ISTITUTO NAZIONALE DI PEDAGOGIA FAMILIARE

Presidente Prof.ssa Vincenza Palmieri

Pedagogia Familiare ®

Didattica Efficace e Diritto all'Apprendimento®

 

GENERALE LUCIANO GAROFANO: “SPESSO LA SCELTA DEI CONSULENTI NON È COSÌ OCULATA”

Stefano Vanin

 

Il 22 marzo ha partecipato al nostro evento “Arte, Cultura e Scienza per i Diritti Umani contro la Filiera Psichiatrica” un grande professionista, esimio rappresentante del panorama scientifico nazionale e internazionale, il Gen. Luciano Garofano, Biologo forense, già Comandante dei RIS di Parma, Presidente dell’Accademia Italiana di Scienze Forensi e Membro della Società Internazionale di Genetica Forense, ed inoltre docente INPEF.

Generale, Lei è tra i massimi esperti in materia e soprattutto agisce ogni giorno sul campo nell’ambito delle Scienze Forensi e dell’aiuto, innovando costantemente modelli e strumenti: quale ruolo determinante può avere la Scienza – e la prova scientifica in particolare – nel garantire l’applicazione e la salvaguardia dei Diritti Umani?

“Direi fondamentale, anche e soprattutto in questo specifico settore. D’altra parte gli eventi che sono accaduti e che hanno riguardato il destino di tanti bambini e delle loro famiglie è comunque dipeso anche dal parere di esperti – positivi o negativi, giusti o sbagliati che fossero – quindi indubbiamente ritengo che la Prova Scientifica, la Scienza Psicologica e la Psicologia Giuridica rappresentino un fondamentale supporto a favore del benessere e della tranquillità nella vita dei bambini e delle famiglie, o al contrario possano divenire un pericoloso nemico che mina la loro serenità e va a compromettere i diritti dei minori”.

Come è possibile dunque garantire la ‘Prova oggettiva’ in un Tribunale come elemento effettivo di verità?

“Sicuramente attraverso una severissima selezione dei consulenti, soprattutto dei consulenti d’ufficio che lavorano a favore dell’Autorità giudiziaria, ma anche dei consulenti delle parti, perché sono poi loro che danno rilievo a quel confronto che nel nostro codice si chiama ‘contraddittorio’, e che è l’unico mezzo per poter costruire ipotesi oggettive e far sì che la Scienza dia un contributo positivo. Purtroppo spesso la scelta dei consulenti non è così oculata e quindi tutti i fatti riguardanti tematiche che hanno a che fare con i minori, con le violenze sui minori, o con gli affidamenti a genitori od altri… risentono di pareri di consulenti apparentemente esperti, ma che di fatto non sempre versano la loro esperienza ed obiettività nella Scienza”.

Clara Centili
Ufficio Stampa I.N.PE.F

 



 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Informativa Cookie

 

Informativa Privacy

 



 

 

 


ISTITUTO NAZIONALE DI PEDAGOGIA FAMILIARE

Viale Trastevere, 209 - Roma 00153
Tel. 06 58334809 - 06 5803948 - 06 5811057

P.IVA 11297531003
® Vincenza Palmieri 2010. Tutti i diritti riservati.