodologia

Le lezioni saranno articolate nelle seguenti modalità:

  • DaD sincrona in modalità Webinar o Meeting (il docente fa lezione in diretta su piattaforma web; gli studenti seguono in forma interattiva e/o laboratoriale, potendo porre domande, ricevere risposte e svolgere esercizi pratici).
  • DaD asincrona su piattaforma Moodle (il docente registra la sua lezione o tutorial e gli studenti visionano autonomamente le registrazioni, svolgendo in autoformazione esercitazioni ed eventuali consegne dei docenti: questionari, schede, simulazioni, costruzione di progetti, come necessario o se richiesto).
  • Tirocinio (non obbligatorio ma fortemente consigliato) presso Strutture individuate autonomamente dallo Studente; il Progetto di Tirocinio dovrà essere approvato dal CTS dell'Inpef per la stipula della relativa Convenzione con la struttura ospitante. Il tirocinio potrà iniziare dopo aver svolto almeno il 50% dei moduli, per un minimo di 25 ore e fino a un massimo di 250. Esperienze pregresse (o in corso) di lavoro, volontariato, Servizio Civile potranno essere eventualmente accreditate come attività di tirocinio. A conclusione del percorso professionalizzante, lo studente redigerà una Relazione che potrà anche essere oggetto della Tesi da discutere al termine del Master.
(Leggi di più)

Prima di iniziare il percorso di studio, gli Studenti incontreranno lo Staff “da remoto” per attività di benvenuto, orientamento, formazione sull’uso delle piattaforme e per ogni altro aspetto didattico e amministrativo. 

Sarà disponibile un Tutor dedicato per lo studio asincrono/individuale in piattaforma Moodle; la piattaforma è semplice e intuitiva e può essere fruita in qualunque momento accedendovi con la password individuale, per studiare le dispense (scaricabili), guardare i video e svolgere esercitazioni in piena autonomia. Sulla piattaforma WebinarPro, qualora previsto e a discrezione dello Studente, sarà invece possibile interloquire con i Docenti in diretta e assistere alle lezioni. Oltre ai Docenti si avvicenderanno i Tutor dell’Aula Virtuale, molto competenti, per ogni necessario supporto tecnico.

 

Destinatari

Il Master è rivolto a chiunque disponga di un adeguato Curriculum Vitae.

 

Tra i Docenti del Master:

Giulia Nazzicone - Medico presso l’Unità operativa di Oncologia e Geriatria dell’Ospedale San Pietro Fatebenefratelli di Roma, esperta in cure palliative

Antonio Luzzo - Medico Neurologo, internista presso la U.O. di Neurologia Riabilitativa Casa di Cura ”Villa Sandra” di Roma

Stefania Petrera - Pedagogista Giuridica e Familiare, Componente Esperto del Tribunale di Sorveglianza di Roma

Paola Gravela - già Docente presso l’Università della Basilicata ed esperta di Didattica Speciale

Thomas Buhling - Interprete e Docente L.I.S. in ambito scolastico, accademico e giudiziario

È inoltre prevista la partecipazione di dirigenti e operatori delle realtà coinvolte, nonché di familiari e testimoni d’eccezione.

 

Programma

MODULO 1

Introduzione al Master e alla didattica

Il Sistema delle Case Famiglia e delle Comunità

Le diverse tipologie di Comunità d’Accoglienza: Case di Riposo per Anziani

Modelli organizzativi e metodologie di intervento a confronto

Esiste la Comunità giusta?

Il ruolo e la formazione degli operatori

 

MODULO 2

La tutela del diritto all’assistenza nelle strutture residenziali

Normativa di riferimento

L’Amministratore di Sostegno e i Diritti del paziente anziano

Il fenomeno degli abusi sugli anziani in Comunità

L’utilizzo dei sistemi di controllo elettronico

Casi di studio

 

MODULO 3

Gli hospices e le cure del fine vita: prima parte

L’organizzazione interna delle strutture di accoglienza per malati oncologici

Le disposizioni relative al “fine vita” nell’ordinamento italiano Autodeterminazione e salvaguardia della vita alla luce della nuova normativa

La formazione specifica degli operatori nelle attività di hospice

 

MODULO 4

Gli hospices e le cure del fine vita: seconda parte

Strategie di intervento per il sostegno ai nuclei familiari

Competenze narrative e creative all’interno delle famiglie con figli malati

Pedagogia Familiare e Pedagogia oncologica

Laboratori espressivi in oncologia pediatrica

Esperienziale: famiglia di malati oncologici

 

MODULO 5

Gli hospices e le cure del fine vita: terza parte

Il malato e la famiglia davanti alla scelta del fine vita

Hospices e malattia di un membro della famiglia: supporto familiare in ottica pedagogico familiare

Condurre counseling di gruppo in Comunità

 

MODULO 6

Le case di riposo per anziani (RSA)

Anziani con deficit neurologici nelle RSA

Riservatezza medica e tutela dei dati sanitari

 

MODULO 7

Elementi di Geriatria

Fisiopatologia dell’adulto e dell’anziano

Elementi di Anatomia funzionale, Fisiologia e Chinesiologia

 

MODULO 8

Il concetto di salute e benessere

Introduzione alla Psicomotricità

Ossa e articolazioni

Le leggi di Newton e le assi

 

MODULO 9

Elementi di Neurologia

Elementi di neurofisiopatologia e fisiopatologia neuromuscolare

Lettura dei bisogni in psicomotricità e tecniche adeguate

Il paziente anziano e la geriatria

 

MODULO 10

LIS (Lingua Italiana dei Segni) di base

Introduzione alle Minorazioni sensoriali

Apparato uditivo e cause della sordità

Cultura della comunità sorda e storia della LIS

Apprendimento della LIS di base

 

MODULO 11

Introduzione al Codice Braille

Sistema di Comunicazione per persone cieche o ipovedenti

Attività pratiche con tavoletta e punteruolo

 

MODULO 12

Introduzione alla LIS Tattile

(Sistema di Comunicazione per persone sordo-cieche)

 Introduzione alla sordo-cecità in genere e ai sistemi di comunicazione usati dalle persone sordo-cieche

Comparazione tra lingua italiana, lingua dei segni italiana e L.i.s. tattile

Il Metodo Malossi

Comunicazione oggettuale, pittografica e gestuale

Dattilologia adattata e compensazioni alle componenti non manuali

Approccio, comprensione e produzione della L.i.s.t. in forma semplice

 Cenni alla guida delle persone sordo-cieche

Orientamento e mobilità

Etica e deontologia

 

MODULO 13

Tecniche psicomotorie

Intervento psicomotorio nell’adulto e nell’anziano

Deontologia professionale

L’anziano con problemi alle articolazioni e movimenti di base nelle RSA

La psicomotricità lungo l’arco della vita

 

MODULO 14

Libro di testo:

“Manuale di Pedagogia Familiare – Aiutare le Famiglie a casa loro”

di Vincenza Palmieri - Armando Editore

 

MODULO 15

Il cambiamento

Sostegno Genitoriale e cambiamento di vita: essere vedovi

Rapporti tra fratelli e sorelle

L’educazione al congedo: la gestione della morte in famiglia

 

MODULO 16

Alimentazione in età adulta

Cibo, salute e benessere psicofisico

 

MODULO 17

La gestione delle emozioni e dell’affettività in Comunità

Diario, attività giornaliere, eventi: quotidianità ed eccezionalità nelle strutture

L’innamoramento in terza età

Le “truffe romantiche”

Il Terzo Settore

 

Accreditamenti

L’Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare è:

  • Ente accreditato dal Ministero dell'Istruzione e del Merito – MiM
  • Ente con Sistema di Gestione Certificato da KIWA CERMET secondo la norma UNI EN ISO 9001:2015
  • Ente autorizzato alla formazione degli Assistenti Sociali dal Consiglio Nazionale dell'Ordine degli Assistenti Sociali – CNOAS per il triennio formativo 2023/2025.
(Leggi di più)

È necessario precisare che gli ACCREDITAMENTI e i RICONOSCIMENTI sono il risultato di una lunga indagine da parte dei succitati Organismi, che hanno valutato e approvato:

  • Sedi, locali, attrezzature, informatizzazione, aule secondo gli standard di sicurezza nazionali
  • Qualità, contrattualistica, formazione del Personale
  • Modulistica e sistemi di rilevazione degli indici di gradimento e per il monitoraggio ex ante, in itinere, ex post
  • Curricola aggiornati dei docenti e contratti di docenza
  • Valutazione delle piattaforme e dei sistemi per la DAD con chiavi di accesso per “ispezione” dell’Organismo accreditante
  • Modalità di Quantificazione del carico didattico
  • Quantità e Qualità degli Esami e delle Tesi anche in modalità da remoto
  • Programmi didattici, libri di testo, esercitazioni, project work, obiettivi
  • Portfoli degli Studenti e quantificazione assenze
  • Valutazione della Didattica sincrona ed asincrona anche con accessi a campione da parte dell’Organismo accreditante.
  • Precisiamo che tali accreditamenti sono rinnovati periodicamente o, come nel caso di ISO 9001 per la Certificazione di Qualità, dove il mantenimento del Marchio di Qualità della Progettazione ed Erogazione di Percorsi Formativi è rivisitato con la stessa meticolosità, OGNI ANNO.
  • Questo significa che gli Standard formativi di INPEF sono di altissima qualità e costantemente aggiornati e monitorati.

 

 

Attestati

Al termine del Corso saranno rilasciati un Attestato e un Certificato di Competenze comprovanti l’utile conclusione del percorso formativo.

 

Costi e Agevolazioni

Il pagamento può avvenire secondo le seguenti modalità:

  • 12 rate da 200 euro (+ IVA 22%)

oppure

  • un’unica rata da 2400 euro (+ IVA 22%)

Tramite bonifico bancario intestato a: 

ISTITUTO NAZIONALE DI PEDAGOGIA FAMILIARE

IT62X0200805319000101389209

Conservare la ricevuta e inviarla via mail all’indirizzo:

pedagogiafamiliare@gmail.com

 

Informazioni e Iscrizioni

Per informazioni chiamare i numeri dedicati:

06 5811057 - 329 9833862 - 329 9833356        

O scrivere a pedagogiafamiliare@gmail.com

Le iscrizioni (corredate di CV) dovranno pervenire al medesimo indirizzo email e saranno accettate secondo l’ordine di arrivo, fino a raggiungimento del numero previsto.

 

COMPILA IL FORM PER CHIEDERE INFORMAZIONI


* dati obbligatori1

Cognome*: Nome*:
Email*: Telefono*:
Città: Corso per cui si desiderano maggiori informazioni*:
Messaggio:


Ho letto l'informativa privacy e autorizzo il trattamento dei dati personali
   SI   NO


 

Scarica il modulo di iscrizione

Domanda di iscrizione:

 

Al Comitato  Tecnico dell’Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare

 

Nome e Cognome _________________________________________________

Nato/a a ____________________________________ il __________________

Codice fiscale ____________________________________________________

Professione _____________________________________________________

Residente a _____________________________________ Provincia ________

Via __________________________________ n. ________ c.a.p. __________

Telefono ______________________Cellulare __________________________

E-mail _________________________________________________________

Pec _________________________________________________________________

Codice Destinatario (per possessori Partita IVA)________________________________

Partita IVA_____________________________________________________________

 

 

Chiede l’iscrizione al

 

MASTER ONLINE

PER OPERATORI E COORDINATORI

DI STRUTTURE RESIDENZIALI PER
PERSONE ANZIANE

 

Modalità di Pagamento:

  • 12 rate da 200 € (+ IVA al 22%)

oppure

  • un’unica rata da 2400 € (+ IVA al 22%) 

 

Roma ____/____/________

Il trattamento dei dati è effettuato ai sensi dell’art. 6 lettera e) del Regolamento UE 2016/679 nell’ambito della normale attività dell’Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare e secondo le finalità istituzionali di seguito indicate (per il caso di trattamento dei dati per finalità diverse da quella per cui essi sono stati raccolti, il Titolare fornirà previamente all’interessato ogni ulteriore informativa necessaria): 1. erogazione di servizi richiesti dall’interessato nell’ambito delle attività relative alla gestione delle iscrizioni e delle carriere, della frequenza dei corsi di studi e dell’attività didattica in generale: ad esempio, iscrizione ai corsi, calcolo degli importi delle tasse dovute, iscrizione agli esami, alle attività di interesse, conseguimento del titolo di studio, conservazione dei dati per finalità di costituzione di un archivio istituzionale storico, nonché recepimento e gestione di obblighi previsti da leggi, regolamenti e normativa nazionale e comunitaria, nonché da disposizioni impartite da autorità a ciò legittimate dalla legge e da organi di vigilanza e controllo (es. aspetti di sicurezza, ecc.). 2. Svolgimento di attività statistiche finalizzate allo svolgimento dell’attività istituzionale (ad esempio comunicazione dei dati al MIUR e/o altri enti per finalità di carattere statistico) e/o miglioramento dei servizi offerti e/o alla rilevazione del grado di soddisfazione degli studenti circa l’attività svolta dall’Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare. 3. Comunicazioni istituzionali, iniziative e tutte le finalità di interesse legittimo correlate, destinate a perseguire le finalità esplicitate nello Statuto, effettuate tramite materiale testuale/foto/audio/video su mezzi di comunicazione elettronici (ad es. via internet) o tradizionali inerenti le attività/iniziative gestite dall’Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare che possono contenere dati ed immagini/video/audio raffiguranti esplicitamente l’interessato raccolti anche mediante interviste, eventi, ecc..

L’interessato potrà far valere i propri diritti, come espressi dall’art. 7 del D.Lgs. 196/2003 e dagli artt. 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22 del Regolamento UE 2016/679, rivolgendosi al Titolare del trattamento mediante i seguenti recapiti: Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare. Viale Trastevere, 209 - 00153 Roma – email: pedagogiafamiliare@gmail.com.

Firma _______________________________________

 

 

Il richiedente dichiara di accettare le regole di iscrizione e le condizioni generali di seguito riportate.

Regole di Iscrizione

CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO

  1. PARTI DEL CONTRATTO. Parti del contratto sono: da un lato, l’I.N.PE.F. – Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare s.a.s., istituto privato che opera nel campo della formazione e della ricerca e che organizza corsi di formazione, giornate di studio e master; dall’altro lato, il corsista. Quest’ultimo accetta, all’atto dell’iscrizione, le presenti condizioni di contratto.
  2. OGGETTO DEL CONTRATTO E MODALITA’ DI SVOLGIMENTO DEI CORSI. L’I.N.PE.F. avrà cura di organizzare i corsi, le giornate di studio e i master nei luoghi e negli orari previsti, con i necessari supporti didattici e tecnici, insieme al personale docente qualificato. In caso di impossibilità, per i docenti designati, di essere presenti per malattie od altri impedimenti, l’I.N.PE.F. potrà sostituire gli stessi docenti con altri di pari prestigio o cambiare la data ed il luogo della lezione, previa comunicazione via e-mail a tutti i corsisti interessati.
  3. COMUNICAZIONI. Tutte le comunicazioni tra l’I.N.PE.F. e il corsista avverranno tramite l’utilizzazione di un indirizzo e-mail che il corsista fornirà al momento dell’iscrizione. Un numero di telefono, che il corsista fornisca al momento dell’iscrizione, sarà utilizzato per le sole comunicazioni urgenti.
  4. ASSENZE CONSENTITE ED ESAME FINALE. Per accedere all’esame finale e per il rilascio dell’attestato e/o certificato di competenze, il corsista non dovrà aver superato il 20% (venti per cento) delle ore di assenza rispetto al monte-ore complessivo del corso. Laddove previsto saranno attivate lezioni in formula mista o a distanza. L’esame finale consisterà in prove scritte a risposta multipla o nella presentazione e discussione di un elaborato scritto o in simulazioni o esercitazioni che i docenti, di volta in volta, stabiliranno e di cui daranno informazione ai corsisti.
  5. MANCATA FREQUENZA. Nel caso in cui il corsista, compiuta l’iscrizione, per qualunque ragione non frequenti il corso, gli importi per iscrizione e partecipazione saranno comunque dovuti e le somme versate non potranno essere richieste in restituzione. L’Istituto, in casi eccezionali valutati a proprio insindacabile giudizio, potrà porre le somme già versate a credito del corsista per l’iscrizione ad altri corsi che si tengano nello stesso anno accademico o entro i due anni accademici immediatamente successivi, salva la pretesa di differenze dovute all’Istituto in relazione all’iscrizione al nuovo corso ed eventuale contributo per spese ed attività di segreteria.
  6. RIMBORSI. Nel caso in cui il corso non venga tenuto, l’I.N.PE.F. rimborserà al corsista gli importi versati per l’iscrizione e la partecipazione.
  1. INFORMAZIONI SUI PERCORSI FORMATIVI. Le informazioni sui corsi, sugli eventi formativi e sui master organizzati dall’Istituto sono fornite mediante pubblicazione telematica accessibile e consultabile da chiunque anche prima della formulazione della domanda di iscrizione. Inoltre, all’atto dell’iscrizione o, su richiesta, prima della presentazione della domanda di iscrizione, l’interessato riceve documentazione relativa ai programma ed agli obiettivi di percorsi ed eventi formativi.
  2. DIRITTO DI RECESSO E RELATIVA INFORMATIVA. Il diritto di recesso è disciplinato come per legge ed è esercitato dal corsista entro quattordici giorni dalla presentazione della domanda di iscrizione mediante dichiarazione espressa; le informazioni relative al diritto di recesso sono contenute nel sito telematico dell’Istituto

 

LUOGO E DATA__________________________  IL CORSISTA________________________________ 

 

Consenso al trattamento dei dati personali. Ai sensi delle disposizioni di cui al decreto legislativo n. 196 del 2003 e del GDPR (Regolamento UE 2016/679), consento al trattamento dei dati personali dianzi riportati, per finalità funzionali allo svolgimento dell’attività dell’Istituto, quali l’invio di materiale di promozione o di aggiornamento relativamente a percorsi ed eventi formativi organizzati dall’Istituto medesimo

 

LUOGO E DATA__________________________  IL CORSISTA________________________________

 

Informativa Obbligatoria per il Recesso

 

 

 

 

 

 

 

 

Informativa Cookie

 

Informativa Privacy

 



 

 

 

 

 

 

 

 


ISTITUTO NAZIONALE DI PEDAGOGIA FAMILIARE
Viale Trastevere, 209 - Roma 00153
Tel. 06 58334809 - 06 5803948 - 06 5811057
P.IVA 11297531003
® Vincenza Palmieri 2010. Tutti i diritti riservati.