ISTITUTO NAZIONALE DI PEDAGOGIA FAMILIARE

Presidente Prof.ssa Vincenza Palmieri

Pedagogia Familiare ®

Didattica Efficace e Diritto all'Apprendimento®

 

logo inpef 

I.N.PE.F

ISTITUTO NAZIONALE di PEDAGOGIA FAMILIARE

(Reg. Ag. Entrate Roma P.I. 11297531003 - Cod. Att. 855920 Formazione ed Aggiornamento Professionale)

 

Ente Accreditato presso il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
MIUR
con Decr. Prot. n. AOODPIT.852 del 30/07/2015
Ente adeguato Direttiva n° 170/2016 del 23/11/2016 - Ente aderente all'iniziativa "Carta del Docente"

Ente autorizzato alla formazione degli Assistenti Sociali dal Consiglio Nazionale Ordine degli Assistenti Sociali
CNOAS
triennio 2023 - 2025

 

 

 

 

 

Ente con Sistema di Gestione Certificato da KIWA CERMET secondo la norma UNI EN ISO 9001:2015

Progettazione ed erogazione attività formative

kiwa-accredia-blu  

 

MASTER

IN

DIDATTICA SPECIALE E

PEDAGOGIA SCOLASTICA

 

Didattica Efficace®

per Alunni con Bisogni Educativi Speciali (B.E.S.)

Specialisti del Recupero Scolastico e

Psicopedagogia per il Superamento dei DSA

Tecniche di Insegnamento ed Apprendimento Facilitanti

Legislazione, Nuove frontiere, Nuova Scuola,

Didattica molto Speciale 

 

Scarica il modulo di iscrizione

 

Intervista sui BSE: Bisogni Educativi Speciali

La Prof.ssa Fasano presenta Mappe Concettuali

 

PRESENTAZIONE

Le nuove norme, che stanno interessando il mondo della Scuola, si orientano sempre più verso la delega alla medicalizzazione dei problemi di apprendimento.

La Didattica appare, dopo la chiusura delle SSIS (Scuole di Specializzazione all’Insegnamento Secondario), figlia di un Dio Minore. Le diagnosi ed i numerosi screening che invadono oggi le scuole, sostituiscono le tecniche didattiche e pedagogiche.

Con questo Master si intende porre l’accento sulla Didattica, sulla comunicazione e sulle strategie di apprendimento per supportare il difficile compito dell’insegnare ad imparare, anche in ambito privato.

Le lezioni di recupero private domiciliari (meglio note come “ripetizioni”) possono oggi rappresentare un momento di apprendimento e di prevenzione del disagio scolastico e del disagio giovanile. E l’opportunità di svolgere un lavoro soddisfacente. E … socialmente utile!

I bravi educatori, formatori e docenti sono la migliore “terapia” per i nostri ragazzi, per le loro famiglie e per la Società tutta.

La Pedagogia, la Didattica (e le relative nuove frontiere), la Legislazione Scolastica, la Storia della Scuola, le nuove tecnologie, la Legge 170/2010, la norma sui BES, la Legge 104,  il ruolo della Famiglia e delle nuove figure educative, la sicurezza, il PDP, il PEI, gli Sportelli, l’Ascolto, il TFA, ecc, mille sigle da definire e conoscere per poter fare ed essere. Soprattutto essere competenti.

E' necessario acquisire competenze per Alunni con Bisogni Educativi speciali: strumenti d’intervento e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica (B.E.S.). PER STUDENTI CHE NON SIANO IN POSSESSO DI NESSUNA CERTIFICAZIONE SANITARIA, NESSUNA PATOLOGIA MA NECESSITANO DI ADEGUATI INTERVENTI E PROGETTI DI DIDATTICA MIRATA TEMPORANEA.

Una buona preparazione pedagogica ma anche un prestigioso Master comunque spendibile sia per la propria carriera professionale, l’aggiornamento del proprio Curriculum Vitae e Studiorum ma anche per attivarsi nella società - e nel mondo del lavoro - come Specialista in Didattica e Recupero Scolastico. Un Certificato di competenze dal doppio valore.

 

OBIETTIVI

  • Imparare ad insegnare; imparare ad impare: storia, legislazione, metodologia, attività pratiche;
  • Delineare un profilo professionale competente nel recupero didattico e disciplinare;
  • Conoscere e mettere in pratica le attività di supporto, sostegno, tecniche facilitanti e cooperative per aiutare i ragazzi in difficoltà o con cosiddette diagnosi di disturbi specifici dell’apprendimento;
  • Conoscere la Legge n. 170 del 2010 nella sua applicazione pratica e nelle sue criticità;
  • Comprendere le Linee Guida per il Diritto allo Studio degli studenti con difficoltà di apprendimento;
  • Conoscere e preparare un PEI (Piano Educativo Individualizzato) ed un PDP (Piano Didattico Personalizzato) ed un Piano Annuale per l’Inclusione (BES);
  • Imparare ad individuare indicatori di difficoltà;
  • Imparare a gestire l’ansia da prova di esame.

 

METODOLOGIA

Il Master è teorico/pratico: “Laboratorio Permanente”  con lezioni frontali ed attività pratiche.

Esercitazioni: stesura dei programmi di recupero, uso dei materiali di facile consumo, uso della pasta malleabile, attività con i dizionari, schizzi e rappresentazioni, stesura del PEI, PDP, PAI

Stesura di un foglio di lavoro e di verifica individualizzato.

Lavoro in diade, triade, gruppo. 

Stesura di progetti

 

PROGRAMMA DEL CORSO

  • Definizione di Apprendimento;
  • Le reazioni fisiologiche all’Apprendimento;
  • Abbandono scolastico: Indicatori di difficoltà;
  • Il ciclo di comunicazione in una diade o nei gruppi;
  • Le emozioni e la comunicazione del docente e dello studente: strumenti didattici prioritari;
  • Individuare le esatte ragioni di insuccesso
  • Interventi didattici individualizzati mirati (Rif. Legge 170/2010); Norma sui BES
  • Legge 104 e sua applicazione pratica: lo studente disabile e le abilità differenti
  • Stendere un programma di recupero efficace: parole chiave, concetti chiave, procedure per la comprensione dei testi
  • I kit ed i principali materiali: corredi, plastici, schizzi, dizionari, carte, libri di testo
  • Validazioni ed invalidazioni: cosa c’è dietro la cattiva condotta; Strategie per il “bullismo”
  • L’uso dei dizionari, la fine della rubrica, relazione tra aumento del quoziente di intelligenza e definizione delle parole
  • Analisi Critiche delle Nuove Norme in Materia di Disturbi Specifici di Apprendimento;
  • PDP (Piano Didattico Personalizzato)
  • PEI (Piano Educativo Individualizzato)
  • PAI (Piano Annuale per l’Inclusione)
  • Le problematiche minorili e giovanili: le nuove dipendenze, devianza, scuole a rischio; alunni extracomunitari. L’educazione dei bambini rom o stranieri: progettazione didattica
  • Pedagogia Familiare e Pedagogia Scolastica
  • Storia della Didattica e della Scuola
  • Didattica Speciale: pre-grafia e pre-calcolo
  • Didattica Speciale per la Scuola di Infanzia
  • Attività di logica-matematica
  • Tecniche di Apprendimento Facilitanti per il superamento della DISCALCULIA;
  • Tecniche di Apprendimento Facilitanti per il superamento della DISGRAFIA E DISORTOGRAFIA;
  • Tecniche di Apprendimento Facilitanti per il superamento della DISLESSIA: comprendere per non medicalizzare
  • Comunicazione, Emozioni e Comprensione
  • Mappe Concettuali e Progettazione Didattica
  • Affido e adozione: l’accoglienza scolastica dei minori adottati
  • Abusi, Maltrattamenti in Famiglia e Violenza domestica
  • Abuso educativo in famiglia e a scuola

 

DURATA

Il Master ha una durata complessiva di 1500 ore circa

 

FREQUENZA

È prevista la Formula Mista secondo le disposizioni Covid-19, lezioni in presenza e didattica a distanza sincrona e asincrona

 

La frequenza è di un week end al mese, o solo al sabato.

E’ richiesta frequenza solitamente una volta al mese. E’ possibile frequentare con più assiduità partecipando alle lezioni che si svolgono ogni settimana. Il Calendario previsto viene consegnato agli Studenti non appena iscritti. Eventuali cambiamenti, che si dovessero rendere necessari, saranno tempestivamente comunicati

Alcune lezioni potranno essere effettuate a distanza, con attività di autoformazione; un  docente seguirà l’autoformazione, le esercitazioni, il tirocinio  e le attività secondo tempi concordati con lo studente; altre lezioni, laboratori o materie caratterizzanti saranno, invece, svolte in Sede.

E’ sempre possibile iscriversi al Master. Le lezioni eventualmente perse potranno essere recuperate in giornate o edizioni successive o anche a distanza in regime di tutoring.

 

DESTINATARI

Insegnanti di ogni ordine, grado e disciplina. Funzioni strumentali, insegnanti per il sostegno, AEC, assistenti alla comunicazione, docenti disciplinari con esperienza e/o formazione specifica o con compiti di coordinamento delle classi, Dirigenti Scolastici, genitori, esperti istituzionali o esterni in regime di convenzionamento (o convenzionabili) con le scuole. Laureati e Laureandi in Scienze dell'Educazione, della Formazione, Psicologi, Educatori Professionali e di Comunità, Coordinatori dei Servizi, Tecnici della Riabilitazione, Assistenti Sociali, Genitori, Diplomati con idoneo CV (per i Diplomati, il titolo conseguito sarà di Corso ).

 

TEAM DOCENTI

  • Prof.ssa Vincenza Palmieri, Docente Universitaria, Pedagogista Familiare, Presidente INPEF
  • Prof.ssa Margherita Fasano, Docente Universitaria, Scrittrice, già Direttrice SSIS
  • Prof.ssa Paola Gravela, Docente Universitaria, Consulente Didattica
  • Prof.ssa Rita Colavecchi, già Dirigente Scolastica
  • Prof.ssa Stefania Petrera, Pedagogista Giuridica e Familiare

 

MATERIALI

Materiale predisposto dal Team dei Docenti:

  • Legge 170/10, Legge 104
  • PDP – Piano Didattico Personalizzato
  • Linee Guida
  • Schede Didattiche
  • Appunti e Dispense
  • Bibliografie
  • Slide

Le slide utilizzate per le lezioni saranno successivamente inviate via e-mail ai Corsisti

 

MATERIALE PER I LABORATORI, a cura dei Corsisti:

Specchietto, album F4 rigido, cartoncino "murillo", squadrette, forbici, strozza-collo (ferretti utilizzati per chiudere le bustine da freezer) colori, colori a spirito o pastello, colla, velcro adesivo, compasso, forbici, elastici, ferma-campioni, foglio di polistirolo dallo spessore di cm 1,5 - 2, e, naturalmente, matite e materiale di facile consumo, fogli protocollo.

 

TIROCINIO (facoltativo)

L’attività di tirocinio non è obbligatoria e la sede di svolgimento è individuata autonomamente dallo studente.
Il Tirocinio, pertanto, può essere svolto a discrezione dello studente sulla base del percorso di studi e di specifici interessi culturali e /o professionali, dopo aver frequentato almeno il 50% delle lezioni.
Potranno essere valutate ed eventualmente accreditate come attività di tirocinio esperienze pregresse - o in corso - di volontariato, di servizio civile, di lavoro.
​Si precisa che le lezioni contengono già un'ampia attività pratica​
Quando venga attivato
​ - ​ in regime di convenzione con l’Inpef e nel rispetto di linee guida predisposte dall’Istituto​ -​ è necessaria la stipula di una polizza assicurativa del costo di Euro 75 a carico dello studente.
Il Progetto di Tirocinio dovrà essere approvato dal CTS dell'Inpef. Alla sua conclusione lo studente redigerà una Relazione che potrà anche essere oggetto della Tesi finale da discutere al termine del percorso di studio.

 

ISCRIZIONI

Le iscrizioni dovranno pervenire via mail a pedagogiafamiliare@gmail.com corredate di CV.

Il Comitato di Verifica, presa visione delle domande e dei CV, inviterà alla formalizzazione dell’iscrizione.

 

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA

Per informazioni ed iscrizioni contattare: pedagogiafamiliare@gmail.com

Oppure: 06.5803948 - 06.5811507 - 329.9833862 - 329.9833356

 

SEDE

  • Viale di Trastevere 209 00153 Roma

 

ATTESTATI E CERTIFICATI

Il Master rilascerà un Attestato ed un Certificato di Competenze, previa frequenza (min. 80%) ed esami finali.

Il Certificato ha validità per tutti gli usi consentiti dalla Legge, per esigenze concorsuali, curricolari, per aggiornamento dei docenti , qualificazione e riqualificazione professionale.

 

COSTO E QUOTE DI ISCRIZIONE

Costo del Master: 2.000 euro (+ IVA 22%)

Modalità di pagamento con la Borsa di Studio di 1000 euro per i primi 10 iscritti, previo invio cv ed ammissione:

punto6-basso

10 rate da 120,00 € + IVA (22%)_______

   
punto6-basso

Per chi paga in un’unica soluzione il costo totale è 1.000,00 + IVA (22%) ______

 

 

 

 

Il pagamento potrà essere effettuato tramite bonifico bancario intestato a:

 

ISTITUTO NAZIONALE DI PEDAGOGIA FAMILIARE

IT62X0200805319000101389209

Conservare la ricevuta ed inviarla via mail all’indirizzo: pedagogiafamiliare@gmail.com

 

 

Scarica il modulo di iscrizione

Fac-simile di domanda di iscrizione

(il seguente modello può essere copiato ed incollato su un documento word da inoltrare, una volta compilato, via e-mail a pedagogiafamiliare@gmail.com)

Al Comitato Tecnico dell’Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare

Nome e Cognome _________________________________________________

Nato/a a ____________________________________ il __________________

Codice fiscale ____________________________________________________

Professione _____________________________________________________

Residente a _____________________________________ Provincia ________

Via __________________________________ n. ________ c.a.p. __________

Telefono ______________________Cellulare __________________________

E-mail _________________________________________________________

Pec _________________________________________________________________

Codice Destinatario (per possessori Partita IVA)________________________________

Partita IVA_____________________________________________________________

 

 

Chiede l’iscrizione al

MASTER IN
DIDATTICA SPECIALE E PEDAGOGIA SCOLASTICA

Edizione Speciale secondo le disposizioni COVID-19
per la sicurezza di studenti e collaboratori

 

Intende pagare secondo la seguente modalità usufruendo della borsa di studio:

 

punto6-basso

10 rate da 120,00 € + IVA (22%)_______

   
punto6-basso

Per chi paga in un’unica soluzione il costo totale è 1.000,00. + IVA (22%) ______

 

 

Il trattamento dei dati è effettuato ai sensi dell’art. 6 lettera e) del Regolamento UE 2016/679 nell’ambito della normale attività dell’Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare e secondo le finalità istituzionali di seguito indicate (per il caso di trattamento dei dati per finalità diverse da quella per cui essi sono stati raccolti, il Titolare fornirà previamente all’interessato ogni ulteriore informativa necessaria): 1. erogazione di servizi richiesti dall’interessato nell’ambito delle attività relative alla gestione delle iscrizioni e delle carriere, della frequenza dei corsi di studi e dell’attività didattica in generale: ad esempio, iscrizione ai corsi, calcolo degli importi delle tasse dovute, iscrizione agli esami, alle attività di interesse, conseguimento del titolo di studio, conservazione dei dati per finalità di costituzione di un archivio istituzionale storico, nonché recepimento e gestione di obblighi previsti da leggi, regolamenti e normativa nazionale e comunitaria, nonché da disposizioni impartite da autorità a ciò legittimate dalla legge e da organi di vigilanza e controllo (es. aspetti di sicurezza, ecc.). 2. Svolgimento di attività statistiche finalizzate allo svolgimento dell’attività istituzionale (ad esempio comunicazione dei dati al MIUR e/o altri enti per finalità di carattere statistico) e/o miglioramento dei servizi offerti e/o alla rilevazione del grado di soddisfazione degli studenti circa l’attività svolta dall’Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare. 3. Comunicazioni istituzionali, iniziative e tutte le finalità di interesse legittimo correlate, destinate a perseguire le finalità esplicitate nello Statuto, effettuate tramite materiale testuale/foto/audio/video su mezzi di comunicazione elettronici (ad es. via internet) o tradizionali inerenti le attività/iniziative gestite dall’Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare che possono contenere dati ed immagini/video/audio raffiguranti esplicitamente l’interessato raccolti anche mediante interviste, eventi, ecc..

L’interessato potrà far valere i propri diritti, come espressi dall’art. 7 del D.Lgs. 196/2003 e dagli artt. 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22 del Regolamento UE 2016/679, rivolgendosi al Titolare del trattamento mediante i seguenti recapiti: Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare. Viale Trastevere, 209 - 00153 Roma – email: pedagogiafamiliare@gmail.com.

 

Firma ___________________________________________________ 

 

Il richiedente dichiara di accettare le regole di iscrizione e le condizioni generali di seguito riportate.

 

 

 

Regole di Iscrizione

CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO

  1. PARTI DEL CONTRATTO. Parti del contratto sono: da un lato, l’I.N.PE.F. – Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare s.a.s., istituto privato che opera nel campo della formazione e della ricerca e che organizza corsi di formazione, giornate di studio e master; dall’altro lato, il corsista. Quest’ultimo accetta, all’atto dell’iscrizione, le presenti condizioni di contratto.
  2. OGGETTO DEL CONTRATTO E MODALITA’ DI SVOLGIMENTO DEI CORSI. L’I.N.PE.F. avrà cura di organizzare i corsi, le giornate di studio e i master nei luoghi e negli orari previsti, con i necessari supporti didattici e tecnici, insieme al personale docente qualificato. In caso di impossibilità, per i docenti designati, di essere presenti per malattie od altri impedimenti, l’I.N.PE.F. potrà sostituire gli stessi docenti con altri di pari prestigio o cambiare la data ed il luogo della lezione, previa comunicazione via e-mail a tutti i corsisti interessati.
    A decorrere dal marzo 2020, fino al termine dell’emergenza sanitaria per diffusione della patologia da ‘COVID-19’ e al conseguente ripristino delle possibilità normative, organizzative ed economiche utili alla conduzione dei normali cicli di attività e delle consuete modalità didattiche, le lezioni in presenza sono sostituite dalla somministrazione di didattica a distanza asincrona e dei correlati materiali didattici, mediante strumenti telematici acquisiti e gestiti dall’Istituto; inoltre, l’Istituto si riserva di inserire nei piani didattici lezioni somministrate con il sistema della didattica a distanza sincrona, cioè mediante video-collegamento diretto con il docente, nonché di organizzare, segnatamente su richiesta degli studenti interessati da valutarsi discrezionalmente, la ripetizione di lezioni o approfondimenti in didattica frontale quando ciò sarà possibile alla stregua delle evenienze e possibilità sopra indicate.
  3. COMUNICAZIONI. Tutte le comunicazioni tra l’I.N.PE.F. e il corsista avverranno tramite l’utilizzazione di un indirizzo e-mail che il corsista fornirà al momento dell’iscrizione. Un numero di telefono, che il corsista fornisca al momento dell’iscrizione, sarà utilizzato per le sole comunicazioni urgenti.
  4. ASSENZE CONSENTITE ED ESAME FINALE. Per accedere all’esame finale e per il rilascio dell’attestato e/o certificato di competenze, il corsista non dovrà aver superato il 20% (venti per cento) delle ore di assenza rispetto al monte-ore complessivo del corso. Laddove previsto saranno attivate lezioni in formula mista o a distanza. L’esame finale consisterà in prove scritte a risposta multipla o nella presentazione e discussione di un elaborato scritto o in simulazioni o esercitazioni che i docenti, di volta in volta, stabiliranno e di cui daranno informazione ai corsisti.
    Ai fini di cui al presente articolo e a quello successivo, per il periodo indicato all’articolo 2 è equiparata alla presenza la fruizione della didattica a distanza somministrata in sostituzione delle lezioni in presenza; correlativamente, si equipara a mancata frequenza l’omessa acquisizione o il mancato utilizzo delle lezioni e dei materiali forniti con il sistema della didattica a distanza in sostituzione delle lezioni in presenza.
  5. MANCATA FREQUENZA. Nel caso in cui il corsista, compiuta l’iscrizione, per qualunque ragione non frequenti il corso, gli importi per iscrizione e partecipazione saranno comunque dovuti e le somme versate non potranno essere richieste in restituzione. L’Istituto, in casi eccezionali valutati a proprio insindacabile giudizio, potrà porre le somme già versate a credito del corsista per l’iscrizione ad altri corsi che si tengano nello stesso anno accademico o entro i due anni accademici immediatamente successivi, salva la pretesa di differenze dovute all’Istituto in relazione all’iscrizione al nuovo corso ed eventuale contributo per spese ed attività di segreteria.
  6. RIMBORSI. Nel caso in cui il corso non venga tenuto, l’I.N.PE.F. rimborserà al corsista gli importi versati per l’iscrizione e la partecipazione.
  1. INFORMAZIONI SUI PERCORSI FORMATIVI. Le informazioni sui corsi, sugli eventi formativi e sui master organizzati dall’Istituto sono fornite mediante pubblicazione telematica accessibile e consultabile da chiunque anche prima della formulazione della domanda di iscrizione. Inoltre, all’atto dell’iscrizione o, su richiesta, prima della presentazione della domanda di iscrizione, l’interessato riceve documentazione relativa ai programma ed agli obiettivi di percorsi ed eventi formativi.
  2. DIRITTO DI RECESSO E RELATIVA INFORMATIVA. Il diritto di recesso è disciplinato come per legge ed è esercitato dal corsista entro quattordici giorni dalla presentazione della domanda di iscrizione mediante dichiarazione espressa; le informazioni relative al diritto di recesso sono contenute nel sito telematico dell’Istituto

 

LUOGO E DATA__________________________  IL CORSISTA________________________________ 

 

Consenso al trattamento dei dati personali. Ai sensi delle disposizioni di cui al decreto legislativo n. 196 del 2003 e del GDPR (Regolamento UE 2016/679), consento al trattamento dei dati personali dianzi riportati, per finalità funzionali allo svolgimento dell’attività dell’Istituto, quali l’invio di materiale di promozione o di aggiornamento relativamente a percorsi ed eventi formativi organizzati dall’Istituto medesimo

 

LUOGO E DATA__________________________  IL CORSISTA________________________________

 

Informativa Obbligatoria per il Recesso

 


* dati obbligatori

Cognome*: Nome*:
Email*: Telefono*:
Città: Master o Corso che interessa*:
Messaggio:


Ho letto l'informativa privacy e autorizzo il trattamento dei dati personali
   SI   NO




 

 

 

 

 

 

 

Informativa Cookie

 

Informativa Privacy

 



 

 

 

 

 

 

 

 


ISTITUTO NAZIONALE DI PEDAGOGIA FAMILIARE
Viale Trastevere, 209 - Roma 00153
Tel. 06 58334809 - 06 5803948 - 06 5811057
P.IVA 11297531003
® Vincenza Palmieri 2010. Tutti i diritti riservati.