ISTITUTO NAZIONALE DI PEDAGOGIA FAMILIARE

Presidente Prof.ssa Vincenza Palmieri

Pedagogia Familiare ®

Didattica Efficace e Diritto all'Apprendimento®

 

Logo Inpef

 I.N.PE.F
ISTITUTO NAZIONALE di PEDAGOGIA FAMILIARE
(Reg. Ag.  Entrate Roma P.I. 11297531003  - Cod. Att. 855920 Formazione ed
Aggiornamento Professionale)

Ente Accreditato presso il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
logo miur

Ente autorizzato alla formazione degli Assistenti Sociali dal Consiglio Nazionale
Ordine degli Assistenti Sociali - CNOAS per il triennio 2019-2022

 

 

kiwa-accredia-blu

Ente con Sistema di Gestione Certificato da KIWA CERMET
secondo la norma UNI EN ISO 9001:2015
Progettazione ed erogazione attività formative

 

Master Online in

PEDAGOGIA TEATRALE

Professionalizzante per Operatori specializzati
nell’utilizzo di tecniche teatrali nei contesti educativi

EDUCARE COL TEATRO

In fase di accreditamento ECM

Il Master rientra tra le attività formative riservate ai Docenti

per le quali può essere concesso esonero dal servizio

ai sensi della Nota MIUR 02.02.2016 (Prot. n. 309)

Scarica il modulo di iscrizione

 

 

 

Dr. Antonio Turco: «Il Valore della Giustizia riparativa: un nuovo paradigma sociale» Prof.ssa Stefania Petrera: “Il valore della Giustizia in Italia”
Maestro Simone Ripa – "Noi danzatori abbiamo il compito di dire la Verità con il corpo"  

 

Premessa

Da anni le pratiche educative, formative e riabilitative insistono sullo sviluppo delle capacità creative della persona.

Con l’introduzione del dettato normativo del MIUR “Indicazioni strategiche per l’utilizzo didattico delle attività teatrali a.s. 2016/2017”, il teatro ha abbandonato definitivamente il carattere di offerta aggiuntiva per elevarsi a scelta didattica complementare finalizzata al perseguimento di obiettivi sia istituzionali, sia curricolari.

Il Teatro per sua natura educa all’ascolto, alla relazione empatica, all’assunzione di responsabilità: la Pedagogia teatrale è perciò un valido strumento attraverso il quale aprire (o potenziare) canali di comunicazione, sperimentando forme espressive diverse, secondo gli obiettivi definiti anche dalle conferenze mondiali sull’educazione artistica promossi dall’UNESCO.

 

Obiettivi

Ogni azione teatrale deve essere individuata in ragione di un bisogno da soddisfare, una capacità da sviluppare, un interesse da stimolare; e tutto questo prende vita dall’interazione tra esseri umani. Finalità del Master è allora la formazione di Operatori specializzati nell’utilizzo di tecniche teatrali nei contesti educativi.

In particolare, il percorso didattico mira a:

  • promuovere lo sviluppo della qualità dell’istruzione attraverso l’introduzione delle attività teatrali nell’offerta formativa e nel piano didattico disciplinare;
  • ideare, progettare e mettere in scena attività teatrali nei differenti contesti educativi;
  • educare gli studenti sia alla produzione (nel ruolo di autori, attori, registi ecc.) che alla fruizione dell’arte.

Durata

Il Master si compone di 14 Moduli e ha un carico didattico di 1500 ore.

Il carico didattico, quantificato nel rispetto di accordi e convenzioni standardizzate per la Formazione, è così suddiviso:

  • ore di formazione in DAD;
  • ore di attività di studio individuale ed esercitazioni in autoapprendimento
  • ore di attività di approfondimento individuale di materiali e documenti indicati, compresi libri di testo ed eventuali materiali presenti nella rassegna stampa;
  • ore di svolgimento prove e questionari di verifica;
  • compilazione ed esposizione della Relazione / Tesi finale.

 

Metodologia

La didattica sarà articolata, secondo disposizioni di sicurezza sanitaria e prevenzione, con Didattica a Distanza nelle seguenti modalità:

  • DaD sincrona in modalità webinar o meeting (il docente fa lezione in diretta a distanza su piattaforma web; gli studenti seguono la lezione in forma interattiva e/o laboratoriale, potendo porre domande e ricevere risposte nonché svolgere esercizi pratici)
  • DaD asincrona su piattaforma Moodle (il docente registra la sua lezione o i tutorial pratici e gli studenti visionano le registrazioni negli orari più comodi per ciascuno, svolgendo in autoformazione esercitazioni o eventuali consegne dei docenti: questionari, schede, simulazioni, costruzione di progetti, come necessario o se richiesto)
  • se e quando opportuno, saranno possibili alcuni incontri in presenza su argomenti chiave del Master, focus, lezioni riepilogative o attività pratiche, nel rispetto della sicurezza di tutti.

Prima di iniziare il percorso di studio, gli studenti incontreranno lo Staff “da remoto” per attività di benvenuto, orientamento, formazione sull’uso delle piattaforme e per ogni altro aspetto didattico e amministrativo. 

Sarà disponibile un Tutor dedicato per lo studio asincrono/individuale in piattaforma Moodle. La piattaforma è  semplice e intuitiva e può essere fruita in qualunque momento accedendovi con la password individuale, per studiare le dispense (scaricabili), guardare i video e svolgere esercitazioni in piena autonomia.

Negli incontri sincroni in piattaforma è invece possibile assistere alle Lezioni e interloquire in tempo reale con i Docenti. I Tutor dell’aula virtuale, molto competenti, saranno a disposizione per ogni genere di supporto.

Docenti

Il Team dei Docenti dell’INPEF è composto da Professionisti, Accademici ed Esperti nei campi del Teatro, dell’Educazione e della Formazione.
Alla definizione del Programma e alla predisposizione dei materiali hanno contribuito, fra gli altri:

  • Rodolfo Baldini – Attore e Autore RAI
  • Lorenzo Cantatore – Docente di Letteratura per l’Infanzia presso l’Università degli Studi di Roma Tre
  • Simone Di Biasio – Docente di Letteratura per l’Infanzia e l'adolescenza presso l’Università degli Studi di Cagliari
  • Giovanni Gangemi – Danzautore e Coreografo
  • Fabio La Rosa – Insegnante di recitazione, regista di laboratori teatrali con soggetti diversamente abili e portatori di disagio sociale
  • Stefania Petrera – Pedagogista, Tutor organizzatore di tirocini didattici presso l’Università degli Studi Roma Tre
  • Nino Racco – Cantastorie, attore teatrale, docente di Lingua e Letteratura italiana presso le Scuole secondarie di secondo grado
  • Simone Ripa – Ballerino, campione Federazione Italiana Danza Sportiva
  • Daniela Scarpetta Dipartimento Minori della Polizia di Stato, Pedagogista Familiare
  • Francesco Turbanti – Attore ed Esperto in attività teatrali nella Scuola dell’Infanzia
  • Antonio Turco – Direttore Artistico presso Carcere di Carinola, Casa circondariale di Napoli Poggioreale e Laboratorio teatrale detenute di Santa Maria Capua Vetere; regista e fondatore della Compagnia teatrale "Stabile Assai" del Carcere di Roma Rebibbia.

 

Destinatari

Insegnanti (curriculari e di sostegno), AEC, Pedagogisti, Pedagogisti Familiari, Psicologi, Educatori Professionali, Operatori di Case Famiglia e Comunità, Assistenti Sociali, Counselor, Attori, Laureati e laureandi in Arti e Scienze dello Spettacolo, DAMS, Scienze della Formazione Primaria e dipartimenti affini; chiunque presenti un adeguato CV e una forte motivazione.

 

PROGRAMMA

Modulo 1

Introduzione al Master: presentazione delle finalità, dei Docenti e del Programma del percorso didattico

Le indicazioni strategiche MIUR

Linee operative per la presentazione di progetti nella Scuola

 

VIDEOLEZIONI

Il teatro come armonizzatore sociale: la gestione dei conflitti

La Pedagogia dell'Errore: l'errore come strumento educativo

 

Modulo 2

Progettare attività educative con il Teatro

Letteratura per l’infanzia e lettura ad alta voce

 

VIDEOLEZIONI

Le favole: il Re Corona-virus, Cappuccetto Rosso e altre storie

Teatro in corsia: progettare e realizzare attività teatrali nei contesti ospedalieri

 

Modulo 3

Il teatro in carcere

Realizzare attività teatrali nei contesti detentivi adulti e minorili

 

VIDEOLEZIONI

L’esperienza educativa nel contesto carcerario

Gli interventi di recupero e di sostegno e di educazione rivolti ai minori

Progetto per i contesti educativi: dai permessi alle norme, dalla scelta dei testi all’organizzazione delle prove e allo spettacolo

L’attività teatrale con soggetti diversamente abili: storie relazionali e comportamenti espressivi

 

Modulo 4

I Saltimbanchi: storia, simboli, valori

Il Teatro delle Marionette

 

VIDEOLEZIONI

Marionette, Saltimbanchi e Cantastorie

 

Modulo 5

Progettazione di attività teatrali per i contesti scolastici come da Direttive MIUR

VIDEOLEZIONI

Come progettare attività teatrali nella scuola - attività pratica

 

Modulo 6

Teatro e Disabilità

Costruire un laboratorio di teatro con persone diversamente abili

 

VIDEOLEZIONI

Robinson Crusoe al tempo del Coronavirus: un'esperienza introspettiva

Impostare un laboratorio teatrale emozionale con persone diversamente abili

 

Modulo 7

Tecniche di improvvisazione e costruzione scenica attraverso la danza

Un progetto per i contesti educativi: diventare mamme danzando

 

VIDEOLEZIONI

Tecniche di improvvisazione e costruzione scenica attraverso la danza

 

Modulo 8

Il teatro a scuola

 

VIDEOLEZIONI

Progettare e realizzare attività teatrali nella scuola dell’infanzia

 

Modulo 9

Teatro e disabilità

Il teatro emozionale e la Relazione con il gruppo

 

VIDEOLEZIONI

Risveglio ed energizzazione del corpo

Relazione con il gruppo in relazione al capogruppo

La coppia (relazione a due)

Esercizi e tecniche di rilassamento

Il ritmo e la memorizzazione

La Fiducia - esercitazione

 

Modulo 10

Il Cantastorie

 

VIDEOLEZIONI

La Drammaturgia Penitenziaria 

 

Modulo 11

Linguaggi multimediali e narrazione

 

Modulo 12

Laboratorio: improvvisazione scenica

 

Modulo 13

Le attività teatrali in carcere

 

Modulo 14

Teatro e disabilità

Esercizi al buio

 

VIDEOLEZIONI

L’equilibrio

La Biomeccanica Teatrale

Esercizi in applicazione dei principi di biomeccanica teatrale

 

Accreditamenti

L’Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare è:

  • Ente accreditato dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca – MIUR
  • In fase di accreditamento ECM
  • Ente con Sistema di Gestione Certificato da KIWA CERMET secondo la norma UNI EN ISO 9001:2015
  • Ente autorizzato alla formazione degli Assistenti Sociali dal Consiglio Nazionale dell'Ordine degli Assistenti Sociali – CNOAS per il triennio formativo 2019/2022.

È necessario precisare che gli ACCREDITAMENTI e i RICONOSCIMENTI sono il risultato di una lunga indagine, da parte dei succitati Organismi, che ne hanno valutato ed approvato:

  • Sedi, locali, attrezzature, informatizzazione, aule secondo gli standard di sicurezza nazionali
  • Qualità, contrattualistica, formazione del Personale
  • Modulistica e sistemi di rilevazione degli indici di gradimento e per il monitoraggio, ex ante, in itinere, ex post
  • Curricola aggiornati dei docenti e contratti di docenza
  • Valutazione delle piattaforme e dei sistemi per la DAD con chiavi di accesso per “ispezione” dell’Organismo accreditante
  • Modalità di Quantificazione del carico didattico
  • Quantità e Qualità degli Esami e delle Tesi anche in modalità da remoto
  • Programmi didattici, libri di testo, esercitazioni, project work, obiettivi
  • Portfoli degli Studenti e quantificazione assenze
  • Valutazione della Didattica sincrona ed asincrona anche con accessi a campione da parte dell’Organismo accreditante.
  • Precisiamo che tali accreditamenti sono rinnovati periodicamente o, come nel caso di ISO 9001 per la Certificazione di Qualità, dove il mantenimento del Marchio di Qualità della Progettazione ed Erogazione di Percorsi Formativi è rivisitato con la stessa meticolosità, OGNI ANNO.
  • Questo significa che gli Standard formativi di INPEF sono di altissima qualità e costantemente aggiornati e monitorati.

 

Attestati ed Esami

Le prove finali si svolgono tramite piattaforma digitale Gotomeeting o Skype.

Al termine del percorso gli Studenti riceveranno un Attestato Pergamena e un Certificato di Competenze validi per tutti gli usi consentiti dalla legge, per esigenze concorsuali, curriculari, di qualificazione o aggiornamento professionale.

 

Sede INPEF

Viale Trastevere, 209 - Roma

 

Iscrizioni

Le iscrizioni dovranno pervenire via email a pedagogiafamiliare@gmail.com corredate di CV e saranno accettate secondo l'ordine di arrivo, fino a raggiungimento del numero previsto.

 

Costi e Agevolazioni

Contattare la Segreteria per richiedere l’accesso alle Borse di Studio.

È possibile una rateizzazione dei costi secondo le seguenti modalità:

  • 2800 € (+ IVA 22%)

Oppure

  • 14 rate mensili da 220 € (+ IVA 22%)

Il pagamento potrà essere effettuato tramite bonifico bancario intestato a:

ISTITUTO NAZIONALE DI PEDAGOGIA FAMILIARE
IT62X0200805319000101389209

Conservare la ricevuta e inviarla via email all’indirizzo:
pedagogiafamiliare@gmail.com

 

COMPILA IL FORM PER CHIEDERE INFORMAZIONI 

* dati obbligatori

Cognome*: Nome*:
Email*: Telefono*:
Città: Corso per cui si desiderano maggiori informazioni*:
Messaggio:


Ho letto l'informativa privacy e autorizzo il trattamento dei dati personali
   SI   NO


Scarica il modulo di iscrizione

 

 

MODULO DI ISCRIZIONE

(il seguente modello può anche essere copiato ed incollato su un documento Word da inoltrare, una volta compilato, via mail a pedagogiafamiliare@gmail.com)

Al Comitato Tecnico Scientifico dell’Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare

Nome e Cognome ____________________________________________________________________

Nato/a  a ____________________________________ il _______________________

Codice fiscale ____________________________________________________________________

Professione ___________________________________________________________

Titolo di studio ________________________________________________________

Residente a _____________________________________ Provincia _____________

Via ______________________________________ n. ________ C.A.P. __________

Telefono _______________________ Cellulare ______________________________

E-mail _______________________________________________________________

Pec _________________________________________________________________

Codice Destinatario (per possessori Partita IVA)________________________________

Partita IVA ____________________________________________________________

Chiede l’iscrizione al

Master Online in

Pedagogia Teatrale
Professionalizzante per Operatori Specializzati

nell’utilizzo di Tecniche Teatrali nei contesti educativi

Educare col Teatro

 

 

Intende pagare secondo la seguente modalità:

    • 2.800,00 euro + IVA (al 22%) in un'unica soluzione___

    Oppure

    • 14 rate mensili da 220,00 euro (+ IVA 22%)

     

    Il pagamento potrà essere effettuato tramite bonifico bancario intestato a:

    ISTITUTO NAZIONALE DI PEDAGOGIA FAMILIARE

    IT62X0200805319000101389209

    Conservare la ricevuta ed inviarla via mail all’indirizzo:

    pedagogiafamiliare@gmail.com o tramite fax al numero : 06.55302868

     

    Il trattamento dei dati è effettuato ai sensi dell’art. 6 lettera e) del Regolamento UE 2016/679 nell’ambito della normale attività dell’Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare e secondo le finalità istituzionali di seguito indicate (per il caso di trattamento dei dati per finalità diverse da quella per cui essi sono stati raccolti, il Titolare fornirà previamente all’interessato ogni ulteriore informativa necessaria): 1. erogazione di servizi richiesti dall’interessato nell’ambito delle attività relative alla gestione delle iscrizioni e delle carriere, della frequenza dei corsi di studi e dell’attività didattica in generale: ad esempio, iscrizione ai corsi, calcolo degli importi delle tasse dovute, iscrizione agli esami, alle attività di interesse, conseguimento del titolo di studio, conservazione dei dati per finalità di costituzione di un archivio istituzionale storico, nonché recepimento e gestione di obblighi previsti da leggi, regolamenti e normativa nazionale e comunitaria, nonché da disposizioni impartite da autorità a ciò legittimate dalla legge e da organi di vigilanza e controllo (es. aspetti di sicurezza, ecc.). 2. Svolgimento di attività statistiche finalizzate allo svolgimento dell’attività istituzionale (ad esempio comunicazione dei dati al MIUR e/o altri enti per finalità di carattere statistico) e/o miglioramento dei servizi offerti e/o alla rilevazione del grado di soddisfazione degli studenti circa l’attività svolta dall’Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare. 3. Comunicazioni istituzionali, iniziative e tutte le finalità di interesse legittimo correlate, destinate a perseguire le finalità esplicitate nello Statuto, effettuate tramite materiale testuale/foto/audio/video su mezzi di comunicazione elettronici (ad es. via internet) o tradizionali inerenti le attività/iniziative gestite dall’Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare che possono contenere dati ed immagini/video/audio raffiguranti esplicitamente l’interessato raccolti anche mediante interviste, eventi, ecc..

    L’interessato potrà far valere i propri diritti, come espressi dall’art. 7 del D.Lgs. 196/2003 e dagli artt. 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22 del Regolamento UE 2016/679, rivolgendosi al Titolare del trattamento mediante i seguenti recapiti: Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare. Viale Trastevere, 209 - 00153 Roma – email: pedagogiafamiliare@gmail.com.

     

    Firma____________________________

      

    Il richiedente dichiara di accettare le regole di iscrizione e le condizioni generali di seguito riportate.

    Regole di Iscrizione

    CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO

    1. PARTI DEL CONTRATTO. Parti del contratto sono: da un lato, l’I.N.PE.F. – Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare s.a.s., istituto privato che opera nel campo della formazione e della ricerca e che organizza corsi di formazione, giornate di studio e master; dall’altro lato, il corsista. Quest’ultimo accetta, all’atto dell’iscrizione, le presenti condizioni di contratto.
    2. OGGETTO DEL CONTRATTO E MODALITA’ DI SVOLGIMENTO DEI CORSI. L’I.N.PE.F. avrà cura di organizzare i corsi, le giornate di studio e i master nei luoghi e negli orari previsti, con i necessari supporti didattici e tecnici, insieme al personale docente qualificato. In caso di impossibilità, per i docenti designati, di essere presenti per malattie od altri impedimenti, l’I.N.PE.F. potrà sostituire gli stessi docenti con altri di pari prestigio o cambiare la data ed il luogo della lezione, previa comunicazione via e-mail a tutti i corsisti interessati.
    3. COMUNICAZIONI. Tutte le comunicazioni tra l’I.N.PE.F. e il corsista avverranno tramite l’utilizzazione di un indirizzo e-mail che il corsista fornirà al momento dell’iscrizione. Un numero di telefono, che il corsista fornisca al momento dell’iscrizione, sarà utilizzato per le sole comunicazioni urgenti.
    4. ASSENZE CONSENTITE ED ESAME FINALE. Per accedere all’esame finale e per il rilascio dell’attestato e/o certificato di competenze, il corsista non dovrà aver superato il 20% (venti per cento) delle ore di assenza rispetto al monte-ore complessivo del corso. Laddove previsto saranno attivate lezioni in formula mista o a distanza. L’esame finale consisterà in prove scritte a risposta multipla o nella presentazione e discussione di un elaborato scritto o in simulazioni o esercitazioni che i docenti, di volta in volta, stabiliranno e di cui daranno informazione ai corsisti.
    5. MANCATA FREQUENZA. Nel caso in cui il corsista, compiuta l’iscrizione, per qualunque ragione non frequenti il corso, gli importi per iscrizione e partecipazione saranno comunque dovuti e le somme versate non potranno essere richieste in restituzione. L’Istituto, in casi eccezionali valutati a proprio insindacabile giudizio, potrà porre le somme già versate a credito del corsista per l’iscrizione ad altri corsi che si tengano nello stesso anno accademico o entro i due anni accademici immediatamente successivi, salva la pretesa di differenze dovute all’Istituto in relazione all’iscrizione al nuovo corso ed eventuale contributo per spese ed attività di segreteria.
    6. RIMBORSI. Nel caso in cui il corso non venga tenuto, l’I.N.PE.F. rimborserà al corsista gli importi versati per l’iscrizione e la partecipazione.
    1. INFORMAZIONI SUI PERCORSI FORMATIVI. Le informazioni sui corsi, sugli eventi formativi e sui master organizzati dall’Istituto sono fornite mediante pubblicazione telematica accessibile e consultabile da chiunque anche prima della formulazione della domanda di iscrizione. Inoltre, all’atto dell’iscrizione o, su richiesta, prima della presentazione della domanda di iscrizione, l’interessato riceve documentazione relativa ai programma ed agli obiettivi di percorsi ed eventi formativi.
    2. DIRITTO DI RECESSO E RELATIVA INFORMATIVA. Il diritto di recesso è disciplinato come per legge ed è esercitato dal corsista entro quattordici giorni dalla presentazione della domanda di iscrizione mediante dichiarazione espressa; le informazioni relative al diritto di recesso sono contenute nel sito telematico dell’Istituto

     

    LUOGO E DATA__________________________  IL CORSISTA________________________________ 

     

    Consenso al trattamento dei dati personali. Ai sensi delle disposizioni di cui al decreto legislativo n. 196 del 2003 e del GDPR (Regolamento UE 2016/679), consento al trattamento dei dati personali dianzi riportati, per finalità funzionali allo svolgimento dell’attività dell’Istituto, quali l’invio di materiale di promozione o di aggiornamento relativamente a percorsi ed eventi formativi organizzati dall’Istituto medesimo

     

    LUOGO E DATA__________________________  IL CORSISTA________________________________

     

    Informativa Obbligatoria per il Recesso

     

 

 

 

 

 

 

 

Informativa Cookie

 

Informativa Privacy

 



 

 

 

 

 

 

 

 


ISTITUTO NAZIONALE DI PEDAGOGIA FAMILIARE
Viale Trastevere, 209 - Roma 00153
Tel. 06 58334809 - 06 5803948 - 06 5811057
P.IVA 11297531003
® Vincenza Palmieri 2010. Tutti i diritti riservati.